La cuffia va fosfatata, ma... perchè il fondo grigio e non nocciola?
![]()
La cuffia va fosfatata, ma... perchè il fondo grigio e non nocciola?
![]()
Sul fondo alcuni mi dicevano di farlo grigio ed altri nocciola. Fabris 78 all'inizio del mio restauro mi ha detto di farlo grigio! Ho ascoltato anche il consiglio del mio carrozziere!
Allora, come si montano i profili gomma?
www.vespanuoro.it/ capoindiano
Sulle prime sicuramente va nocciola. Esemplari conservati con fondo nocciola sicuramente anche per il 1966/1967, poi arriva il grigio chiaro che comunque non è l'8012M, ovvero quello decisamente più scuro, in uso alcuni anni più tardi.
Questa è la norma, poi se si può fare un indagine sull'esemplare specifico si decide di conseguenza. Questa Sprint è già stata rimaneggiata, magari già sabbiata, bisogna capire se ci fosse ancora traccia del fondo originale e di che colore fosse.
Quoto, infatti due sprint del 65 anzi pure una terza tuttora "sotto i ferri" avevano il loro fondo nocciola,e così sono state restaurate.
Concordo anche sul fatto che il grigio venga usato già nel 67 forse non su tutta la produzione, prova ne ho su una Nuova 125 appunto del 67 con fondo originale grigio.
![]()
Devo fosfatare la cuffia motore e l'ammortizzatore posteriore. C'è un VRista di torino o provincia che mi sappia consigliare dove fanno questo trattamento?![]()
Ragazzi io sto trattando una vespa 150 dove il numero di telaio è appunto VLB2T però il codice inizia con 15****!!Non ci sto capendo nulla!
ciao a tutti anche io sto restaurando una sprint del 66, volevo chiederti che cifra hai speso dal carrozziere.
nelle prime foto si vedono le leve, che non sono originali, i due fari sono ok.
lo stemma sullo schudo cambia dal 67 e diventa esagonale, prima era rettangolare.
grazie
Quello che paghi al carrozziere è sempre in funzione del lavoro che fanno. Poi i prezzi varaino da zone a zone. Qui a Torino, quelli bravi si fanno pagare. Diciamo che da quello che ho visto dalle foto, è stato un lavoro impegnativo e di alta professionalità, potrebbe anche suprare i 1000 euro, verniciatura a parte. Ma è solo una mia ipotesi, poi un amico o un parente ti può fare il lavoro in cambio di una cena!
Non ha senso, secondo me quantificare un lavoro puramente artigianale. Quando si tratta di rifare un motore, che ha coponentistica di facile sostituzione, è un'altro discorso.
L'arte di ricostruire è un'alta cosa.
grazie per la risposta!
il motore l'ho rifatto io;
la carrozzeria prima l'ho fatta sabbiare, poi dal battilamiere e poi dal carrozziere, tutto presso la stessa officina, per un costo di 1300 euro.
appena ho tutto il book fotografico se fa piacere lo posto, intanto qualche foto in anteprima del motore
DSCN1630.jpg
PICT0034.jpg
ciao
Ciao Maxrex. Il mio carrozziere mi prende 1200 euro (esclusa la sabbiatura che mi è costata 130 euro e poi 100 euro di pedana). Il prezzo, secondo me, è un po' sopra la media ma devi considerare che ha perso tante ore di lavoro. Ha dovuto sostituirmi la pedana marcia e mi ha fatto un trattamento antiruggine dentro al tunnel e sotto la pedana. Poi lo scudo era piegato e ha avuto tanto lavoro di battilastra. Inoltre la coda era tutta rappezzata e ha dovuto ricostruirla. Il fondo di una pancia me lo ha sostituito perchè era stato rappezzato ed era in condizioni disastrose. Il bordino dello scudo era in qualche punto rosicchiato e ha dovuto ricostruirlo. Poi devo ammettere che ha fatto un ottimo lavoro e mi ha anche lasciato le chiavi della carrozzeria per poter andare la domenica quando l'avevo smontata e ora che la stiamo rimontando. Mi anche verniciato tutti i pezzi (scritte blu con aggrappante, cerchi forcella, coprivolano, cuffia, coperchio carburatore, marmitta, ecc.).
Come vi sembra come prezzo?
In tanto metto altre foto delle fasi finali del restauro, in attesa che qualcuno si sbilanci sul prezzo del mio carrozziere!
altre foto
ancora 2 foto
bella ed anche ok come prezzo, ma perche le scritte le hai fatte colorare?
il colore, non nhai mantenuto l'originale, azzurro grigio metallizzato?
le altre parti sono in grigio, e la marmitta è color rame, non nera.
ciao
Le scritte le ho fatte colorare perchè la mia vespa è una primissima serie del '65 (tra le prime 3000 prodotte) e le prime sprint avevano le scritte blu anodizzate. Purtroppo non le ho trovate originali ma le ho riprodotte e il risultato è buono, credo. Il mio carrozziere non ha usato una bomboletta ma ha messo uno strato di fondo come aggrappante e poi le ha verniciate.
Il colore è l'originale. Tende più al grigio chiaro con qualche riflesso di azzurrino...
La marmitta so che andrebbe color rame o virata oro, ma sia perchè non mi fa impazzire sia per comodità l'ho fatta fare nera.
Metti qualche foto della tua sprint!
non ho una buona scheda video, scrivo da un 10", e si falsano i colori.
ùnon sapevo delle scritte , mi spieghi come ha ottenuto l'effetto ?
per quel che riguarda la mia :
pagata 800 euro con documenti e targa, attualmente in fase stucco;
vi inizio a postare le foto di quando è arrivata.
il motore l'ho richiuso.
up
ci riprovo
ed il motore prima del restauro
Complimenti! Ottimo lavoro!
Per le scritte puoi fare come ho descritto prima: metti il prodotto (che non so come si chiama) che serve per far sì che la vernicie non salti e poi applichi il colore.
queste le foto di un filo di stucco, per farla perfetta...
ciao a tutti,chiedo scusa se oramai mi sono introdotto nella discussione di sprint1966, però arrivati a questo punto, voglio chiedervi un consiglio:
i documenti.
come detto, ho libretto, complementare, visura di radiazione, e atto notorio di proprietà.
cosa e come fare per rimetterla in strada
grazie
www.vespanuoro.it/ capoindiano