spero che la sede sull'albero sia ok!
l'ho accesa ma il problema è che il cono non accoppia perfettamente e quindi ho rismontato il volano. Voglio rettificare il foro per sistemare il cono. Ma quanti gradi è? Ho fatto due conti e mi risulta una conicità di 10 gradi, quindi 5 sul raggio. Chi mi può dare conferma? Male che vada ho un'altro albero da usare come tampone. Il problema è il piazzamento del volano in rettifica........![]()
a me risultano circa 18 schematizzandolo come un triangolo rettangolo
L'ho già fatto ma è una sciocchezza, domani lo rifaccio e metto le foto
In pratica il Blu di prussia è una pasta per riscontro che si usa in meccanica di precisione.
Si spalma la pasta blu sulla superficie precisa che può essere piana, tonda, conica ecc ecc e poi la si appoggia sull'accoppiamento che si deve controllare, in questo caso è il foro del volano e la pasta la spalmo sul cono dell'albero motore.
Li accoppio senza stringere e li faccio sfregare tra di loro, se l'accoppiamento è buono si tinge di blu anche l'altra superficie, diversamente si colora solo la zona in cui tocca.
Nel mio caso il foro del volano si è slabbrato nella zona dove il diametro è maggiore per cui stringe dove c'è il dado di serraggio.
Domani metto delle foto![]()
Ecco queste sono le foto in sequenza del riscontro con il blu di prussia
Se l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono
e non delle rigature come se fosse graffiato.
ma tu devi controllarlo con il cono che hai sull'albero
ad ogni modo, così a occhio, risolvi semplicemente usando pasta smeriglio nell'accoppiamento
smonta l'accensione, proteggi bene il paraolio con carta gommata
metti la pasta nel cono maschio e infila il volano
blocca il pistone con il manico di una pinzetta e fai girare il volano con le mani, tenendo fermo il cono dell'albero
ripeti fino a che entrambi i coni sono satinati alla perfezione
pulisci tutto con benza, rimonta, chiavetta nuova e via
ah....il volano et3 è bastardo
dado (buono) nuovo da chiave 17 e ranella dentellata nuova, se quella che hai è troppo schiacciata!
ALTRA COSA
ha ragione vespiaggio - la cornice era inox
mi modifico da solo
il cono del volano non è splendido - se lo vuoi provare a smerigliare prima elimina le base sia nel volano che nel albero
non so se riesci a pelare la conicità del tuo cono senza comprometterne la "montabilità" (tu peli il cono e lo allarghi inevitabilmente, quindi il tuo volano si andrà a serrare nel cono maschio a una quota inferiore alla attuale - rischi che ti tocchi nella testa delle viti di fissaggio dello statore)
io andrei in primis di pasta smeriglio e poi, in montaggio, accoppierei con loctite per montaggi assiali (loctite 660)
http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/h...UID=000001F8DF
in secundis.......toglierei il minimo - è al minimo che la schiavettata è più frequente
se non tiene.....ti tocca riaprire (a meno che non sia rovinato solo il volano ma....dubito)
A questo punto mi viene da fare una domanda ma non sono sicuro che sia intelligente.
Dall'esempio che hai riportato con le foto, l'accoppiamento non risulta preciso in quanto le due rigature evidenziano la zona con il difetto.
Domanda (anzi 2):
come si fa a stabilire se è l'albero o il cono del volano che non è preciso? O quando la prova dà quel risultato vuol dire che sono compromesse entrambe le parti, quindi da riprendere tutte e due?
![]()
finchè la vespa va... lasciala andare
finchè la vespa va... non la smontare...
verissimo, va fatto sul cono sul quale monterò, l'ho fatto su quello per far vedere come funziona il riscontro. Comunque quello è il vecchio albero su cui era montato. Ci avevo pensato alla pasta per smerigliature ma il cono nel volano è troppo compromesso. Credo che monterò un'altro volano. Per quanto riguarda la cornice fanale quella che ho io è cromata e ha parecchi punti di ruggine, vuoi dire che non sia originale? Quella montata sul 50 L ti risulta sia inox?
Ho trovato un volano nuovo (fondo di magazzino), montato e pare sia tutto ok.
All'accensione niente da fare......non parte.
Ho sostituito la candela ed ecco che finalmente parte.
Ho fatto un giretto e l'ho lasciata accesa per 5 min al minimo per vedere se lo manteneva senza problemi dopodichè l'ho spenta per riprovare l'accensione.
La riaccendo masi è spaccata la leva d'accensione dove stringe l'alberino.
Una sf**a dietro l'altra
Adesso sono costretto a prendere la pedivella al 50L ed a procurarmene un'altra.
Mi sono procurato anche la cornice faro in inox![]()