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Discussione: Restauro et3

  1. #126
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: Restauro et3

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Fede ieri avevo caldo, mi son distratto, non l'hai chiesta al Teresio se l'aveva?
    Io mi son dimenticato di chiedergli se aveva i pirulini di plastica che van nei due fori sul tunnel...
    sì sì gliel'ho chiesto ... ma non l'aveva

  2. #127
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Restauro et3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Che sfiga! Ma pensa te! E dire che non mi ero accorto di alcun rumore strano mentre provavi! Fammi sapere che ho comprato lo stesso albero ... e se ha il problema ... rimontiamo il vecchio!
    p.s.: il nostro "amico" di Calderara non ha la rondella che ho perso
    Devo cercarla per altri siti ... uffa!

    Eh ma non si sente se il volano gira sull'albero!
    cmq ecco le foto
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  3. #128
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: Restauro et3

    spero che la sede sull'albero sia ok!

  4. #129
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    Riferimento: Restauro et3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    spero che la sede sull'albero sia ok!
    si sembra a posto

  5. #130
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Restauro et3

    l'ho accesa ma il problema è che il cono non accoppia perfettamente e quindi ho rismontato il volano. Voglio rettificare il foro per sistemare il cono. Ma quanti gradi è? Ho fatto due conti e mi risulta una conicità di 10 gradi, quindi 5 sul raggio. Chi mi può dare conferma? Male che vada ho un'altro albero da usare come tampone. Il problema è il piazzamento del volano in rettifica........

  6. #131
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: Restauro et3

    a me risultano circa 18 schematizzandolo come un triangolo rettangolo

  7. #132
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    Riferimento: Restauro et3

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    a me risultano circa 18 schematizzandolo come un triangolo rettangolo
    tronco di cono base maggiore 19 altezza 30 base minore 13. ricontrollo......

  8. #133
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Riferimento: Restauro et3

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    forse ha preso gioco e non accoppia a dovere. Più tardi provo a verificare l'accoppiamento con il Blu di Prussia (pasta per riscontro)

    Questo passaggio mi interessa. Non l' ho mai visto. Per cortesia, potresti spiegarlo magari con delle foto?

    Ti ringrazio in anticipo.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  9. #134
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Restauro et3

    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Questo passaggio mi interessa. Non l' ho mai visto. Per cortesia, potresti spiegarlo magari con delle foto?

    Ti ringrazio in anticipo.
    L'ho già fatto ma è una sciocchezza, domani lo rifaccio e metto le foto
    In pratica il Blu di prussia è una pasta per riscontro che si usa in meccanica di precisione.
    Si spalma la pasta blu sulla superficie precisa che può essere piana, tonda, conica ecc ecc e poi la si appoggia sull'accoppiamento che si deve controllare, in questo caso è il foro del volano e la pasta la spalmo sul cono dell'albero motore.
    Li accoppio senza stringere e li faccio sfregare tra di loro, se l'accoppiamento è buono si tinge di blu anche l'altra superficie, diversamente si colora solo la zona in cui tocca.
    Nel mio caso il foro del volano si è slabbrato nella zona dove il diametro è maggiore per cui stringe dove c'è il dado di serraggio.
    Domani metto delle foto

  10. #135
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: Restauro et3

    Ecco queste sono le foto in sequenza del riscontro con il blu di prussia
    Se l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono
    e non delle rigature come se fosse graffiato.
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  11. #136
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Restauro et3

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Ecco queste sono le foto in sequenza del riscontro con il blu di prussia
    Se l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono
    e non delle rigature come se fosse graffiato.
    ma tu devi controllarlo con il cono che hai sull'albero
    ad ogni modo, così a occhio, risolvi semplicemente usando pasta smeriglio nell'accoppiamento
    smonta l'accensione, proteggi bene il paraolio con carta gommata
    metti la pasta nel cono maschio e infila il volano

    blocca il pistone con il manico di una pinzetta e fai girare il volano con le mani, tenendo fermo il cono dell'albero

    ripeti fino a che entrambi i coni sono satinati alla perfezione

    pulisci tutto con benza, rimonta, chiavetta nuova e via

    ah....il volano et3 è bastardo
    dado (buono) nuovo da chiave 17 e ranella dentellata nuova, se quella che hai è troppo schiacciata!


    ALTRA COSA
    ha ragione vespiaggio - la cornice era inox

    mi modifico da solo
    il cono del volano non è splendido - se lo vuoi provare a smerigliare prima elimina le base sia nel volano che nel albero
    non so se riesci a pelare la conicità del tuo cono senza comprometterne la "montabilità" (tu peli il cono e lo allarghi inevitabilmente, quindi il tuo volano si andrà a serrare nel cono maschio a una quota inferiore alla attuale - rischi che ti tocchi nella testa delle viti di fissaggio dello statore)

    io andrei in primis di pasta smeriglio e poi, in montaggio, accoppierei con loctite per montaggi assiali (loctite 660)
    http://www.loctite.it/cps/rde/xchg/h...UID=000001F8DF

    in secundis.......toglierei il minimo - è al minimo che la schiavettata è più frequente

    se non tiene.....ti tocca riaprire (a meno che non sia rovinato solo il volano ma....dubito)

  12. #137
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    Riferimento: Restauro et3

    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Ecco queste sono le foto in sequenza del riscontro con il blu di prussia
    Se l'accoppiamento fosse ottimale si vedrebbe un'asportazione del colore in maniera uniforme su tutta la superficie del cono
    e non delle rigature come se fosse graffiato.

    A questo punto mi viene da fare una domanda ma non sono sicuro che sia intelligente .
    Dall'esempio che hai riportato con le foto, l'accoppiamento non risulta preciso in quanto le due rigature evidenziano la zona con il difetto.

    Domanda (anzi 2 ):
    come si fa a stabilire se è l'albero o il cono del volano che non è preciso? O quando la prova dà quel risultato vuol dire che sono compromesse entrambe le parti, quindi da riprendere tutte e due?

    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  13. #138
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ma tu devi controllarlo con il cono che hai sull'albero
    ad ogni modo, così a occhio, risolvi semplicemente usando pasta smeriglio nell'accoppiamento
    smonta l'accensione, proteggi bene il paraolio con carta gommata
    metti la pasta nel cono maschio e infila il volano

    blocca il pistone con il manico di una pinzetta e fai girare il volano con le mani, tenendo fermo il cono dell'albero

    ripeti fino a che entrambi i coni sono satinati alla perfezione

    pulisci tutto con benza, rimonta, chiavetta nuova e via

    ah....il volano et3 è bastardo
    dado (buono) nuovo da chiave 17 e ranella dentellata nuova, se quella che hai è troppo schiacciata!


    ALTRA COSA
    ha ragione vespiaggio - la cornice era inox

    mi modifico da solo
    il cono del volano non è splendido - se lo vuoi provare a smerigliare prima elimina le base sia nel volano che nel albero
    non so se riesci a pelare la conicità del tuo cono senza comprometterne la "montabilità" (tu peli il cono e lo allarghi inevitabilmente, quindi il tuo volano si andrà a serrare nel cono maschio a una quota inferiore alla attuale - rischi che ti tocchi nella testa delle viti di fissaggio dello statore)

    io andrei in primis di pasta smeriglio e poi, in montaggio, accoppierei con loctite per montaggi assiali (loctite 660)
    Loctite 660 Retainer - Henkel

    in secundis.......toglierei il minimo - è al minimo che la schiavettata è più frequente

    se non tiene.....ti tocca riaprire (a meno che non sia rovinato solo il volano ma....dubito)
    verissimo, va fatto sul cono sul quale monterò, l'ho fatto su quello per far vedere come funziona il riscontro. Comunque quello è il vecchio albero su cui era montato. Ci avevo pensato alla pasta per smerigliature ma il cono nel volano è troppo compromesso. Credo che monterò un'altro volano. Per quanto riguarda la cornice fanale quella che ho io è cromata e ha parecchi punti di ruggine, vuoi dire che non sia originale? Quella montata sul 50 L ti risulta sia inox?

  14. #139
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    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    A questo punto mi viene da fare una domanda ma non sono sicuro che sia intelligente .
    Dall'esempio che hai riportato con le foto, l'accoppiamento non risulta preciso in quanto le due rigature evidenziano la zona con il difetto.

    Domanda (anzi 2 ):
    come si fa a stabilire se è l'albero o il cono del volano che non è preciso? O quando la prova dà quel risultato vuol dire che sono compromesse entrambe le parti, quindi da riprendere tutte e due?

    nel mio caso ho provato anche con l'albero che è montato attualmente che è nuovo ed il risultato è identico. Comunque la tua osservazione è giusta. Un master ci vuole sempre per la partenza. Se non c'è bisogna costruirlo.

  15. #140
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    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    verissimo, va fatto sul cono sul quale monterò, l'ho fatto su quello per far vedere come funziona il riscontro. Comunque quello è il vecchio albero su cui era montato. Ci avevo pensato alla pasta per smerigliature ma il cono nel volano è troppo compromesso. Credo che monterò un'altro volano. Per quanto riguarda la cornice fanale quella che ho io è cromata e ha parecchi punti di ruggine, vuoi dire che non sia originale? Quella montata sul 50 L ti risulta sia inox?
    50L cromata
    ET3 Inox

  16. #141
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    Riferimento: Restauro et3

    Ho trovato un volano nuovo (fondo di magazzino), montato e pare sia tutto ok.
    All'accensione niente da fare......non parte.
    Ho sostituito la candela ed ecco che finalmente parte.
    Ho fatto un giretto e l'ho lasciata accesa per 5 min al minimo per vedere se lo manteneva senza problemi dopodichè l'ho spenta per riprovare l'accensione.
    La riaccendo ma si è spaccata la leva d'accensione dove stringe l'alberino.
    Una sf**a dietro l'altra
    Adesso sono costretto a prendere la pedivella al 50L ed a procurarmene un'altra.
    Mi sono procurato anche la cornice faro in inox

  17. #142
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    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    Una sf**a dietro l'altra

    Concordo, questa è proprio sfiga. Possibile che non ha ancora capito che lo stai facendo per lei, quando la smetterà di fare tutti 'sti capricci?



    Buona Pasqua!
    finchè la vespa va... lasciala andare
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