beh! se non altro so cosa farmi regalare per pasqua!![]()
@luciovr
Citavo te per riallacciarmi all'inizio della discussione, ma la domanda era per vespaio in realtà... perchè il discorso del "minimo di attrezzatura" lo ha fatto all'inizio del topic.
Ovvio che se si parla di un professionista (come non siamo la maggior parte di coloro che frequentano il forum) si giustifica un tornio.
Se però si va a scrivere su un forum di hobbisti che si dedicano al fai da te, che si costruiscono pure gli strumenti (tipo un estrattore), che si aiutano tra di loro e dove la "materia prima" è 'L'IDEA", "L'ESPERIENZA PERSONALE", "IL SUGGERIMENTO", non puoi considerare un tornio come il "minimo di attrezzatura".
Per me minimo vuol dire avere chiavi di vario tipo e misura, cacciaviti, comprossore, pinze e morse, trapani (se poi uno è più fornito, ha anche flessibile, saldatrice, trapano a colonna, taglia piastrelle, e si rimane sempre degli hobbisti - come l'utente tipo di questo forum)...
Certo se non lo dici subito che ci vuole il tornio, tutti ti stanno dietro e si chiedono come hai fatto, con un "minimo di attrezzatura"... ma se poi viene fuori che ci vuole un giocattolino come questo http://www.stock2000srl.com/arrivi/T...20COMEC%20.JPG
beh tanto "minimo" non mi pare (e credo che anche vespaio sia consapevole che il tornio non sia una cosa che "ti capita di avere").
Allora mi sorge il dubbio (ma solo a questo punto del topic), che la suspance iniziale sia stata voluta, perchè altrimenti il topic si sarebbe risolto in 5-6 interventi e basta...
Per lo stesso motivo, allora, chi ha (subito) fatto certe critiche ha visto lungo (e dire che io stesso devo ammettere che, inizialmente, mi sambrarono esagerate e recanti PREgiudizi, adesso i dubbi vengono anche a me).
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"