Come da titolo sapete dirmi la v-max di questi gt montati p&p su un px 125/150 tutto originale e poi con il 24: pinasco 177 alu, dr 177, polini 177.Grazie in anticipo.![]()
Come da titolo sapete dirmi la v-max di questi gt montati p&p su un px 125/150 tutto originale e poi con il 24: pinasco 177 alu, dr 177, polini 177.Grazie in anticipo.![]()
la velocità te la danno i rapporti, come ci arrivi (se ci metti mezzora o tre secondi) te lo dice il gt.
ti dico un mio esempio gt 175 polini 22/68 carburo 20 con quarta 36 o 35 da verificare.
105 ma si arriva a 115 km/h accovacciati, misurati con il gps
considera anche il peso del guidatore, io peso poco
eh si, infatti.il discorso si esaurisce dicendo che se si avesse una pista d'aereoporto a disposizione, forse, ma forse un dr la 23-64 la tira magari anche la 24-63.
Cmunque il discorso velocità-gt per me non ha senso d'esistere.sono altre le variabili in gioco da considerare.oltretutto due motore con le stesse componenti non andranno mai uguali.regi e difetti dei carter vespa![]()
ma esiate un gt 177 o 200 per px veramente p&p?
e inoltre un'altro dubbio:
se monto un 177 su px125 senza dover barenare i carter, la carne in meno che ho nella camicia del cilindro non fa surriscaldare troppo rendendolo delicato?
grazie
scusa ma a quali velocità ti riferisci? sono il primo a non aver fatto discorsi di velocità.ho detto solo che avendo molta ma molta strada a disposizione anche un gt con poca coppia può tirare rapporti lunghi.questo non significa nulla dato che tranquillamente nell'uso cittadino il motore si siede senza tirar nulla.questo per dire appunto che parlare di velocità in quanto tale di un gt ha poco senso
![]()
i cilindri per i quali non vanno fatte modifiche di sorta sono quei cilindri che hanno i travasi simili al gt stesso. dr-pinasco ghisa.
inoltre non capisco il discorso della canna, voglio dire dai carter devi eliminare materiale e sicuramente la parte che va dentro i carter, del cilindro, è la parte meno calda dello stesso.
ripeto con 22/68 con probabilmente 4a 35 denti, considerando il peso del conducente(io peso sotto i 60), il vento assente e accovacciato, l'ho misurato con il gps, quindi non credo che il gps sbagli, comunque il motore era tutt'altro che tranquillo, quindi proprio strizzato al massimo.
non e un esagerazione perche non ne ho motivo, e solo un informazione poi che tu ci voglia credere o meno sei libero di farlo, non ho niente da dimostrare a nessuno
Scusate la domanda. Ma i carter vanno barenati solo quando si monta un albero con la spalla piu larga o no? Dico bene
si lo so, per barenare intendo allargare i diametro interno dei carter accoppiati per far entrare un cilidro troppo grande che altrimenti non ci sta....che per il 177 non serva lo so...quello che mi chiedevo è:il px125 ha alesaggio 52,5 il 177 ha 63 quei mm che mancano l'uno rispetto all'altro mancano dalla camicia del cilindro....questa mancanza di materiale non fa scaldare molto di più il gt oppure è ininfluente?
Ciao, credo che se monti un gt senza fare altre modifiche tu non possa aspirare a chissà quali incrementi di prestazioni. Secondo me non è vero che la velocità è data dai rapporti, è data dalla curva di coppia del tuo motore. Se monti un 177 senza cambiare altro, se non il getto del massimo (ma senza esagerare), avrai un motore un po' più brillante dell'originale, ma la velocità massima sarà circa la stessa perchè gli dai da bere più o meno la stessa quantità di miscela che iniettavi in precedenza. Detta come va detta, secondo me montare un gt p&p non ha gran che senso.
ho capito quello che dici, ma oltre ad essere un discorso che non ha senso (o meglio non vedo perchè porsi una domanda del genere, davvero singolare come ragionamento) semmai può essere il contrario.a parità di calore un oggetto piu sottile dissipa prima il calore.![]()
scusa ma ti sei contradetto. dici che un gt a pari tà di rapporti e carburatore ha la stessa velocità ma piu brillantezza, allora concordi con il fatto che dipende dai rapporti!
1 dente in piu sul pignone ti da circa 7km/h a parità di giri. fai le tue considerazioni...
la velocità te la danno anche i giri che riesci a raggiungere con la quarta marcia per esempio con una 22-68 a 8000 giri siamo a 128kmh a 10000giri a 160 kmh quindi se un motore avrebbe queste capacità ci arriverebbe con questi rapporti a tali velocità sfruttando gli alti regimi,
se metti una 24 63 su un p&P in pianura in quarta penso che non raggiungi gli 80kmh il motore non riesce a fare prendere giri alla 4*.
Montato p&p scordatevi certe velocità...
scusa ma in quanto a dissipare calore è il contrario, più massa c'è(quindi più materiale) migliore e la dissipazione del calore. non so se smanetti con l'hardware dei computer ma ti faccio un esempio:
se fosse come dici tu allora ai nostri super processori moderni che scaldano a manetta ci mettiamo un dissipatore piccolissimo cosi meno materiale lo raffreddi più velocemente, non ha molto senso mi sembra.
dopo che i 177 non abbiano il problema di surriscaldamento e un'altro discorso, volevo solo sapere quanto di più scaldano, e se quel di più è al limite oppure se è una cosa accettabile.![]()
Ciao, riguardo alle prestazioni ottenute con un cilindro montato p&p in base alla mia personale esperienza sono: da strumento arcobaleno 90 c.a. con d.r e lancetta prossima a i 100 con polini , coppia e ripresa da paura , al massimo della velocita' il motore implora pieta' (usati ambedue su px125 arcobaleno ) !!!
Il discorso cambia con pignone da 22 , carter raccordati e 24\24 ma cosi' non e' piu p&P
Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%
Non riesco a convincermi del tuo ragionamento, perché tipo nei freni delle auto quando si usurano(quindi calano di spessore) si surriscaldano facilmente a causa dell’attrito; anche quando sugli stessi vengono fatte lavorazioni tipo baffature o forature(quindi asportazione di materiale) sono più soggette a surriscaldamento e quindi a deformazione…su questo ragionamento si basa la mia domanda..
Comunque ora lascio che la risposta magari c’è la dia uno molto più esperto.
Chiedo scusa se erro.
In un cilindro le variabili che determinano la temperatura sono molteplici.
Il materiale con cui è comosto il cilindro, in questo caso alluminio che è un ottimo conduttore, la sua conformazione (vedi alette di raffreddamento), la carburazione, la fasatura e l'anticipo hanno rilevanza per il surriscaldamento più che lo spessore della camicia del cilindro stesso.
Certo che tutto ha un limite.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Provo a spiegartelo ....
Un 175 ha il buco più grande OK rispetto ad un 125 o a un 150
Le Alette esterne rimangono le stesse per cui la quantità di calore scambiabile con l'aria rimane la stessa.
Un cilindro P&P non produce molto calore in più rispetto ad un originale per cui visto che in fase di progetto si aumentano le dimensioni per avere garanzia di affidabilità il calore prodotto in piùda un 175 da scatola non genera problemi a patto che sia ben montato e messo a punto.
Il problema sorge quando con un cilindro 175 produci più calore di quello che riesci a dissipare con le alette, questo avviene solo con cilindri molto elaborati non a caso il gioco di montaggio viene aumentato onde scongiurare sicure scaldate o peggio grippatone.
Spero di aver fatto chiarezza ciao