Se Piaggio avesse soltanto cambiato la marmitta e basta per omologarlo euro3 non starei molto tranquillo, infatti già le euro2 catalizzate davano qualke problemuccio di riscaldamento a lungo andare.
Con il nuovo cilindro in ghisa dovrebbe andare meglio, ma ancora è presto per dirlo...
Certo la Star 4t con i suoi consumi e prezzo bassissimo, €2460 per il 151, è una forte tentazione...
Quoto, ma il fatto di dover sostituire la catena di trasmissione e (forse) il tendicatena ogni 18mila km mi lascia alquanto perplesso. Checchè se ne dica la trasmissione dovrebbe durare almeno il triplo, in un mezzo dalle prestazioni così ridotte poi non ne parliamo. E la trasmissione in un 4T è molto importante!
Ed i cuscinetti di banco rumorosi? Alcuni motori sono stati sostituiti in toto, sicuramente in garanzia, ma è comunque uno smarronamento, così come lo è la forcella storta od il disco freno montato al contrario... Da questo punto di vista LML mi ha molto deluso, inoltre come dice giustamente PA0L0, tra 10 anni se si rompe qualcosa e non trovo più i pezzi o qualcuno che me la ripari? Come la mettiamo?
Sono le stesse domande che mi pongo da mesi ormai...
L'idea della Vespa 4t è ok, è quello che in pratica noi tutti ci aspettavamo da Piaggio, ma quello che non mi convince ancora è la mediocre qualità dei materiali con cui è costruita la Star e l'assistenza praticamente assente, per non parlare dei ricambi che arrivano dopo mesi...insomma non riesco a convincermi proprio...e come dite voi giustamente tra 10 anni come la mettiamo?
Tornando alla Vespa anke qui il motore con cilindro in ghisa, carburazione smagrita e nuova marmitta ancora non si sa come va, ma suppongo e ripeto che questo lavoro andava fatto subito con le euro1-2, invece di adattare il motore così com'è al catalizzatore.
Vedremo...
L'assistenza c'è, addirittura c'è la LML italia che comunica attraverso il forum stardelux con i clienti, ma è lo smarronamento di avere qualcosa che non va che non mi piace, ed anche il sospetto che il 4T non sia un ottimo progetto, o quantomeno che abbia dei forti margini di miglioramento che attualmente non sono stati raggiunti. E con questo non voglio dire che piaggio ne è esente o sia migliore, perchè le prime iniziano ad uscire ora, pertanto dovremo aspettare a giudicare...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Video ufficale Vespa 2011:
YouTube - Vespa PX - Official Video
ma guarda, ad essere egoista sono contento che non l'abbiano fatto prima così la mia vespa del 2007 scatalizzata è molto più simile a quelle vecchie e ne preserva le caratteristiche!
tenete anche presente che quando avevo ancora il catalizzatore ho fatto un viaggio fino a rimini, circa 500 km in giornata e nessun problema di surriscaldamento sulla pedana nè alla ruota di scorta, poi adesso sono 7000 km che ho scatalizzato e sicuramente respira di più ma non credo che per tragitti corti ci fossero problemi
resta il fatto che la nuova px mi piace molto e sono contento che abbiano modificato il motore, in questo modo anche originale dovrebbe andare benissimo (calore a parte)
sono invece contrariatissimo alla LMLper la bassa qualità construttiva che si legge in giro per dare un prodotto che costa meno! ma forse l'errore più grosso l'ha fatto Piaggio concedendone la licenza e perdendo mercato....
oggi sono andato a vedere il px 2011, c'era solo il modello 150 unità d'Italia..che dire la qualità sembra davvero ottima. La lamiera sembrava più spessa e la vernice ottima. La sella è stupenda. Una sciocchezza: i numeri delle marce dipinti col culo...