ciao a tutti..
è un po' di tempo che penso di farlo, finalmente mi sono deciso..
un post sulla gs160, nella speranza che possa diventare un luogo di scambio di esperienze, opinioni, commenti, conoscenze, perle di saggezza..
tutto nasce dalle molte questioni che spesso sorgono durante un restauro.
La storia:
Ho preso la mia VSB nel 2005 ma, per vari motivi ,ho cominciato solo ultimamente a restaurarla. Mai avere fretta…
Trovata su un annuncio del vespa club Svizzera, chiamato il tipo che la vendeva.. mi sono fatto 260 chilometri per andare a vederla e, dopo un paio di giorni, noleggiato un furgone, sono andato a prenderla.
Pagata 1200 euro… sul momento mi sembrava una cifra alta ma il fascino GS ha avuto la meglio.
Il tipo che me l’ha venduta se ne voleva liberare per restaurare una 180SS… nel suo garage c’erano pure una 50SS , una farobasso conservata da paura e un’ape.
Mi ha dato parecchi pensieri già in partenza: conservare o restaurare?
la vespa non era messa benissimo ma alcuni particolari mi suggerivano di provare a farne un conservato. alla fine ho deciso di restaurarla completamente per diversi motivi, soprattutto per le condizioni della pedana, della pancia, del manubrio. vi assicuro che la scelta è stata parecchio dura e sofferta.
Alcuni di voi avrebbero fatto di tutto per conservarla ma personalmente non me la sono sentita. Ho iniziato in tal sento, sabbiando e riparando solo la pedana... ma ho desistito. Non resterà ferma in garage (anche perché non ce l'ho!) sarà anzi, con molta probabilità, la vespa da "tutti i giorni". Rifarla da capo mi da qualche garanzia in più di durata.
Vabbè..
La vespa:
Gs 160, VSB1T403XX, modello per l’estero, senza batteria e senza chiave sul manubrio. Un bene per la batteria, peccato per il fascino della chiave sul manubrio.. il quale è semplicemente tipo quello della VBB con commutatore luci rettangolare.
Anche il claxon è differente. (CA)
In questo momento la vespa è dal carrozziere, il motore in revisione… sto raccogliendo gli ultimi pezzi che mi mancano e le ultime informazioni.
Vorrei personalizzarla leggermente ma solo con modifiche facilmente reversibili verso l’originale!!
Le domande:
Dopo questa lunga (scusate) introduzioni comincerei con le domande…
Le formulo sottoforma di elenco così è un po’ più facile rispondere…
1. i ribattini della scritta anteriore sono in tinta con la scritta o vanno lasciati alluminio?
2. La scatola dell’aria del carburatore va lasciata alluminio o subisce qualche tipo di trattamento?
3. Qualcuno ha esperienze con le riproduzioni degli ammortizzatori? Quello uguale all’originale (100€) vale il suo prezzo? Ho letto da qualche parte che le altre riproduzioni non valgono molto (forse il sebac è meglio). Sono molto tentato di mettere un bitubo o un SIP performance… cosa ne pensate?
Inoltre mi piacerebbe chiedervi impressioni sul motore di questa vespa… Dato che ne farò un uso costante magari avete qualche dritta utile…
Ad esempio leggo di gente che, con i moderni olii sintetici, fa miscela al 3%... ci si può fidare?
Qua è la ho letto di modifiche per migliorarne le prestazioni, ad esempio montando la sito plus cambiando i getti, cosa che però mi è stata sconsigliata.
Forse un giorno.. con un motore px…
Bene.. non voglio allungare oltre questo post già chilometrico, spero solo di aver solleticato la curiosità di qualcuno.. Spero ne possa nascere una sorta di “manuale d’uso e consumo” per la GS 160..
Ciao e grazie!!