Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 42

Discussione: Restauro Vespa px125e del 1982

  1. #1

    Restauro Vespa px125e del 1982

    restauro vespa px125e 1982

  2. #2

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    ciao a tutti sono nuovo di vr...infatti prima di aprire questa discussione e capire inoltre come funziona questo forum, ne sono passate di ore.....
    finalmente ho iniziato con il restauro della mia px, che dopo tanti anni di attività ha il dirittodi essere un po rifatta.(solo un po pero) non esageriamo....
    cominciamo con lo smontaggio completo della carrozzeria. che come potete ben notare ha un colore di m---a.... cmq il colore se a qualcuno dovesse interessare è un (Giallo primula 121 della fiat).

  3. #3

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    lo smontaggio...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  4. #4

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    questa parte la salterei volentieri...
    è stato molto faticoso in quanto erano presenti piu strati di vernice sulla carrozzeria e un quantitativo enorme di stucco metallico....ma cmq alla fine ci sono riuscito...
    sverniciatore extra-forte olio di gomito qualche spazola d'acciaio per trapano e tanta....tanta ma dico tanta pazienza ...ed ecco il risultato...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #5

    Talking Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    ed eccola alla fine della sverniciata totale...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  6. #6

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    dopo averla portata completamente a ferro, ho deciso di lavare il mezzo con diluente alla nitro "sintetico"per togliere le impurità che lacia lo sverniciatore.
    ragazzi attenzione che non sia acrilico...
    il diluente acrilico e più oleoso quindi non lo asciugate facilmente...
    mentre quello sintetico si dissolve come la benzina al contatto con l'aria e poi è molto più potente.
    cmq dicevo,dopo averla lavata accuratamente, ho spruzzato la prima mano di fondo e messo un po di antirombo nella parte inferiore della scocca, vale a dire ne vano motore e sotto la pedana.
    nelle foto non si vede perche non l'ho ancora fatto, ma dopo aver messo l'antirombo bianco, sopra di esso ci andra una mano di fondo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    per adesso mi sono fermato qui...anche perche il lavoro mi impedisce di lavorarci sopra...
    cmq posso postare altre foto del antirombo del fondo sui bauli sul parafango e altre parti.
    domenica e lunedi continueranno i lavori. se vi piace questo restauro ditelo che aggiungo altre foto.
    a lunedi!!! ciaooooooooo

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari
    Età
    47
    Messaggi
    6 185
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    Citazione Originariamente Scritto da stelladrago Visualizza Messaggio
    dopo averla portata completamente a ferro, ho deciso di lavare il mezzo con diluente alla nitro "sintetico"per togliere le impurità che lacia lo sverniciatore.
    ragazzi attenzione che non sia acrilico...
    il diluente acrilico e più oleoso quindi non lo asciugate facilmente...
    mentre quello sintetico si dissolve come la benzina al contatto con l'aria e poi è molto più potente.
    cmq dicevo,dopo averla lavata accuratamente, ho spruzzato la prima mano di fondo e messo un po di antirombo nella parte inferiore della scocca, vale a dire ne vano motore e sotto la pedana.
    nelle foto non si vede perche non l'ho ancora fatto, ma dopo aver messo l'antirombo bianco, sopra di esso ci andra una mano di fondo.
    Non metterlo!!!

  9. #9

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    non mettere cosa?

  10. #10
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    l'antirombo... ti prego, no!!! è una schifezza!!! e l'ho anche io sulla mia 50 special e quando mi stufo lo tolgo tutto!!! è tutto grumoloso...

  11. #11

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    ragazzi ma l'antirombo serve molto nella vespa...
    pensate solo alla riduzione del rumore motore del 30%...
    e poi per un bel po di anni potete stare tranquilli per ruggine e quant'altro...
    certo se lo passate con il compressore viene molto accentuato, ma se lo passate con un pennello a punzonare legermente, nemmeno si nota.ve lo posso assicurare.

  12. #12

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    cmq i lavori come vanno secondo voi?
    cmq bello il tuo Peripoli Giulietta, mi piace...

  13. #13

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    ragazzi datemi consigli sulle guaine di tutti i cavi...
    visto che le guaine vecchie erano completamente distrutte, non so le lunghezze giuste.
    e poi la targhetta del cofano laterale dove dice px125e ecc ecc e quella con i quattro triangoli colorati i e quella con la scitta p125x?
    perche il cofano con la scritta non è originale quindi non so quale scritta mettere.

  14. #14

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    l'antirombo... ti prego, no!!! è una schifezza!!! e l'ho anche io sulla mia 50 special e quando mi stufo lo tolgo tutto!!! è tutto grumoloso...
    ragazzi ma l'antirombo serve molto nella vespa...
    pensate solo alla riduzione del rumore motore del 30%...
    e poi per un bel po di anni potete stare tranquilli per ruggine e quant'altro...
    certo se lo passate con il compressore viene molto accentuato, ma se lo passate con un pennello a punzonare legermente, nemmeno si nota.ve lo posso assicurare.

  15. #15
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    Fai come vuoi, ma l'antirombo è portatore di ruggine, molte vespe sono state rovinate dall'uso dell'anti rombo...

    Posso una domanda?

    ma lavori in una grotta?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  16. #16

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Fai come vuoi, ma l'antirombo è portatore di ruggine, molte vespe sono state rovinate dall'uso dell'anti rombo...

    Posso una domanda?

    ma lavori in una grotta?

    1) apparte il fatto che se la ruggine è tolta a dovere, l'antirombo serve solo ad attutire vibrazioni strane e a far scivolare l'acqua, percio come dici tu sotto le macchine ci piazzano l'antirombo perchè è portatore di ruggine???ma che c...... dici!!!!

    2) fammi capire ma a te interessa la vespa o il posto in cui lavoro? no perchè sai se t'interessa il posto posso dirti che è il mio paese d'origine dove stai nell'assoluto silenzio e dove non ti rompe i coglioni nessuno, e che quella casa che tu chiami grotta non è nient'altro che il mio magazino che è in fase di ristrutturazione.
    ma cmq sappi che il mio magazzino anche se è ancora un rudere te lo sogni. ammeno che tu non sia un meccanico quindi disponi di un'officina ben arredata e magari in pieno centro dove tutti ti rompono i gabbasisi.
    se non capisci nemmeno il significato della parola gabbasisi ti consiglio di cercarlo su google.
    adesso ti saluto.....

  17. #17
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    Citazione Originariamente Scritto da stelladrago Visualizza Messaggio
    ragazzi ma l'antirombo serve molto nella vespa...
    pensate solo alla riduzione del rumore motore del 30%...
    e poi per un bel po di anni potete stare tranquilli per ruggine e quant'altro...
    certo se lo passate con il compressore viene molto accentuato, ma se lo passate con un pennello a punzonare legermente, nemmeno si nota.ve lo posso assicurare.

    Guarda, da carrozziere ti posso assicurare che serve solo a rovinare l'estetica della vespa, 2 belle mani di prymer sono più che sufficenti a prevenire la ruggine...

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    28
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    se vuoi un consiglio da amico, guardati le ulime pagine del mio post sulla special dove ho grattato la pedana (non fino alla lamiera)

    quarda quanta bella ruggine che c'era e non ho ancora finito...

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    Nella 1*serie, 82 non devi mettere la scritta con i colori dell'arcobaleno, e se hai l'accensione elettrica, senza puntine, la tua vespa è una PX125E

    Di solito, in commercio, si trovano kit delle trasmissioni con lunghezze standard 170 cm, dovrai accorciarle in fase di montaggio dopo aver effettuato la posa. Non esite un misura precisa! Ricordati che i kit non comprendono la trasmissione del freno posteriore, e quella del KM.

    Io preferisco sempre sabbiare tutto il telaio, perchè con la spazzola non si riesce ad arrivare nei punti difficili.

    Tutti i restauri sono interessanti, posta per il piacere di farlo, e divertiti.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    Citazione Originariamente Scritto da stelladrago Visualizza Messaggio
    1) apparte il fatto che se la ruggine è tolta a dovere, l'antirombo serve solo ad attutire vibrazioni strane e a far scivolare l'acqua, percio come dici tu sotto le macchine ci piazzano l'antirombo perchè è portatore di ruggine???ma che c...... dici!!!!

    2) fammi capire ma a te interessa la vespa o il posto in cui lavoro? no perchè sai se t'interessa il posto posso dirti che è il mio paese d'origine dove stai nell'assoluto silenzio e dove non ti rompe i coglioni nessuno, e che quella casa che tu chiami grotta non è nient'altro che il mio magazino che è in fase di ristrutturazione.
    ma cmq sappi che il mio magazzino anche se è ancora un rudere te lo sogni. ammeno che tu non sia un meccanico quindi disponi di un'officina ben arredata e magari in pieno centro dove tutti ti rompono i gabbasisi.
    se non capisci nemmeno il significato della parola gabbasisi ti consiglio di cercarlo su google.
    adesso ti saluto.....
    Wow che caratterino...Non mi pare il caso di essere così acido.
    Primo, credo che era in senso ironico il fatto della grotta, lo denota la faccina
    Per l'antirombo, secondo te perchè si chiama antirombo? Serve ad attutire il rumore della meccanica dei veicoli. Se guardi camion sotto la cabina, lo vedrai in gran quantità, ma per prevenire la ruggine servono primer adeguati.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  21. #21

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    il primer l'ho gia passato.
    ragazzi non sono acido, pero se vengo da te ivan et3 e ti dico che lavori nel bosco tu che mi rispondi?
    boooo forse ero un po nervoso... cmq scusate tutti.
    grazie per le guaine.

  22. #22

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    ps... la marmitta era nera o argento?
    la stessa cosa per il cavalletto, nero o argento?

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    Citazione Originariamente Scritto da stelladrago Visualizza Messaggio
    il primer l'ho gia passato.
    ragazzi non sono acido, pero se vengo da te ivan et3 e ti dico che lavori nel bosco tu che mi rispondi?
    boooo forse ero un po nervoso... cmq scusate tutti.
    grazie per le guaine.
    La mia non era una critica
    Purtroppo dietro la tastiera non si riesce a capire il tono della frasi, però le faccine aiutano.
    Beh, se mi dici che lavoro in un bosco quando lavoro alle mie vespe, ti direi...Ma magari..Almeno sarei nella natura invece che circondato da muri e filtri di aspirazione
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  24. #24

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    La mia non era una critica
    Purtroppo dietro la tastiera non si riesce a capire il tono della frasi, però le faccine aiutano.
    Beh, se mi dici che lavoro in un bosco quando lavoro alle mie vespe, ti direi...Ma magari..Almeno sarei nella natura invece che circondato da muri e filtri di aspirazione
    ecco appunto.... quello che dico pure io.

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Riferimento: Restauro Vespa px125e del 1982

    Citazione Originariamente Scritto da stelladrago Visualizza Messaggio
    1) apparte il fatto che se la ruggine è tolta a dovere, l'antirombo serve solo ad attutire vibrazioni strane e a far scivolare l'acqua, percio come dici tu sotto le macchine ci piazzano l'antirombo perchè è portatore di ruggine???ma che c...... dici!!!!


    2) fammi capire ma a te interessa la vespa o il posto in cui lavoro? no perchè sai se t'interessa il posto posso dirti che è il mio paese d'origine dove stai nell'assoluto silenzio e dove non ti rompe i coglioni nessuno, e che quella casa che tu chiami grotta non è nient'altro che il mio magazino che è in fase di ristrutturazione.
    ma cmq sappi che il mio magazzino anche se è ancora un rudere te lo sogni. ammeno che tu non sia un meccanico quindi disponi di un'officina ben arredata e magari in pieno centro dove tutti ti rompono i gabbasisi.
    se non capisci nemmeno il significato della parola gabbasisi ti consiglio di cercarlo su google.
    adesso ti saluto.....
    Beh io ho detto la mia, a fronte di decine di vespe viste rovinate dall'antirombo, il quale a distanza di tempo tende a staccarsi, creando una piccola intercapedine dove lumidità ristagna. Questo è il motivo per cui tante vespe han fatto la ruggine.
    Poi fai come vuoi...

    E poi ma che risposte.. non capisci che era una domanda con un tono scherzoso?
    Guarda che non siam qua per giudicare dove vivi o dove lavori.
    Comunque non è il modo di atteggiarsi su un forum e sulla vita.
    Io la vita la prendo col sorriso e mi piace fare le battute, e scherzare con i frequentatori del forum.
    So benissimo cosa significa cabassisi, ma non mi sembra di certo il modo di rivolgersi ad altri.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •