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Discussione: Tamponi alluminio per cuscinetto e albero motore

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di SimoTheBest93
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    Tamponi alluminio per cuscinetto e albero motore

    Ciao a tutti, seguendo questa guida (Sostituzione dei cuscinetti e Chiusura dei carter motore) ho notato che per estrarre e inserire i cuscinetti e per tirare bene l'albero motore nella sua sede servono questi cilindri metallici di misure molto precise. Dove li posso reperire?
    Grazie.

  2. #2
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    Riferimento: Tamponi alluminio per cuscinetto e albero motore

    Gia che ci sono vi chiedo un'altra cosa: che anticipo vuole l'85cc DR di una volta ( anni 70)?

  3. #3
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    Riferimento: Tamponi alluminio per cuscinetto e albero motore

    scusate.. ma nessuno di voi ce li ha? sartana, mincio?

  4. #4
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    Riferimento: Tamponi alluminio per cuscinetto e albero motore

    Puoi usare anche i vecchi cuscinetti per battere sopra quelli nuovi
    Comunque io scaldo sempre il carter con un cannellino, appena appoggio i cuscinetti entrano da soli...

  5. #5
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    Riferimento: Tamponi alluminio per cuscinetto e albero motore

    si infatti per i cuscinetti va piu che bene scaldarli, ma l'albero non lo voglio prendere a martellate!

  6. #6
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    Riferimento: Tamponi alluminio per cuscinetto e albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da SimoTheBest93 Visualizza Messaggio
    si infatti per i cuscinetti va piu che bene scaldarli, ma l'albero non lo voglio prendere a martellate!
    Non devi scaldare i cuscinetti ma la sede e l'albero non lo devi prendere a martellate... L'albero lo metti in sede, poi dall'altra parte ci metti degli spessori (il cuscinetto e qualche rondella) fino a lasciare scoperta un po' di filettatura (giusto il tanto per farla beccare dal dado) e ci avviti il dado, così facendo l'albero viene tirato...
    Ovviamente quando il dado avrà fatto tutta la filettatura dovrai aggiungere spessori...

  7. #7
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    Riferimento: Tamponi alluminio per cuscinetto e albero motore

    Basta andare al Bricofer...un tubo di diametro superiore al cono dell'albero lo trovi!
    Oppure segui il consiglio degli altri..usi uno spessore ricavato dai vecchi cuscinetti che hai tolto, oppure usi la bussola di una chiave a cricchetto grande, oppure interponi la "stella" di una chiave, oppure metti una sopra l'altra qualche rondella...nel caso dell'albero motore usi uno spessore piccolo, poi lo finisci di tirare in sede con il volano e relativo dado (senza mettere la chiavetta), poi quando accoppi i carter l'altra parte dell'albero motore lo tiri in sede con il pignone della campana (anche se, in teoria, il pignone deve entrare senza pressione in sede)

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  8. #8
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    Riferimento: Tamponi alluminio per cuscinetto e albero motore

    Oh grazie mille ragazzi! veramente voi siete i migliori! spero di diventare anche io cosi esperto..
    ma riguardo l'anticipo di un vecchio 85 DR sapete dirmi qualcosa?

  9. #9
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    Riferimento: Tamponi alluminio per cuscinetto e albero motore

    Mettilo a 16 - 17 gradi come tutti gli altri..

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  10. #10
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    Riferimento: Tamponi alluminio per cuscinetto e albero motore

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Mettilo a 16 - 17 gradi come tutti gli altri..
    quindi rispetto alla tacca, 2 mm in senso antiorario.. giusto?

  11. #11
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    Ostia mi hai messo in crisi..non ricordo la posizione della tacca..comunque dalla posizione originale appoggi la mano sullo statore e lo ruoti in senso orario di 1 millimetro

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  12. #12
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    ok, al massimo prendo un disco graduato e misuro quello attuale con un tester. grazie!

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