eccola qui!! anche il colore è lo stesso !! ergo è un px 125 inizio anni '80 ...
...spero non sia troppo grande l'immagine, non ho molta esperienza ...![]()
eccola qui!! anche il colore è lo stesso !! ergo è un px 125 inizio anni '80 ...
...spero non sia troppo grande l'immagine, non ho molta esperienza ...![]()
Assodato che è un px 125, in sezione Tuning troverai tante discussioni sulla modifica 177 per il tuo motore, guardati sopratutto quelle che trattano la modifica con albero in corsa 60mm in alternativa all'originale corsa 57.
Questo ti permette di avere più coppia ai regimi medio bassi e comunque un buon allungo.
Comunque, dipende anche dal tuo badget.
![]()
... abituato alla lista della spesa per un 4t di grossa cubatura , avevo messo a budget circa un 1000 euro per la parte meccanica ed altri 1000 per l'estetica, ma penso di potermela cavare con meno ... o sbaglio??
Se lo lavori te ne spendi sui 500 rifacendo tutto il motore (albero, gt, frizione, primaria, paraoli e cuscinetti, carburatore) ma dipende dai prezzi che trovi...
Sennò se non vuoi esagerare puoi comprare solo il cilindro spendendo dagli 80 ai 150
Ricorda comunque che con una modifica spinta devi mettere freni e gomme adeguati, con le ganasce e ruote normali è un cimitero ambulante
quoto alla grande Rocco!! ad ogni modo ero intenzionato a cambiare anche il reparto freni... ho visto che per l'anteriore c'è la modifica con freno a disco completo di tutto , secondo te è molto performante oppure è solo robetta estetica?? esiste anche eventualmente una modifica simile per il freno posteriore???
Per quanto riguarda il lavoro di montaggio dei pezzi potrei anche farlo da solo, ma come ho gia detto io e la meccanica 2t apparteniamo a mondi diversi, e poi non sono intenzionato a fare un lavoro P&P, vorrei piuttosto cercare il sostegno ,quantomeno teorico, di qualche professionista... ne conoscete qualcuno delle parti di Ravenna?? io da parte mia farò tutto il resto quindi avrò il mio bel risparmio ...
Qui sul forum troverai guide per smontare il motore, scegliere il gt più adatto ai tuoi bisogni, misurare e modificare le fasi e lo squish, e per tutto il resto basta cercare. Se hai dubbi o difficoltà basta chiedere!
Per il disco, se hai un px arcobaleno puoi montare (con qualche modifica non troppo difficile) la forcella il manubrio e il cerchio del px my o il kit, se è pre-arcobaleno troverai vari kit in giro.
P.s. Il disco al posteriore esiste ma costa tantissimo ed è inutile, anche esteticamente perché non si vede
Insomma robbetta così ti piacerebbe...
![]()
ciao Stefano, benvenuto
vedrai che ti troverai bene qui su VR, esperti ed appassionati di tuning ce ne sono parecchi!![]()
benvenuto Stefano McA
il motore 2T è molto più semplice di un 4T. Per capirci per arrivare a vedere il pistone su un 4T devi smontare testa dustribuzione e balle varie... molto complicate... nel 2T come la vespa, sviti 4 dadi e guardi già la testa del pistone, sfili il cilindro e hai già smontato il gruppo termico... una passeggiata... se poi maneggi già motori 4T non avrai nessun problema.
Ciao Gioweb
Benvenuto!!!
Bhe se vuoi qualcosa molto coppioso potresti pensare all'acquisto di carter del px 200 (che differiscono nei prigionieri da quelli 125/150) e poter fare un pinascone corsa 60.
Altrimenti c'è anche molto valido il 177 TVS, anch'esso montato in corsa 60 da quanto si legge in giro è un gran mezzo, capace di tirarsi rapportature lunghe.
Vedi tu in base al tuo budget, a chi ti esegue i lavori, e a quello che ti "aggrada di più". :bho:
Aspetta comunque il parere dei guru del settore
Ah non ci hai detto se meccanicamente smanetti sui motori.
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"