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Discussione: progetto CR ... una bella scommessa ...

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  1. #1
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    benvenuto Stefano McA
    Citazione Originariamente Scritto da McA Visualizza Messaggio
    er quanto riguarda il lavoro di montaggio dei pezzi potrei anche farlo da solo, ma come ho gia detto io e la meccanica 2t apparteniamo a mondi diversi, e poi non sono intenzionato a fare un lavoro P&P, vorrei piuttosto cercare il sostegno ,quantomeno teorico, di qualche professionista...
    il motore 2T è molto più semplice di un 4T. Per capirci per arrivare a vedere il pistone su un 4T devi smontare testa dustribuzione e balle varie... molto complicate... nel 2T come la vespa, sviti 4 dadi e guardi già la testa del pistone, sfili il cilindro e hai già smontato il gruppo termico... una passeggiata... se poi maneggi già motori 4T non avrai nessun problema.
    Ciao Gioweb

  2. #2
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Benvenuto!!!
    Bhe se vuoi qualcosa molto coppioso potresti pensare all'acquisto di carter del px 200 (che differiscono nei prigionieri da quelli 125/150) e poter fare un pinascone corsa 60.

    Altrimenti c'è anche molto valido il 177 TVS, anch'esso montato in corsa 60 da quanto si legge in giro è un gran mezzo, capace di tirarsi rapportature lunghe.

    Vedi tu in base al tuo budget, a chi ti esegue i lavori, e a quello che ti "aggrada di più". :bho:
    Aspetta comunque il parere dei guru del settore


    Ah non ci hai detto se meccanicamente smanetti sui motori.



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  3. #3
    L'avatar di McA
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Benvenuto!!!
    Bhe se vuoi qualcosa molto coppioso potresti pensare all'acquisto di carter del px 200 (che differiscono nei prigionieri da quelli 125/150) e poter fare un pinascone corsa 60.

    Altrimenti c'è anche molto valido il 177 TVS, anch'esso montato in corsa 60 da quanto si legge in giro è un gran mezzo, capace di tirarsi rapportature lunghe.

    Vedi tu in base al tuo budget, a chi ti esegue i lavori, e a quello che ti "aggrada di più". :bho:
    Aspetta comunque il parere dei guru del settore


    Ah non ci hai detto se meccanicamente smanetti sui motori.



    1) come prima cosa devo chiederti se montare un motore 200 cc elaborato sui sostegni di un 125cc è fattibile senza dover modificare attacchi al telaio e simili, te lo chiedo perchè nel mio ambito un incremento del 60% della cubatura di un motore equivale a modifiche piuttosto consistenti sulla ciclistica ... alla luce di questo ero orientato allacquisto di un gt 177 cc, pensavo al polini Polini-Motori Articolo 140.0080 KIT VESPA PX-TS E SPRINT VELOCE D.63, in seguito ho letto di un mucchio di configurazioni ibride pressocchè illimitate e quindi ho rimesso tutto in gioco in attesa del vostro parere

    2) riguardo al budget come detto sopra non mi faccio grossi problemi difronte alla possibilità di costruire un pezzo unico rimato ad hoc per me, con questo no voglio dire di avere una disponibilità illimitata ...

    3) riguardo allo smanettare i motori in genere io seguo la parte più creativa del lavoro... mettiamola così io adoro sporcarmi le mani di inchiostro per progettare la parte estetica dalla A alla Z e di grasso solo per fare i lavori di mantenimento strettamente essenziali... per farti un esempio lo stemma che ho usato come avatar è il bozzetto per la toppa di un piccolo piccolo motoclub di cui faccio parte qui a Ravenna ( i miei soci però non ne vogliono sapere di avere una vespa in officina, mentre io trovo il progetto piuttosto stimolante, ecco spiegato come mai a livello teorico sono ben fornito, ma sul piano pratico no ... )

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da McA Visualizza Messaggio
    1) come prima cosa devo chiederti se montare un motore 200 cc elaborato sui sostegni di un 125cc è fattibile senza dover modificare attacchi al telaio e simili, te lo chiedo perchè nel mio ambito un incremento del 60% della cubatura di un motore equivale a modifiche piuttosto consistenti sulla ciclistica ... alla luce di questo ero orientato allacquisto di un gt 177 cc, pensavo al polini Polini-Motori Articolo 140.0080 KIT VESPA PX-TS E SPRINT VELOCE D.63, in seguito ho letto di un mucchio di configurazioni ibride pressocchè illimitate e quindi ho rimesso tutto in gioco in attesa del vostro parere

    2) riguardo al budget come detto sopra non mi faccio grossi problemi difronte alla possibilità di costruire un pezzo unico rimato ad hoc per me, con questo no voglio dire di avere una disponibilità illimitata ...

    3) riguardo allo smanettare i motori in genere io seguo la parte più creativa del lavoro... mettiamola così io adoro sporcarmi le mani di inchiostro per progettare la parte estetica dalla A alla Z e di grasso solo per fare i lavori di mantenimento strettamente essenziali... per farti un esempio lo stemma che ho usato come avatar è il bozzetto per la toppa di un piccolo piccolo motoclub di cui faccio parte qui a Ravenna ( i miei soci però non ne vogliono sapere di avere una vespa in officina, mentre io trovo il progetto piuttosto stimolante, ecco spiegato come mai a livello teorico sono ben fornito, ma sul piano pratico no ... )
    Il blocco motore esternamente è sostanzialmente identico come attacchi. Perfettamente intercambiabile.
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  5. #5
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Con budget 1000€ puoi farti un motore come si deve, parmakit tsv primaria lunga frizione 7 molle rinforzata albero pinasco corsa lunga carburatore enorme ed espansione SERIA

  6. #6
    L'avatar di McA
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da roccoo Visualizza Messaggio
    Con budget 1000€ puoi farti un motore come si deve, parmakit tsv primaria lunga frizione 7 molle rinforzata albero pinasco corsa lunga carburatore enorme ed espansione SERIA
    budget a parte cerco soprattutto una preparazione affidabile più di una ad ore di esercizio... ora comunque mi sono messo a studiare un pò di teoria ... "TEORIA E PRATICA PER L'ELABORAZIONE DEI MOTORI A 2 TEMPI" di F.L.Facchinelli, dicono che sia fatto davvero bene !!

  7. #7
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da McA Visualizza Messaggio
    budget a parte cerco soprattutto una preparazione affidabile più di una ad ore di esercizio... ora comunque mi sono messo a studiare un pò di teoria ... "TEORIA E PRATICA PER L'ELABORAZIONE DEI MOTORI A 2 TEMPI" di F.L.Facchinelli, dicono che sia fatto davvero bene !!
    Leggi pure le guide in evidenza qui in tuning largeframe e officina largeframe

  8. #8
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da McA Visualizza Messaggio
    budget a parte cerco soprattutto una preparazione affidabile più di una ad ore di esercizio... ora comunque mi sono messo a studiare un pò di teoria ... "TEORIA E PRATICA PER L'ELABORAZIONE DEI MOTORI A 2 TEMPI" di F.L.Facchinelli, dicono che sia fatto davvero bene !!
    Occhio che non tutto quello che vale per "i 2t da corsa" vale per le Vespe
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  9. #9
    L'avatar di McA
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da roccoo Visualizza Messaggio
    Con budget 1000€ puoi farti un motore come si deve, parmakit tsv primaria lunga frizione 7 molle rinforzata albero pinasco corsa lunga carburatore enorme ed espansione SERIA
    quindi secondo te un gt completo parmakit sarebbe migliore di un polini di pari cubatura ?? guardando in giro ho visto che lo fanno (come altri produttori ) con testa a candela centrale o con candela laterale ... mi spieghereste cosa cambia ???

  10. #10
    VRista L'avatar di roccoo
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da McA Visualizza Messaggio
    quindi secondo te un gt completo parmakit sarebbe migliore di un polini di pari cubatura ?? guardando in giro ho visto che lo fanno (come altri produttori ) con testa a candela centrale o con candela laterale ... mi spieghereste cosa cambia ???
    Meglio laterale, meno sbattimenti e differenza minima (tanto punta sempre al centro!)
    Il parmakit è in alluminio, ha una testa degna di tale nome, è più potente, ma costa il doppio.

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: progetto CR ... una bella scommessa ...

    Citazione Originariamente Scritto da McA Visualizza Messaggio
    quindi secondo te un gt completo parmakit sarebbe migliore di un polini di pari cubatura ?? guardando in giro ho visto che lo fanno (come altri produttori ) con testa a candela centrale o con candela laterale ... mi spieghereste cosa cambia ???
    Anche se per motori turistici puo' andar bene anche la versione con candela decentrata, ilcandela centrale ha essenzialmente due pregi:
    1*
    Hai la scintilla di innesco combustione nella miglior posizione possibile ovvero equidistante dalla periferia mentre nell'altra versione ci possono essere anche diversi mm di differenza fra punto della circonferenza più vicino o più lontano pertanto visto che la propagazione della fiamma viaggia in tutte le direzioni alla stessa velocità avrai zone della circonferenza dove la combustione è ancora in atto ed altre dove la combustione è già terminata.
    2*
    con la candela centrale nel caso tu debba fare delle lavorazioni nella testa hai un punto sicuro dove ti puoi attaccare per tornire la testa, le varie modifiche risulteranno semplici, veloci ed economiche.

    Ciao

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