Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: posizione telaio sbagliata e telaio fantomatico

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: posizione telaio sbagliata e telaio fantomatico

    scusate... da quello che so io nel 1977 la posizione del numero di telaio è stato spostato in quel punto, uniformandolo con i telai px... stessa cosa vale per il bloccasterzo (vedi anche la et3 che solo per il primo anno di produzione ha avuto il bloccasterzo di vecchia foggia, poi dal 77 si è uniformato a quello tipo px)... io credo che quello sia un telaio gtr degli ultimi... infatti corrisponde tutto... posizione del numero di telaio, bloccasterzo, anno (gli ultimi gtr sono stati immatricolati nel 1977-1978 ) e soprattutto coincide anche la sigla, ovvero vnl2t... i numeri chiaramanete sono stati punzonati dopo con i punzoni che aveva a disposizione la piaggio per cui i caratteri sono quelli successivi... è un'ipotesi però mi sembra più che plausibile...
    la teoria del telaio rally non la vedo molto probabile in quanto non aveva la sacca portaoggetti ma aveva quella asportabile...

  2. #2
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: posizione telaio sbagliata e telaio fantomatico

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    scusate... da quello che so io nel 1977 la posizione del numero di telaio è stato spostato in quel punto, uniformandolo con i telai px... stessa cosa vale per il bloccasterzo (vedi anche la et3 che solo per il primo anno di produzione ha avuto il bloccasterzo di vecchia foggia, poi dal 77 si è uniformato a quello tipo px)... io credo che quello sia un telaio gtr degli ultimi... infatti corrisponde tutto... posizione del numero di telaio, bloccasterzo, anno (gli ultimi gtr sono stati immatricolati nel 1977-1978 ) e soprattutto coincide anche la sigla, ovvero vnl2t... i numeri chiaramanete sono stati punzonati dopo con i punzoni che aveva a disposizione la piaggio per cui i caratteri sono quelli successivi... è un'ipotesi però mi sembra più che plausibile...
    la teoria del telaio rally non la vedo molto probabile in quanto non aveva la sacca portaoggetti ma aveva quella asportabile...
    Su una scocca di ricambio di un modello che aveva la punzonatura a sx la stessa DEVE restare dove indicato nella scheda omologativa quindi sotto la sacca sx, che poi in motorizzazione le punonassero a piacere è un altro discorso. La GS 160 è del 1962 ed ha già la punzonatura dal lato motore, la GL che è più o meno dello stesso periodo la punzonatura è sotto la sacca sx.

    La posizione della punzonatura è stata spostata dal lato motore quando era prevista la ruota di scorta sotto la sacca.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: posizione telaio sbagliata e telaio fantomatico

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Su una scocca di ricambio di un modello che aveva la punzonatura a sx la stessa DEVE restare dove indicato nella scheda omologativa quindi sotto la sacca sx, che poi in motorizzazione le punonassero a piacere è un altro discorso. La GS 160 è del 1962 ed ha già la punzonatura dal lato motore, la GL che è più o meno dello stesso periodo la punzonatura è sotto la sacca sx.

    La posizione della punzonatura è stata spostata dal lato motore quando era prevista la ruota di scorta sotto la sacca.

    non ho detto cosa deve e cosa non deve essere... ho solamente detto che è possibile che sia stato utilizzato, in sostituzione, un telaio GTR (visto che la sigla è la medesima). in quella maniera tutti i conti tornano. che poi sia il procedimento giusto o sbagliato non sono io a doverlo dire...
    ciao

  4. #4
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Bari
    Età
    54
    Messaggi
    8 527
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: posizione telaio sbagliata e telaio fantomatico

    La GTR ha la punzonatura sempre a sinistra.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: posizione telaio sbagliata e telaio fantomatico

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    La GTR ha la punzonatura sempre a sinistra.

    a genova di gtr e sprint veloce degli ultimi anni di produzione (77-7 ne girano tante e ne ho esaminate parecchie... tutte avevano la punzonatura a destra e bloccasterzo tipo px... che ti devo dire, saranno state tutte ripunzonate...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di luchinorompino
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1 005
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: posizione telaio sbagliata e telaio fantomatico

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    a genova di gtr e sprint veloce degli ultimi anni di produzione (77-7 ne girano tante e ne ho esaminate parecchie... tutte avevano la punzonatura a destra e bloccasterzo tipo px... che ti devo dire, saranno state tutte ripunzonate...
    RAGAZZI NON LITIGATE!!! è PASQUA!!!

    comunque indipendentemente da che fine farà sto telaio voglio andare a fondo in questa storia.

    appena capiterò per lavoro in toscana, voglio andare al museo piaggio dove c'è l'archivio.
    mi metto in macchina la scocca e la riporto dove è nata........chissa che lì non sapranno darmi delucitazioni.
    comuque per la cronaca, la ripunzonatura a mano si vede che è fatta sui soli numeri di telaio.
    la siglia OM, lo scudetto (esagonale) e le lettere VNL2t * si vede che sono stampate in fabbrica, troppo precise per essere una mano umana.

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: posizione telaio sbagliata e telaio fantomatico

    Citazione Originariamente Scritto da luchinorompino Visualizza Messaggio
    RAGAZZI NON LITIGATE!!! è PASQUA!!!

    comunque indipendentemente da che fine farà sto telaio voglio andare a fondo in questa storia.

    appena capiterò per lavoro in toscana, voglio andare al museo piaggio dove c'è l'archivio.
    mi metto in macchina la scocca e la riporto dove è nata........chissa che lì non sapranno darmi delucitazioni.
    comuque per la cronaca, la ripunzonatura a mano si vede che è fatta sui soli numeri di telaio.
    la siglia OM, lo scudetto (esagonale) e le lettere VNL2t * si vede che sono stampate in fabbrica, troppo precise per essere una mano umana.
    e chi litiga?
    io cercavo di essere utile, tutto qua... ho cercato di far combaciare tutti i pezzi del puzzle e sono arrivato ad una conclusione... non pretendo che sia quella giusta, ho solo condiviso quella che secondo me era l'ipotesi più plausibile...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •