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Discussione: quote ciclistiche vespa

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    quote ciclistiche vespa

    ciao vespamici, ho rimediato un telaio et3 da restaurare , lo scudo è un pò messo male a causa di una botta credo , ho misurato la distanza tra la ghiera dello sterzo e il bordo di telaio sottostante la sella. ho confrontato la misura con quella di una special (messa malino) e stranamente vi è una differenza di 4 mm. quale delle due è "piegata" ? chi è cosi' disponibile da farmi la cortesia di misurare la sua vespa?
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
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    Riferimento: quote ciclistiche vespa

    ciao,guardando il telaio di fronte, sotto il nasello, dietro il parafango, dove da scudo diventa pedana, se è storto di solito è li che cede facendo una piega, quasi sempre diagonale, controllali entrambi.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Riferimento: quote ciclistiche vespa

    GRAZIE! in effetti il telaio special che uso come "approvvigionamento lamierati" ha una sorta di lieve X formata da due linee diagonali , forse anni addietro hanno provato a riaddrizzarlo? per curiosità , se uno volesse, è semplice riaddrizzarlo? va tagliata e ricostruita la porzione che ha ceduto? grazie Lucavs1 , m'hai insegnato una cosa che non sapevo

  4. #4
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    Riferimento: quote ciclistiche vespa

    Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    ciao vespamici, ho rimediato un telaio et3 da restaurare , lo scudo è un pò messo male a causa di una botta credo , ho misurato la distanza tra la ghiera dello sterzo e il bordo di telaio sottostante la sella. ho confrontato la misura con quella di una special (messa malino) e stranamente vi è una differenza di 4 mm. quale delle due è "piegata" ? chi è cosi' disponibile da farmi la cortesia di misurare la sua vespa?
    Quasi sicuramente quella piegata è quella che riporta la misura minore.....comunque metti una foto che chiarisca i punti tra cui hai preso la misura e qualcuno vedrai che ti risponderà con più precisione.

    Riccardo
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
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    Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    GRAZIE! in effetti il telaio special che uso come "approvvigionamento lamierati" ha una sorta di lieve X formata da due linee diagonali , forse anni addietro hanno provato a riaddrizzarlo? per curiosità , se uno volesse, è semplice riaddrizzarlo? va tagliata e ricostruita la porzione che ha ceduto? grazie Lucavs1 , m'hai insegnato una cosa che non sapevo
    tieni conto che di small storte ne ho viste molte, tutte li si piegano, ne ho un paio anch'io non drittissime ma che in strada si comportano bene.
    non è semplice raddrizzarlo, meglio farlo fare ad un professionista.
    se le pieghe sono lievi, meglio lasciar stare.
    se vuoi domani sera misuro una special e una R, gli unici telai che ho qui smontati, anche se misurare in quel modo è difficile esser precisi.

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Riferimento: quote ciclistiche vespa

    Citazione Originariamente Scritto da lucavs1 Visualizza Messaggio
    tieni conto che di small storte ne ho viste molte, tutte li si piegano, ne ho un paio anch'io non drittissime ma che in strada si comportano bene.
    non è semplice raddrizzarlo, meglio farlo fare ad un professionista.
    se le pieghe sono lievi, meglio lasciar stare.
    se vuoi domani sera misuro una special e una R, gli unici telai che ho qui smontati, anche se misurare in quel modo è difficile esser precisi.
    saresti un grande se potessi misurare la special!
    io ho ripetuto la misurazione cosi:
    ho avvitato una classica vite m7 a posto del "perno" conico che funge da aggancio per la sella e misurato quindi appoggiando il metro sul lato dell'esagono fino al bordo della pista di alloggio della gabbia a sfere del cannotto di sterzo. spero di esser stato chiaro..
    dimenticavo: non mi spaventa il ripristinare la corretta distanza perchè penso sia fattibile a casa con l'aiuto di un crick da autobile o ,se bisogna accorciare, aiutandosi con una barra filettata ancorandosi ai fori di supporto del motore e al cannoto; penso piuttosto sia difficile valutare se l'asse del cannotto di sterzo è perfettamente perpendicolare all'asse del perno motore.. aiaiaiaiaiiii
    'notte a tutti

  7. #7
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    Riferimento: quote ciclistiche vespa

    Citazione Originariamente Scritto da lore904 Visualizza Messaggio
    spero di esser stato chiaro
    chiarissimo, a domani, buonanotte

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di lucavs1
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    Riferimento: quote ciclistiche vespa

    aggiungo che la vespa incidentata, non è detto che si accorci, nel punto in cui misureremo noi, ad esempio, potrebbe allungarsi, se la botta l'ha presa la forcella o la ruota anteriore (questo è solo un mio parere).
    non è detto che i telai siano tutti lunghi uguali, qualche mm può scappare di sicuro, ho visto dei semigusci posteriori asimmetrici (ad occhio), o più semplicemente il foro del perno sella leggermente più avanti rispetto ad un altro. comunque stasera la misuro.

  9. #9
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    Riferimento: quote ciclistiche vespa

    che altro dirti.. Grazie

  10. #10
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    Riferimento: quote ciclistiche vespa

    eccomi! la special misura 867mm, la 50R 865mm.
    la R è gia sabbiata e non ha brutte ammaccature, la special è bella ma ancora verniciata di un colore non originale per cui potrebbe nascondere dello stucco.

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    eccomi! la special misura 867mm, la 50R 865mm.
    la R è gia sabbiata e non ha brutte ammaccature, la special è bella ma ancora verniciata di un colore non originale per cui potrebbe nascondere dello stucco.
    grazie tantissime!

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