col 75, montalo pure con le teste delle viti al centro delle asole......la pedivella MAI azionarla senza aver serrato a dovere il bullone!
col 75, montalo pure con le teste delle viti al centro delle asole......la pedivella MAI azionarla senza aver serrato a dovere il bullone!
Salve a tutti, come vedete il post non era morto, ma solo in coma, ed oggi si è risvegliato.
Dall'ultima volta che ho scritto lo specialino è stato rimontato quasi tutto, mancano solo i profili in alluminio della pedana, che non ho avuto il coraggio di provare a montare perchè praticamente mancano la metà dei fori sulla pedana, e della metà presente, non c'è alcuna corrispondenza coi fori dei profili. Il motore è partito subito, ed ho anche fatto dei giretti davanti al garage con la frizione che non staccava mai del tutto ed i cavi delle marce lentissimi... Poi regolerò. Il motore è fiacco e scoppietta, penso si dovranno regolare meglio le puntine. Vedremo.
Ma il problema è un altro, l'impianto elettrico... Al manubrio arrivano quattro fili: rosso, nero, bianco e verde, con fast-on femmina. Dal blocchetto comandi arrivano: fili marrone, viola, nero con fast-on femmina, poi bianco (con una derivazione con fast-one maschio), verde e rosso con fast-on maschi.
Insomma:
dal telaio:
rosso - Femmina
nero - F
verde (doppio) - F
bianco (doppio) - F
dal blocchetto:
rosso - Maschio
verde - M
bianco (con derivazione) - M
nero - F
marrone - F
viola - F
Allora, io ho capito questo: vanno connessi i verdi, i rossi ed i bianchi
il marrone va allla luce piccola, il viola alla luce grande, il nero F al faro.
E il nero Femmina che viene dal telaio? Perchè mi avanza?
Sembrerebbe un impianto elettrico semplicissimo, primitivo. Invece è insidioso e maligno . Intanto non so perchè, ma trafficando coi fili a motore acceso sono partite due candele...
In teoria il rosso dal telaio si connette col rosso del blocchetto, che andrà verso il comando spegnimento, se spingo il tastino va a massa il rosso e la corrente alla candela non arriva più, giusto?
il verde dal telaio porta la corrente al blocchetto, e da qui riparte con marrone e viola per alimentare il fanale ant., il grigio che va al fanale post. no so bene che giro faccia. Per un momento ieri il fanalino post. si è acceso, per poi spegnersi data la lampadina fulminata...
Ignoro a cosa servano i due fili neri F, uno (quello che viene dal blocchetto) da schema elettrico andrebbe collegato al connettore presente sul fanale ant., ma l'altro? forse anche lui? Per evitare di bruciare candele dovrei disconnettere i rossi mentre faccio le prove? La corrente alle luci viene dal verde, quindi collegando i fili verdi alimenterei le luci (a parte il bianco che se ho capito bene va al cicalino).
C'è qualcosa che mi sfugge (domanda retorica...)? Dubito che ci siano magagne nella scatoletta sul braccio motore, lì le connessioni solo facili facili (verde con verde, nero con nero e rosso con rosso più il filo che va alla bobina...).
A I U T O ! ! !![]()
Il moschino c'è!
inanzi tutto butta via la mazza.. l'hai nominata troppe volte!
i fili neri sono fili di massa , li attacchi a massa e basta! se non hai messo a massa quello "che viene dal telaio" probabilmente funziona tutto ugualmente poichè il manubrio è collegato a massa tramite la forcella che a sua volta è a massa tramite le sfere del cuscinetto del cannotto di sterzo e il telaio a massa col resto tramite i cavi frizione e cambio ( per fortuna l'amperaggio è ridottissimo altrimenti ti ritrovavi col cavetto della frizione di colore rosso arancio pia 2/1) . però a scanso di fastidiosi equivoci (e di possibili mazzate) connetti anche "il nero che viene dal telaio) a massa sul faro e magari , per star sicurissssssimo, riparti con un ponticello fino ad una delle due viti che reggono la piastrina blocca guaine delle marce.![]()
Ok, proverò, intanto vi faccio vedere cosa arriva dal telaio, e cosa dal blocchetto comandi, e ditemi se è tutto collegato bene e dove andrebbero collegati i cavi coll'interrogativo...
https://picasaweb.google.com/lh/phot...eat=directlink
Il moschino c'è!
il bianco grigio sdoppiato che termina maschio lo arrotoli col nastro isolante , il nero leggi sopra