Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 51 a 71 di 71

Discussione: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

  1. #51
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    susate, ma secondo me tutte sti commenti mi sembra non abbiano basi solidissime...
    se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone.
    e non c'é nessuna differenza con la special italiana, semplicemente lo stesso mezzo in francia é omologato per due persone...
    adesso se per assurdo la vespa del nostro amico venisse dalla francia, sarebbe perfettamente in regola se omologata per due persone...

    se poi all'agenzia hanno fatto uno sgamo basato su una falsa importazione allora

    cio detto se una special la omologhi in FR é per due e se poi la importi in italia resta per due...

    quindi il discorso che il mezzo é fatto per una o due persone non sta in piedi... é solo una decisione legislativa e commerciale.... come la vespa a pedali

    Non dovrebbe essere cosi almeno non lo e' dalla svizzera. L'immatricolazione in italia si riferisce comunque all'omologazione per il mercato italiano. Infatti penso che per i 50 venduti in francia, sul telaio compare comunque il numero di omologazione italiano.

    Vol.

  2. #52
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 004
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Cotignola
    Età
    40
    Messaggi
    101
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    credo anch'io che sia così; poi ogni paese ha una sua normativa.

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Non dovrebbe essere cosi almeno non lo e' dalla svizzera. L'immatricolazione in italia si riferisce comunque all'omologazione per il mercato italiano. Infatti penso che per i 50 venduti in francia, sul telaio compare comunque il numero di omologazione italiano.

    Vol.
    certo, ma probabilmente in francia per lege il 50ino passa per 2 persone, quindi la stessa omologazione che in ita vale per 1 in FR vale per 2....
    almeno penso...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #54
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone.
    Solo se mantiene targa e documenti francesi.
    Se diventa parte dello stato italiano si deve attenere alle sue forme e leggi, verra dotata di un libretto italiano che farà riferimento all'omologazione italiana, quindi una sola persona a bordo.







  5. #55
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Solo se mantiene targa e documenti francesi.
    Se diventa parte dello stato italiano si deve attenere alle sue forme e leggi, verra dotata di un libretto italiano che farà riferimento all'omologazione italiana, quindi una sola persona a bordo.
    Quoto almeno dalla svizzera e' cosi, pero' e vero che la svizzera e fuori dalla comunita' europea.

    Vol.

    PS, Mirko ti devo chiamare. Questa sera lavori?

  6. #56
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Non centra nulla, la vespa è come se fosse territorio francese, o svizzero che sia, è soggetta alle limitazioni previste per lo stato in cui è immatricolata. Ovviamente quando è in visita qua deve attenersi alle nostre norme del codice stradale, cioè se arriva una macchina inglese non è che può viaggiare al contrario perchè da loro si usa così, ma allo stesso tempo può circolare liberamente anche se ha il volante a destra.

    PS.
    Sono libero già ora, ho fatto il primo turno.







  7. #57
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    non ne sono sicurissimo...
    le attuali norme di "comparazione" delle leggi a volte portano a creare dei vuoti di sto tipo...
    parlo solo per l'europa, ma penso che un veicolo omologato per 2 in FR resti omologato per due anche se importato in ita...

    magari mi sbaglio, ma mi sembra funzionasse cosi...
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  8. #58
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Dubito fortemente, anche perchè è da sempre che in Italia sul 50ino in 2 non si può andare. Se fosse un mezzo nato in francia e con omologazione francese forse potrebbe anche essere, ma la vespa è nata qua e l'omologazione è italiana, pertanto sulle schede tecniche depositate nelle motorizzazioni mica c'è scritto che è biposto

    Aggiungo:
    Ho guardato or ora sul sito dell'aci, in caso di immatricolazione di veicolo estero usato, tra le altre cose è necessario compilare il modulo NP2B, alla seconda riga la prima voce è "omologazione".... http://www.aci.it/fileadmin/document...P2B_fronte.pdf







  9. #59
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non ne sono sicurissimo...
    le attuali norme di "comparazione" delle leggi a volte portano a creare dei vuoti di sto tipo...
    parlo solo per l'europa, ma penso che un veicolo omologato per 2 in FR resti omologato per due anche se importato in ita...

    magari mi sbaglio, ma mi sembra funzionasse cosi...
    Fa sempre fede l'omologazione e, credo, ma sarebbe da verificare, che la vespa 50 fatta per la Francia avesse l'omologazione per due. Del resto, era completamente diversa da quelle costruite per l'Italia, come anche la 50 SS, che non era commercializzata in Italia perché, per le sue caratteristiche tecniche, da noi non era un ciclomotore ma un motociclo.

    Per i finire, i telai small sono sostanzialmente diversi tra 50 e 125, infatti i primi non erano rinforzati e, anche se in seguito lo furono, non avevano la stessa rigidità dei 125, che avevano la scocca chiusa dal vano porta oggetti sulla sinistra. Insomma, circa 8 kg di differenza equivalgono a quasi il 12% di ferro e frattaglie in più!

    Ciao, Gino

  10. #60
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Io però non credo che le vespa 50 normali avessero un omologazione differente, tantè che quelle specifiche qua da noi non si viste, tipo la 50ss o la vespa a pedali.
    Non c'è modo di scoprire quali sono le omologazioni in qualche forum francese in modo da confrontarle con le nostrane?







  11. #61
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Insomma, circa 8 kg di differenza equivalgono a quasi il 12% di ferro e frattaglie in più!
    Ma solo di telaio o incluso il volano il cilindro. Perche a parte il porta oggetti che alla fine per come e' fatto non e' strutturale se non sono piu spesse le lamiere non noto differenze tra il telaio special del '80 ed un telaio primavera del '78.

    Vol.

  12. #62
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Il copristerzo delle special è in plastica.







  13. #63
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Io però non credo che le vespa 50 normali avessero un omologazione differente, tantè che quelle specifiche qua da noi non si viste, tipo la 50ss o la vespa a pedali.
    Non c'è modo di scoprire quali sono le omologazioni in qualche forum francese in modo da confrontarle con le nostrane?
    Non so che dirti, una cosa è sicura, le vespe 50 "normali", in Francia non potevano circolare.

    Ciao, Gino

  14. #64
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Non so che dirti, una cosa è sicura, le vespe 50 "normali", in Francia non potevano circolare.

    Ciao, Gino
    questo perché c'era una legge, non so fino a quando, che imponeva che tutti i ciclomotori dovessero avere pedali...
    quella vespa é stata progettata per avere i pedali... e per poterli togliere il più facilmente possibile

    comunque oggi in francia ci sono anche le special "normali" e ci girano in due tranquillamente...
    stessa cosa per le pk 50 sono per 2
    sull'omologazione non saprei rispondervi....
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #65
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    questo perché c'era una legge, non so fino a quando, che imponeva che tutti i ciclomotori dovessero avere pedali...
    quella vespa é stata progettata per avere i pedali... e per poterli togliere il più facilmente possibile

    comunque oggi in francia ci sono anche le special "normali" e ci girano in due tranquillamente...
    stessa cosa per le pk 50 sono per 2
    sull'omologazione non saprei rispondervi....
    ciao
    gian
    Una cosa posso dartela per sicura: se non fossero state omologate per andare in 2, non avrebbero potuto immatricolarle in tal senso neanche in Francia!

    Ciao, Gino

  16. #66
    VRista Junior L'avatar di pierreffe
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    l'aquila
    Età
    63
    Messaggi
    116
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone.
    e non c'é nessuna differenza con la special italiana, semplicemente lo stesso mezzo in francia é omologato per due persone...
    adesso se per assurdo la vespa del nostro amico venisse dalla francia, sarebbe perfettamente in regola se omologata per due persone

    cio detto se una special la omologhi in FR é per due e se poi la importi in italia resta per due...



    abbiamo pagato il superbollo per anni per poi scoprire che le macchine tedesche erano esenti perche gia avevano i requisiti ecologici che in italia sono entrati in vigore con anni di ritardo

  17. #67
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da pierreffe Visualizza Messaggio
    se la vespa 50 fosse venuta dalla francia avrebbe avuto l'omologazione per 2 persone.
    e non c'é nessuna differenza con la special italiana, semplicemente lo stesso mezzo in francia é omologato per due persone...
    adesso se per assurdo la vespa del nostro amico venisse dalla francia, sarebbe perfettamente in regola se omologata per due persone

    cio detto se una special la omologhi in FR é per due e se poi la importi in italia resta per due...



    abbiamo pagato il superbollo per anni per poi scoprire che le macchine tedesche erano esenti perche gia avevano i requisiti ecologici che in italia sono entrati in vigore con anni di ritardo
    E' bello avere certezze, se magari fossero supportate anche da prove materiali sarebbe meglio.

    Ciao, Gino

  18. #68
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Per quello chiedevo qualche post più su, se si riusciva a trovare prove fotografiche o qualcosa che indichi i dgm delle special francesi.

    Anche perchè io suppongo che la punzonatura sul telaio sia la stessa che abbiamo qua, sono le leggi a cui fa riferimento che sono differenti.







  19. #69
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Per quello chiedevo qualche post più su, se si riusciva a trovare prove fotografiche o qualcosa che indichi i dgm delle special francesi.

    Anche perchè io suppongo che la punzonatura sul telaio sia la stessa che abbiamo qua, sono le leggi a cui fa riferimento che sono differenti.

    Mirko, non pesno che la punzonatura sul telaio faccia fede all'estero. Infatti sul mio PX per il mercato svizzero, il telaio e' punzonato con il classico DGM 16772 OM dei P125X italiani, ma poi e' presente una targhetta con il numero di telaio, la cilindrata e un codice OM 4226 CH se non ricordo male.

    Vol.

  20. #70
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Rivoli (TO)
    Messaggi
    19 132
    Potenza Reputazione
    38

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Quando hai fatto la conversione dei documenti che omologazione hai registrato? Quella sul telaio o quella sulla targhetta?







  21. #71
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: oggi ho omologato 50 special per 2 persone

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Quando hai fatto la conversione dei documenti che omologazione hai registrato? Quella sul telaio o quella sulla targhetta?
    Mi sembra quella del telaio, ma dovrei controllare sul libretto che sta nella vespa al lago.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •