Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dubbio dopo anni di restauri..

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Dubbio dopo anni di restauri..

    Ieri, chiudendo l'ennesimo carter, un mio amico mi ha fatto venire un dubbio.

    Quando chiudo un motore dopo una revisione completa mi capita sempre che l'albero non giri bello liscio, si fa un po' di fatica a farlo muovere. Io ho sempre dato la colpa al paraolio lato volano che da nuovo si deve ancora "fare" e ostacola il movimento dell'albero.

    Questo mio amico però mi ha detto "ma guarda che non mi è mai capitato" ...

    Considerando che sono anni che chiudo in questo modo i motori ... ho sempre sbagliato qualcosa? O può essere considerata una cosa normale?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    BIELLA
    Età
    53
    Messaggi
    2 353
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Dubbio dopo anni di restauri..

    Tranquillo , succede sempre anche a me , specialmente su motori bigframe ..

    ciao
    Guabix

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di lore904
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    fermo
    Età
    43
    Messaggi
    756
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Dubbio dopo anni di restauri..

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ieri, chiudendo l'ennesimo carter, un mio amico mi ha fatto venire un dubbio.

    Quando chiudo un motore dopo una revisione completa mi capita sempre che l'albero non giri bello liscio, si fa un po' di fatica a farlo muovere. Io ho sempre dato la colpa al paraolio lato volano che da nuovo si deve ancora "fare" e ostacola il movimento dell'albero.

    Questo mio amico però mi ha detto "ma guarda che non mi è mai capitato" ...

    Considerando che sono anni che chiudo in questo modo i motori ... ho sempre sbagliato qualcosa? O può essere considerata una cosa normale?
    batti col martello di gomma assialmente i perni di volano e lato frizione, di solito di assesta. se nn migliora "vernicia" con un pennarello uniposca la spalla che funge da valvola e ruota l'albero...... la vernice deve rimanere a suo posto!

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Dubbio dopo anni di restauri..

    Nulla di anormale, i paraoli se non sono lubrificati dalla miscela ovviamente sono più duri e per far girare l'albero occorre più forza... E' buona norma quando si chiude il motore oliarli un po...

  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Filottrano (AN)
    Età
    42
    Messaggi
    7 088
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Dubbio dopo anni di restauri..

    Si è una cosa abbastanza normale..generalmente capita quando si montano componenti aftermarket che non hanno le stesse tolleranze di quelli originali (alzi la mano chi non ha mai notato con quanta facilità entra il pignone originale nell'albero originale) oppure quando non si unge bene il cono dell'albero, i paraoli e i cuscinetti...poi magari dimentici la marcia inserita e l'albero non si muove e ti pare di aver fatto un guaio, senza considerare che rimane più difficoltoso girare l'albero tenendolo per la biella anzichè ruotarlo con tutta la mano in un semicarter...comunque un paio di colpettini con il martello in plastica e via...poi se il problema persiste logicamente c'è qualcosa che non va..

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Dubbio dopo anni di restauri..

    Ok dai, allora sto tranquillo. Cavoli, in tutti questi anni non mi ero mai posto il problema :D

    Il prossimo motore (domani) proverò a smartellare un po' per vedere se si assesta.

    Ah, io i paraolio li ingrasso normalmente, non li ungo ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2007
    Età
    45
    Messaggi
    208
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Dubbio dopo anni di restauri..

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Ieri, chiudendo l'ennesimo carter, un mio amico mi ha fatto venire un dubbio.

    Quando chiudo un motore dopo una revisione completa mi capita sempre che l'albero non giri bello liscio, si fa un po' di fatica a farlo muovere. Io ho sempre dato la colpa al paraolio lato volano che da nuovo si deve ancora "fare" e ostacola il movimento dell'albero.

    Questo mio amico però mi ha detto "ma guarda che non mi è mai capitato" ...

    Considerando che sono anni che chiudo in questo modo i motori ... ho sempre sbagliato qualcosa? O può essere considerata una cosa normale?
    Vediamo un po'...

    Motori da scooter: dopo un po' si metteva a posto da solo
    Motori di motorini Piaggio: " " "
    Motori Vespa: " " "

    Levati il dubbio: accendi il motore, poi dopo un quarto d'ora di vita leva la candela e prova a girare il volano.

  8. #8
    VRista L'avatar di klaudyus
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Angri (SA)
    Età
    47
    Messaggi
    262
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Dubbio dopo anni di restauri..

    Io non revisiono motori tutti i giorni, ma quando ho revisionato il mio, v5a4m, l'ho girato l'albero e risultava libero, senza nessun impedimento.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •