- In partenza un piccolocalo di giri è normale, se invece affoga, se senti dei vuoti, allora c'è da rivedere qualcosa nella carburazione.
Poi bisogna vedere che non sia anche una cosa soggettiva, ad esempio se sei abituato con moto da 100CV la differenza la senti
- La frizione deve rimanere del tutto staccata a leva completamente tirata, inoltre la leva, in posizione di riposo, deve avere qualche mm di gioco.
ciao
ma se è la prima volta che guidate una vespa è normale all'inizio dover prendere mano con la frizione.
il cavo della frizione se stacca completamente quando tiri e non slitta quando rilasci tutte va bene cosi (in effetti vale la regola che dovrebbe esserci qualche mm di "gioco" sulla manopola)
ciao
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
si si, che dobbiamo prenderci la mano è sicuro!!!!!!
son andato a fare un giretto di un oretta.....e già và meglio!!
La frizione sembra ok....
Le nostre domande son solo per scrupolo, proprio perchè non abbiamo
pratica con le vespe.....l'importante è sapere che sia tutto a posto!
Noi ci adatteremo
il discorso del "sembrare ingholfata" sembra farlo anche adesso....mah....
la provo un altro pò e se non mi convince la faccio controllare....![]()
ciao
la rivista la scannerizzo solo lunedi a casa niente scanner....
comunque in parole povere il capoccia piaggio afferma che fino all'introduzione della nuova norma sui veicoli euro4 (nel 2015) il px sara prodotto...
che il px è interamente made in italy, le lamiere sono pressate in italia, motori ecc. è prodotto ed assemblato a pontedera in due catene di montaggio
e dice di non sapere (o rifiuta di rispondere) se ci saranno evoluzioni
più o meno il concentrato è questo...
poi c'è una parte dove loda gli ingegneri che hanno sviluppato un motore 2T euro 3
e per finire dice che i motori 2T con le tecnologie odierne, costano alla produzione la stessa cosa dei 4T.
@ciccio appena la scannerizzo ti mando la pagina
mandami la tua mail in mp...
ciao
gian
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gian
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
questo fine settimana ho montato la padella modificata di Mega!!!
Ragazzi Carmelo ha fatto un lavoro con i fiocchi
Ho perso qualunque calo di giri tra una marcia e l'altra e il suono allo scarico non è nemmeno più alto della padella classica Faco solo un pelo più "aperto" ma gradevolissimo. La configurazione getti è: 160/BE3/105 min: 48-160.
Un piccolo aneddoto: stavo facendo un giretto ed ero circa a 60km/h un quarta quando mi accingo a sorpassare un tizio che parlava al cellulare in macchina, a circa metà auto mi sono accorto che di fronte a me nella corsia opposta c'era un autocarro che si avvicinava pericolosamente. Ho scalato in terza e ho dato gas per sorpassare il più presto possibile. In quel momento no ho pensato al rodaggio e quindi ho strapazzato con un bel fuorigiri la terza della mia vespetta... la PX è letteralmente schizzata in avanti arrivando in un baleno agli 80 di tachimentro (in risposta a qualche post precedente), poi ho messo la quarta è ho rallentato evitando di stressarla ulteriorrmente
Il mio dubbio da ansioso quale sono è: il rodaggio è compromesso? avrò fatto danni? mi sembra di avverture un rumore metallico al minimo che poi viene coperto dal suono dello scarico a regimi più elevati ma non so se si possono caricare files audio come allegati.
Grazie al mitico Mega per il capolavoro![]()
ragazzi posto le parti salienti dell'intervista di scootering...
ciao
gian
How long will the PX last in its current format?
The PX 125 and PX 150 have been homologated as normal EuroS vehicles, compliant with current European emissions regulations, so they'll continue to be sold with this technical configuration as long as the EuroS standard remains in force. After that, there could be a problem for all two-wheelers with a two-stroke carburettor engine, not just for Piaggio or the Vespa PX.....
As far as vehicles with older homologation are concerned, under the draft regulation the Euro4 should come into force as from January 2015. So Piaggio has time to develop new technical solutions for the future
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gian
Una tirata sola? Di pochi secondi? A vespa calda?
Se è così non solo non hai compromesso nulla, ma probabilmente hai fatto del bene al cilindro.
La polidella era la versione per cilindri standard, per il tiro in basso invece dell'allungo? Bisognerà che ci cominci a pensare seriamente...
Will the PX have a 4-stroke engine one day?
As you know yourself, and as Scooter ing reported several years ago, there were som;|:I;::I,. prototypes designed around the concept of I four-stroke PX, with a modified PX body adapted to house an automatic four-stroke scooter engine in the central position. But that solution, at the time, was abandoned, essentially, because the scooter didn't have a four-speed gearbox. If you look at the PX customer in Italy, UK, France, Germany, etc one of the essential features is the handlebar gear change. Even for younger customers. ^^
We know the Vespa PX is built in Italy, but is that everything?
Yes, it's all done in Pontedera. Since the Vespa is a metal vehicle, which is totally different to other scooters today, Vespa production is still more localised than other productions. When you get a regular scooter, a plastic scooter, you may get some parts like the cradle from one country, the plastics from another country, and so on, but because the
SfflpiSpWWal it is more of an automotive-type production; we have to build a body for it and this is done locally. Piaggio never destroyed the PX Moulds and presses. We press the metat in Pontedera, the Group's main plant, it is not brought in from asia. In Pontedera there are six major product lines making thousands of vehicles. Then there are two specialist vehicles, which produce the PX
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gian
Are two-stroke injection scooters still cheaper to manufacture than a four-stroke?
Maybe 15 years ago, but not now. Back then, our four-stroke technology was not so advanced, two-stroke scooters still accounted for a large part of our vehicle range, even in l|^Sfeer displacements. But today our group makes hundreds of thousands of four-stroke scooter engines, from 50cc through to SOOcc, and we havf §n||rjous experience. Scale economies ilildHrJirloo, of course. Our 50cc four-stroke four-valve scooter engine, for example, is a modern eco-friendly engine and it del ivers performance on a par with a best-in-class two-stroke engine.
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gian
Was it difficult getting the PX to meet Euro3?
Our technical teams in Pontedera- led by ||
Federico Martini at the Piaggio Group 1
powertrain department and Alessandro
Bagnoli at our scooter technical departmeel-
have done a great job. It was more a cfiestiin
of fine-tuning performance and emissions,
but our engineers work extensively with CAD 111
tools, and with some of the best component I;;
manufacturers, so it wasn't that difficult.
They paid particular attention to the post-
catalytic stage. They said they had to bring
the converters as close as possible to the
cylinder exhaust in order to anticipai|^||^||^"
off, since Euro3 requires reduction |f
emissionsimm ed i Iti 1 ^1^
secondary a i r i ntake system used on the
Euro2 version has been maintained after the|j|
first converter. Although work focused laf|i|||
on post-treatment of exhaust gas, our v^^lll
engineers reviewed the mixture to limit raw
emissions and ensure satisfactory drivability.
The number of converters has been increased to tree, arranged as show in the diagram
Piaggio also wanted to revamp the quality of || PX. Remember, it was first produced in 1977 and the last PX was, well, the quality was that of a vehicle from the 70s. You probably saw some differences in the new Vespa PX, the paint, smoother f inis|i||||l so on, but it's | styi a vehicle from the iflis. It is expensive complicated to produce, but overall quality has been dramatically improved.
Finally, can you confirm there will be a new Vespa arriving, maybe in 2013?
We now have a very nice new range of GTV and LX special editions, but I don't know -or, if you prefer, I can't say - when there'll be a new model, not now.
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
é solo una piccola parte dell'intervista, non credo possa creare problemi di copyright.
secondo me sono i passaggi più interessanti...
ciao
buona lettura
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
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gian
Si.
Si.
Si. Meno male! mi stavo facendo un sacco di paranoie e cominciavo a sentire tutti i rumorini del mondo...
Credo che la marmitta sia quella, Carmelo infatti ha voluto sapere se il gt fosse originale, ma di più non so dirti (sulla padella c'era la scritta a pennarello "3 fori")
Pensaci pensaci, credo che ad oggi marmitte con quelle caratteristiche non esistano. I cambi marcia sono un solo crescendo, non so se riesco a spiegarmi ma praticamente non ci sono cali di giri tra una marcia e l'altra! strepitosa!![]()
voi possessori di vespa 2011 come state messi a consumi? Secondo calcoli approssimativi con 1L faccio 25 KM, e tenuto conto che qui dalle mie parti è tutto un sali-scendi, sono abbastanza contento.
www.vespadinverno.it
Ujaguar! Vespizzatevi! Una strada, una Vespa e uno zainetto! Questa è libertà!
PX125 '05 Nera
PK 50 S Elestart '84 bianca
Special 1975