Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Rabbia e delusione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: Rabbia e delusione

Complimenti alla tua ragazza!
    Ha fatto la cosa giusta, bisogna smetterla di essere accondiscendenti con i profittatori, quando è possibile!

Senti, perchè non le suggerisci di inviare, prima che ci sia la presentazione, una Racomandata A.R. alla casa editrice con cui la diffida, in assenza di un suo consenso scritto, dal pubblicare il testo come frutto di lavoro altrui, essendo invece la sua tesi di laurea regolarmente registrata?
    Almeno, avreste un documento certo (e con valore legale) che testimonia il fatto che lei non è per nulla consenziente all'operazione.
    Magari, in copia conoscenza a qualche associazione di consumatori...

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Grazie ancora a tutti ragazzi, trarremo spunti dai vostri consigli per muoverci nella maniera più opportuna

Per chi vuole approfondire ho trovato questo:

Dirittosuweb. Portale di Diritto. Consulenza Legale in marchi, brevetti, informatica, informazione, comunicazione, privacy, frequenze, software, sito web, brevetto, marchio, riservatezza, copyright, firma elettornica, concorrenza sleale,azienda. Avvo

la tutela esiste, poi loro cercano di fare i furbi e di farti firmare distrattamente un foglio all'ultimo momento...

Quello che mi fa più rabbia è che secondo me la colpa di tutto è della relatrice stessa persona della quale la mia ragazza aveva piena fiducia...
    Si è sempre dimostrata disponibile ed era la prima a spronarla a fare un lavoro completo.. anzi la mia ragazza si risentiva a dover correggere le sue idee in modo da piacere di più secondo la relatrice.... ma si sa, servono proprio a questo i professori altrimenti uno si presenterebbe senza relatore...

Oggi ha sentito la relatrice e faranno un incontro settimana prossima per chiarire alcune cose... vi terrò aggiornati

Manderemo comunque una raccomandata di diffida alla casa editrice perchè qualcuno ci ha consigliato di procedere così poichè la conoscenza del fatto senza intervenire potrebbe valere come tacito consenso... non credo sia proprio così ma nel dubbio...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

mah secondo me esagerate un po... certo se la persona in questione se ne sbatte dell'università e non vuole continuare gli studi (per lo meno ne raggio di qualche centinaio di km) allora la soluzione striscia o RAR è ideale, ma resto dell'idea che lei possa pretendere di avere il suo nome scritto in copertine come co-autrice ed è quello che alla fine lei voleva. il proprio lavoro pubblicato.

poi si può sempre mettersi a fare una battaglia legale, ma il solo risultato sarebbe di non far pubblicare il proprio lavoro....

io sono dell'idea che lei debba parlare chiaramente con la sua relatrice, che resta sempre e comunque una str...., e riuscire a salvere capre e cavoli....

la prossima volta vedrai che andra meglio... ogni esperienza aiuta a crescere...

PS effettivamente far sapere alla casa editrice del non assenso al contratto presentato è una buona idea...
    in bocca al lupo
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Aggiornamento...
    Oggi è stato presentato il libro, non siamo andati alla presentazione...

Leggendo il contratto che volevano farle firmare c'è da mettersi le mani nei capelli

In pratica volevano che rinunciasse a tutti i diritti anche futuri, che il saggio poteva essere riproposto in altri testi a loro piacimento senza compensi.... e fin li ci può stare purchè citassero la fonte... tanto non è che uno vuole diventare ricco
    La cosa più bella è che le cose brutte, quindi le eventuali responsabilità contro terzi doveva prendersele la mia ragazza in quanto autrice del testo originale

E' partita una bella raccomandata con ricevuta di ritorno (pure 8€ buttati ) dove non si accetta nessuna delle loro condizioni e assolutamente non si risponde di responsabilità derivanti dalla pubblicazione...
    Ricordando che nessuno degli intervistati ha firmato una delibera...

Con questa lettera si dovrebbe essere abbastanza tranquilli, passi la delusione di vedere il proprio lavoro pubblicato gratis e soprattutto facendo prendere i meriti agli altri ma rischiare di dover rispondere delle grane no

A dire della prof non ci guadagna niente neanche lei... io non ci credo che uno scrive un libro così, aggratis
    Poi non me ne intendo di ste cose... magari è l'unico modo di veder pubblicato qualcosa di tuo senza pagare
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

VRista L'avatar di nico151
    Potenza Reputazione
    17

non so se è uguale in tutte le università, ma nella mia università le tesi ( e quindi tutti i suoi contenuti) degli studenti sono di proprietà intellettuale dell'ateneo stesso.

VRista Senior L'avatar di Flycat
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da nico151 Visualizza Messaggio
    non so se è uguale in tutte le università, ma nella mia università le tesi ( e quindi tutti i suoi contenuti) degli studenti sono di proprietà intellettuale dell'ateneo stesso.
    La tesi è proprietà dell'ateneo nel senso che lo stesso può usarla all'interno di pubblicazioni tipo i quaderni di facoltà o seminari, ma in ogni caso l'ateneo nel disporre del materiale è sempre tenuto a citare la provenienza.

In soldoni non possono dire che quella cosa l'ha scritta un'altra persona.

Per quanto riguarda la prof. che non ci guadagna nulla, non è per nulla vero, ai fini dell'assegnazione di cattedre e di dirigenza di dipartimenti, il curriculum è molto importante e in alcuni casi ad ogni pubblicazione corrisponde un punteggio, quindi più pubblichi più puoi acchiappare incarichi e denaro...

Bye, Luca
    Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17

... e per chiudere in bellezza diversi "baroni" pubblicano testi facendo un collage da varie tesi( il senso è: prendo un'argomento e lo seziono in tante micro parti ,poi assegno le tesi sulle micro parti che naturalmente diverranno macro parti ) quindi senza sforzo ne intellettuale ne economico hanno gia' la minestra pronta morale della favola sovente aggiungono & AAVV( OSSIA AUTORI VARI) spesso non citandoli!poi ci si lamenta che la gente va all'estero.................

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •