Risultati da 1 a 25 di 47

Discussione: Frizione - Lista della spesa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Jack73
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Frizione - Lista della spesa

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Sto inserendo un...misero tutorial 7 molle
    ormai ho messo la 6 molle (3 rinforzate alternate con 3 normali) con 4 dischi .
    Comunque perchè non metti anche un tutorial su come registrare un frizione nuova a regola d'arte?
    Spero che questa frizione duri altri 26.000 km come la prima, perchè questa operazione è stata un'odissea.

Ho messo in moto ed ho provato un giretto nel corsello del garage.
    Sembra in ordine, ma con la vecchia frizione (una 3 dischi), con la prima inserita reggeva il minimo senza farlo calare...
    Con la 4 dischi nuova invece il minimo, con la prima ingranata, il minimo perde qualche giro, ma comunque tiene lo stesso.

La frizione è tirata al massimo... tirando tutta la leva, sento che arriva a fondo corsa nell'ultima parte... la cosa mi preoccupa un pochino, perchè non credo che normalmente dovrebbe arrivare a fondo corsa per staccare del tutto ... secondo voi devo aspettare che si assesti per qualche km e poi registrare nuovamente??

Potenza Reputazione
    15

Sono appena tornato da un giro di prova di 15km in città.
    Ho notato che adesso il motore fa un rumore diverso dal solito... c'è un misto del suo classico rumore più un altro rumore tipo motore elettrico che si sente dai medi regimi a salire.

In se stesso il rumore non mi dispiace, e non mi è neanche nuovo come rumore (ho sentito altre vespe fare questo rumore a volte, ma più spesso l'ape), ma non capisco se è dovuto alla frizione nuova come conseguenza normale o se è un'anomalia di cui preoccuparsi.

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

ciao
    ufff bravo alla fine tutto sembra funzionare
    per quanto riguarda il rumore di cui parli non ho idea di cosa possa essere.

per registrare la frizione deve restare un minimo di gioco sulla manopola....
    il cavo sicuramente assestandosi un pelo si allungherà, quindi se non stacca del tutto adesso poi lo fara ancora meno... tiralo un pelo sempre lasciando un minimo di gioco.

hai cambiato il nottolino in ottone?
    se non lo hai cambiato, magari è quello che, se hai lasciato il vecchio, è troppo corto...
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    15

nottolino cambiato ed anche il piattello. Comunque non erano usurati (praticamente identici bah).
    non ho cambiato la boccola perchè quellanuova non entrava e la vecchia era perfetta (senza neanche una rigatura)... la vecchia entrava ed usciva a fatica.
    registrerò il filo come mi hai detto.

Penso (e spero) che il rumore sia dovuto al fatto che la frizione sia nuova ed a 4 dischi.

In marcia adesso è tutta un'altra musica, la frizione attacca benissimo.. ho provato a sfrizionare di seconda e non slitta neanche un pò.

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Sono appena tornato da un giro di prova di 15km in città.
    Ho notato che adesso il motore fa un rumore diverso dal solito... c'è un misto del suo classico rumore più un altro rumore tipo motore elettrico che si sente dai medi regimi a salire.

In se stesso il rumore non mi dispiace, e non mi è neanche nuovo come rumore (ho sentito altre vespe fare questo rumore a volte, ma più spesso l'ape), ma non capisco se è dovuto alla frizione nuova come conseguenza normale o se è un'anomalia di cui preoccuparsi.
    Mi autoquoto perchè ho risolto anche il problema del rumore elettrico (tipo variatore), cambiando l'olio. Prima c'era l'80/90, adesso ho calato il SAE30 ed il rumore è scomparso all'istante... adesso è pura .

La frizione invece ho notato che strappa un pò nelle scalate senza doppietta. Es: marcia in quarta a medio regime, scalata in terza senza doppietta, frizione rilasciata = strappata...
    spero che si sistemi da sola questa cosa anche se già questa frizione ha 50km all'attivo, quindi...

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Jack73 Visualizza Messaggio
    Mi autoquoto perchè ho risolto anche il problema del rumore elettrico (tipo variatore), cambiando l'olio. Prima c'era l'80/90, adesso ho calato il SAE30 ed il rumore è scomparso all'istante... adesso è pura .

La frizione invece ho notato che strappa un pò nelle scalate senza doppietta. Es: marcia in quarta a medio regime, scalata in terza senza doppietta, frizione rilasciata = strappata...
    spero che si sistemi da sola questa cosa anche se già questa frizione ha 50km all'attivo, quindi...
    ciao
    sta cosa delle strappate succede anche a me con i dischi nuovi mi chiedo se non dipende dalle molle rinforzate, che anche io ho messo.... comunque funge, magari un giorno avro tempo e verificherò un po...

ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao
    sta cosa delle strappate succede anche a me con i dischi nuovi mi chiedo se non dipende dalle molle rinforzate, che anche io ho messo.... comunque funge, magari un giorno avro tempo e verificherò un po...

ciao
    gian
    io molle rinforzate in realtà, alla fine, ne ho messo solo 3 alternate con 3 normali di quelle vecchie.
    Tu che frizione hai? Pure 6 molle a 4 dischi?
    inoltre facendo varie prove ho notato che la frizione non è il massimo in tema di modulabilità, ma questo sicuramente è dovuto ai maggiori attriti dati dai 4 dischi.

Potenza Reputazione
    22

stessa cosa, io ho montato il kit della dr, mi pare.
    in compenso le molle le ho montate tutte... poi mi sono un po pentito, anche perche io ho un motore originale e non me ne faccio niente di ste molle rinforzate.... purtroppo è stata una scelta dettata dalla fretta avevo bisogno del pezzo rapidamente e al momento il ricambista aveva solo quelle...
    adesso non ho il tempo di riaprirla, ma appena potrò lo faro e vedrò un po il da farsi...
    ciao
    gian

gian

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    stessa cosa, io ho montato il kit della dr, mi pare.
    in compenso le molle le ho montate tutte... poi mi sono un po pentito, anche perche io ho un motore originale e non me ne faccio niente di ste molle rinforzate.... purtroppo è stata una scelta dettata dalla fretta avevo bisogno del pezzo rapidamente e al momento il ricambista aveva solo quelle...
    adesso non ho il tempo di riaprirla, ma appena potrò lo faro e vedrò un po il da farsi...
    ciao
    gian
    Anche io kit DR e tutto il motore di serie. Quindi abbiamo la stessa configurazione... allora è un fenomeno normale... forse con tutte le molle standard si potrebbe risolvere.
    Certo che smontare tutto, per cambiare solo le molle è un pò una rottura.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •