Non dirmi che dovevi arrivare fino ai meandri siculi sulle ruote della Vespa!
No, l'hanno semplicemente progettata in un'epoca dove erano tutte Vespe e mezzi non troppo veloci, quindi più o meno si andava tutti allo stesso passo. Altro che burgman, tmax, sh 300, beverly e auto da 350cavalli....
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Ragazzi io monto ancora l'originale,ho la special da pochi mesi ed effettivamente non va molto...ho una curiosità però.Vedo che molti montano il 102 o il 130 addirittura...mi dite che velocità raggiungete con questi motori e se sono più indicati per il modello a 3 o a 4 marce??
Ragazzi, ragaaaazziiiiiiiii... ahahah ..zzo rido?!
secondo me si và sempre a finire con il prendersi troppo sul serio, se uno dice elaborazione, l'altro ci vede il quarto di miglio, se uno dice elaborazione l'altro s'immagina la strada che si rimpicciolisce man mano che la velocità aumenta, come vuole la leggenda metropolitana che a 200 orari la strada diventa piccola così...
sul fatto dell'affidabilità non posso che essere in totale disaccordo! se un lavoro e fatto bene non ci sono problemi, poi se si và a cercare l'elaborazione esasperata vabbè... il mio 102 toccandomi gli zebedei tiene bene! se poi si parla di 75... è indistruttibile al pari di un 50!
e comunque sempre parlando di esperienze personali la mia special non la trovo meno sicura della mia et3!
Io..sono stato col 50 per 100 metri, poi 125 primavara, 130 p&p, poi 130fatto per bene...
Dunque hai ragionevolmente ragione, ma non posso che dare ragione anche al cinghiale... (..scusa, non ho resistito...),la verit a mio avviso sta nel mezzo.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Fino ai meandri no, ma fino al porto di Genova per imbarcarmi sì. C'era il mezzo progetto di spedirla a mio padre perché la tenesse lì (con conseguente restauro). Invece, grazie ad un autotrasportatore che non si faceva mai trovare, decisi di tenerla qua e mettere a posto un po' tutto in vista della revisione. Mai scelta fu così profetica: due settimane dopo mi si ruppe la Delta (che dovetti rottamare) e meno male che la Vespa era qua, con tutto in ordine, pronta a passare d'urgenza la revisione e occuparsi dei pannolini e le eventuali gite in farmacia per mia figlia, allora neonata. Tutto questo l'ha fatto un 50 originale, per cui non ho altro da aggiungere. Se non avesse funzionato mi sarei ritrovato a piedi e con un pezzo di ferrovecchio inutile da rottamare. Invece oggi appena trovo un po' di tempo decente mollo l'auto e vado in Vespaaaaaaaaaaaa! W la Vespa, W la libertà!
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
C'è bel tempo... e si VEEEEEEESPAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!
Con la puzza di miscela nella testa e tanto potpotpot dallo scarico, oggi sono andato dal barbiere. Un bel Castano-Magenta e ritorno, 40 km con la VespaThema a tutta birra (40 orari). Che goduria!!!! Addio caldo, code ed esaurimento, W la VEspaaaaaaaa!!!
YouTube - ‪CERRONE - Give Me Love‬‏
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!
quoto cinghiale e vado oltreil discorso è molto semplice a 14 anni sulla special avevo gia' un 90cc col 19 ecc ,ricordo bene dopo oltre 30 anni cosa accadeva i sequestri di vespe elaborate era all'ordine del giorno MA dato che non sonomai stato una alice e sono altoquasi 2metri GIA' da allora il comandante della stazione dei carabinieri mi disse :" tranquillo non ti sequestro nulla perchè altrimenti ....blocchi il traffico!" percui .............a buon intenditor!!! oggi 130 doppia= il famoso 75cc , per esagerare ci vuole il falc!
![]()
06-04-09
Ci hanno già dimenticati.......
Visita il mio blog-forum personale
http://vespistiaquilani.forumfree.it/
il 102 stà dentro la cuffia,nessuno lo vede,trattato come si vede è un mulo,camina un pelo di più(nulla di esasperato se nojn è una elaborazione completa),costa meno del 50
il 75 consuma pressocchè uguale al 50,và piano(troppo per i miei gusti),è un mulo,costa 50 euro il DR e almeno fai 60 kmh...
la domanda è"perche non mettere il 75??''
opinioni personali....
![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
si,che si potrebbe mettere subito un 102ma il 75 diciamo dà meno rogne,senza allungare rapporti e co
poi parlo di Vespa da usare come veicolo,se si vuole avere una Vespa da passeggio il 50 può andare
oppure personalmente mi farei una vespa da passeggio con 130 e ammenicoli vari,col 130 si passeggia meglio,è risaputo
![]()
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
io son partito dall'idea che la vespa la volevo solo per il design, l'eleganza e le marce...non mi interessava che corresse..appena presa aveva un 75 dr 18/69 e resto originale... tranquilla e non troppo piantata.. poi ho iniziato con ruote da 10 polini banana e 19.... poi 102 polini e tutte le balle varie... ora un 102 malossi ancor meglio lavorato e rifasato con un 24 phbl.. arriverò al corsa lunga sicuro...
ma da parte ho una special dell'80 mezzo conservata anzi a dire il vero bisogna fare il restauro conservativo..il motore era bloccato, dopo averlo sbloccato e sentito quelle scorregge ho deciso che quella vespa si terrà il suo 50 originale...la userò per andare a prendere il caffè in totale relax naturalmente nei festivi...
gli altri giorni beh.......non posso usare il 50 originale. ma ha il suo fascino cazz![]()
guarda, parere personale ma ci ho girato per anni e per me uno tra i motori corsa corta più indistruttibili e economici a consumi (ma belli veloci in allungo) è il 75 (basta anche un DR che costa poco e dura in eterno), carburatore 19/19 e rapporti 24/72, ovviamente con la siluro (altre marmitte lo fanno andare male). Con 5 euro di miscela fai 100-110km anche a pieno regime, e a prestazioni arrivi senza problemi agli 85/90 orari, per me che abito fuori città e ci sono tante campagne è stato veramente un motore molto sfruttabile (e piuttosto antisgamo)
Con tutto il rispetto per coloro che si tengono un pistone grosso come una moneta da 1€ nel GT con le proprie motivazioni più che plausibili: se dovete andare a comprarci il pane con la vespa e siete pensionati lo potrei accettare, ma se avete dai 40 anni in giu non vi rompete le palle di fare 10kmh per marcia???
basta anche qualche lavoretto sul gruppo termico originale per avere un po di birra in piu'....
AVE CINGHIALE da toscano a toscano ".....il cul è per la gente dotta al volgar contadin non riman che la potta....( PIETRO L'ARETINO" , PORTANDO IL TUTTO NEI tempi odierni ognuno ha il cilindro che merita...... per chi altresi' è"talebano" dell'originalita' .....o si preoccupa delle grippate nei raduni ecc ... AMMESSO e non concesso andando per strada e non col furgone a fare solo il raduno statico
puo' accadere ( personalmente ho grippato anche una vespa appena accesa sul cavalletto ..fa parte del gioco ) visto che siamo in off topic ... sia qui che quando siamo in sella!!!
E ricordate sempre : " NULLA SOSTITUISCE I CENTIMETRI CUBICI"= p.s:" ognuno la legga nel senso che piu' lo aggrada
![]()
Le dimensioni non contano. Conta la tecnica...![]()
PK 50 XL del 1986: la VespaThema
Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!