Per tornare in tema del topic.....
Primi 400 km con il PX150.......
- Problema di "affogamento" quando accelero.....l'ho portata in officina
e mi hanno registrato la vite dietro il carburatore...."adesso va bene"
mi hanno detto....va bene una "sega" aggiungo io....datti 5 metri và come
prima....mi hanno detto di farci km e al tagliando dei 1000km gli fanno la
carburazione a modo.....ora è troppo presto...mah....
- precisione cambio.....a volte saltano le marce....mi ritrovo in folle.....
dalla prima alla seconda....quando è in 4* salta(adesso sembra che non lo
faccia più..) in scalata si impunta.....sperem....
- Messa in moto a caldo e a freddo.....ma che devo tirare sempre l'aria????
mah....
altri problemi non pervenuti.....mi sembrano abbastanza porca eva!![]()
leggevo da qualche parte(non ricordo dove) che queste nuove vespe dopo i 25.000km iniziano a dare problemi, e accusano la piaggio che le vecchie vespe (di oltre 20 anni) ancora oggi vanno in giro mentre queste nuove sono fatte di materiali scadenti...... è vero?(non penso)
Chiaro sintomo di carburazione magra al minimo
- Problema di "affogamento" quando accelero
Altro sintomo di carburazione magra.- Messa in moto a caldo e a freddo.....ma che devo tirare sempre l'aria????
mah....
Fede, passa da me e "ingrassiamo in casa"!
(anche se è un po' arduo trovarmi...)
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Tieni presente che in rodaggio si usa girare un po' più grassi di carburazione del dovuto, per proteggere meglio il motore... Fai i tuoi calcoli...
Scommetto che se in folle, a caldo, dai una sgasata, in rilascio poi scoppietta facendo tam tam tam tam...
Se vuoi un consiglio, compra un getto minimo 48-160, un getto max da 102, e un emulsionatore BE3 con freno aria da 160.
Poi vedi che cambia tutto.
Però così dovrebbe anche scatalizzare...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
in folle se dò una sgassata...affoga.....
Quindi adesso sta viaggiando "male".......
@Vesponauta: grazie mille della disponibilità......dimmi quando ci sei ma io non
sò dove comprare tutta la roba sopra menisonata dall'amico davide.....
Loro hanno toccato un pochino(poco...) la vite dietro al carburatore, quella
che mi facesti vedere tu...quella che ci si entra male per registrarla......
ma non è cambiato una sega nulla.....![]()
Per affogare anche in folle deve essere davvero TANTO magra, se la vespa non fosse nuova, ti direi di controllare eventuali trafilaggi d'aria...
Io comunque chiedevo se scoppiettasse parecchio in fase di rilascio, in folle.
Secondo me urge una bella verifica della carburazione.
Ora, non ti dico di tirare a manetta la vespa in rodaggio, ma prova a fare un centinaio di metri ad andatura "allegra" e poi spegnere la vespa prima che torni al minimo.
Fatto questo tiri giù la candela e guardi di che colore è.
Se è bianca o giallo chiaro, ti consiglio vivamente di controllare quel carburatore.
Così ci dici anche che getti monta in origine un PX 150 2011.
Quella vite serve per fare piccoli aggiustamenti, quando però il getto min è quello giusto.Loro hanno toccato un pochino(poco...) la vite dietro al carburatore, quella
che mi facesti vedere tu...quella che ci si entra male per registrarla......
ma non è cambiato una sega nulla.....
Se parti già con un getto magro, la vite puoi svitarla fino a fartela rimanere in mano, che non riesci ad ingrassare abbastanza.
Inoltre regola solo la carburazione ai bassi regimi.
...Per forza che hanno dovuto usare una nuova ghisa, con una carburazione del genere diventano inaffidabili anche i vecchi GT originali...
Carburazione magra vuol dire che il rapporto aria/benzina è troppo ricco di aria e povero di benzina.
Fai la prova della candela, se esce chiara, viaggi magro.
Ciao ragazzi! Ormai sono 10 giorni che giro col nuovo px 125 e ho fatto 430km...tutto abb bene dai a parte un Po di delusione nelle salite dove arranca un Po..:( anche sulla mia che probabilmente ho un minimo un Po magro.. Sec voi c'entra qualcosa?grazie mille!!
Puó anche essere che dopo la fine del rodaggio si sleghi un Po? Grazie ancora!
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
I getti che monta il Px 2011 150 sono 140-be5-96. min 45/140.
Tutti i problemini che ci indica l'amico VespaNZ sono da attribuirsi a una carburazione magra volutamente tale per rientrare nella normativa Euro3. Ora non vorrei fare il diavolo tentatore
ma vi posso garantire per esperienza fatta sulla mia PX 2011 che scatalizzando la vespa cambia completamente e non preoccuparsi eccessivamente della garanzia poichè stesso le officine Piaggio consigliano la pratica che è completamente reversibile in caso di problemi. Ma è più probabile che i problemi si manifestino restando catalizzati.
Ma del resto sono scelte di coscienza e personali ma la soluzione a tutto e solo la scatalizzazione.![]()
Quando ho scatalizzato la mia ho cambiato il treno dei getti del massimo con 160-BE3-100 ma non ho toccato il getto del minimo, e il risultato è che devo accenderla con l'aria tirata tutti i giorni, devo tenere il minimo un pò alto e se apro con decisione dal minimo anche la mia è molto "pigra" nel salire di giri. Mi sa che in questi giorni dò un'occhiata e vedo che getto minimo monto. Il 48-160 è il getto del 150 arcobaleno col mix?