Premetto che sono un titolare di officina autoriparazioni e carrozzeria auto: restauro Vespe e moto quando non ho altri impegni più urgenti, più per passione che per guadagno effettivo.
La verniciatura di una Vespa (qualunque taglia) smontata completamente e portata nella mia officina costa 600 euro compreso: asportazione vernice di tutte le parti (ruote, forcella e mozzi) con trattamenti chimici raddrizzatura, saldatura, anche parti di alluminio (manubrio),verniciatura scocca con vernici acriliche e parti secondarie alla nitro e montaggio bordo scudo fornito dal cliente.
Se fate un piccolo ragionamento noterete che viene chiesto con la somma di 600 euro la manodopera di 15 h =450 euro più i materiali d'uso =150 euro.
Provate a fare il lavoro in 15 h!!!
Se volete vi "posterò" le foto di alcuni lavori già effetuati:anche dalle mie parti (provincia BS) ci sono officine che chiedono per la verniciatura completa di una vespa a 400/450 euro.
La mia è una cosiderazione di parte, ma parte da un'analisi più approfondita del contesto.