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Discussione: Nuovo cablaggio statore et3

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Nuovo cablaggio statore et3

    salve dovrei ricablare lo statore di un et3 e mi servirabbe una mano per capire alcune cose e farvi delle domande,allora dalle foto capirete che la persona che possedeva prima di me il blocco aveva gia fatto questa operazione per i tre fili che vanno alla centralina,usando un pezzo di cavo industriale con i classici colori celeste,marroncino e giallo verde(terra) ecco la prima domanda e' vedendo le foto a quale colore corrisponde il bianco il rosso e di conseguenza inl verde???ho numerato i fili per facilitare la risposta.......un altra domanda dovendo cambiare cavo(perche di colore bianco) orrendo da vedere posso usare il cavo del ferro da stiro,avevo letto in una discussione che sarebbe il piu adatto..............mi perdonino i puristi del disegno
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  2. #2
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    Riferimento: Nuovo cablaggio statore et3

    ragazzi ho risolto la cosa trovando questo schema in giro che posto.......se puo servire ad altri.....attendo risposte per il resto
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Nuovo cablaggio statore et3

    Nel mio 1 è rosso, 2 è verde e 3 è bianco... ma aspetta in serata vado giù e controllo meglio... in pratica il bianco deve finire a massa, per il rosso sono sicuro, devo solo controllare il verde,
    come bianco puoi usare quello del ferro da stiro... ma attorno non è sempre bianco....
    PS
    mi sembra di riconoscere quel cavo, non vorrei sbagliare ma è di tipo in guaina siliconica, per cui il mio consiglio è di tenerlo (se vedo giusto) e di inguainarlo (nel lato in vista) con un po di guaina termo restringente nera.

  4. #4
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    Riferimento: Nuovo cablaggio statore et3

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    Nel mio 1 è rosso, 2 è verde e 3 è bianco... ma aspetta in serata vado giù e controllo meglio... in pratica il bianco deve finire a massa, per il rosso sono sicuro, devo solo controllare il verde,
    come bianco puoi usare quello del ferro da stiro... ma attorno non è sempre bianco....
    PS
    mi sembra di riconoscere quel cavo, non vorrei sbagliare ma è di tipo in guaina siliconica, per cui il mio consiglio è di tenerlo (se vedo giusto) e di inguainarlo (nel lato in vista) con un po di guaina termo restringente nera.
    ottima soluzione.......allora tengo quello e rifaccio solo quelli che vanno nella scatolina nera quelli sono cotti spelati(originali) poverini hanno fatto il loro dovere per decenni.......gia che ci sono ti faccio una domanda questo blocco dovrei montarlo su una special.....sai per caso dove posso trovare la staffa della pk oppure le misure per farla,dover dovrei montare la centralina elettrronica e che non tocchi il telaio e l'ammortizzatore
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  5. #5
    VRista DOC L'avatar di janly71
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    Riferimento: Nuovo cablaggio statore et3

    non so se toccherà o meno.... probabilmente no... di staffe in giro ve ne sono di diversi tipi, a te serva quella che montano le pk xl in poi cioè la n la hp etc... e poi dovrai farle un foro aggiuntivo... ne ho una appena posso ti do le misure per rifarla.
    PS
    ma non hai il volano e lo statore della special...?se si monta quelli su questo motore, va una meraviglia, non impazzisci con i cavi, e mantieni le puntine... io le preferisco...

  6. #6
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    Riferimento: Nuovo cablaggio statore et3

    Citazione Originariamente Scritto da janly71 Visualizza Messaggio
    non so se toccherà o meno.... probabilmente no... di staffe in giro ve ne sono di diversi tipi, a te serva quella che montano le pk xl in poi cioè la n la hp etc... e poi dovrai farle un foro aggiuntivo... ne ho una appena posso ti do le misure per rifarla.
    PS
    ma non hai il volano e lo statore della special...?se si monta quelli su questo motore, va una meraviglia, non impazzisci con i cavi, e mantieni le puntine... io le preferisco...
    si gia me lo aveva detto anche mincio....solo che io non sono molto pratico nel rimettere in fase il tutto,con il suo originale c'e il segno e vado,ma poi penso che anche la corrente sia piu costante e potente con statore e volano et3 almeno penso
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  7. #7
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    Riferimento: Nuovo cablaggio statore et3

    ma per ricablare la parte dei 4 fili che vanno nella scatolina sotto la leva di accensione posso usare fili pvc o devo per forza usare i fili al silicone?? che sezione sono i fili ??'
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  8. #8
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Nuovo cablaggio statore et3

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    si gia me lo aveva detto anche mincio....solo che io non sono molto pratico nel rimettere in fase il tutto,con il suo originale c'e il segno e vado,ma poi penso che anche la corrente sia piu costante e potente con statore e volano et3 almeno penso
    il segno non dice nulla di assolutamente vero al 100%
    la staffa: ti basta un pezzo di piatto....

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il segno non dice nulla di assolutamente vero al 100%
    la staffa: ti basta un pezzo di piatto....
    buondi sartana.....quindi anche mettendo in linea i due segni di fabbrica dovrei sempre controllare la fase.....e' l'unica manovra cher non riesco ancora a fare come si deve......che intendi"per un pezzo di piatto"??
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  10. #10
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    Question Riferimento: Nuovo cablaggio statore et3

    risolto anche per il cavo al silicone.........negozio di materiale elettrico....titolare harleista di una gentilezza estrema......150 cm di cavo regalato al silicone, di colore gialloverde......ma inguainabile come da foto con tubetti termorestringenti spesa 1 euros......ringrazio pubbicamente il negoziante.....e da oggi faccio un gemellaggio con gli harleisti!!!!!
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  11. #11
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    Riferimento: Nuovo cablaggio statore et3

    cablaggio eseguito..........ora passiamo alla staffa per la centralina
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  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Nuovo cablaggio statore et3

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    buondi sartana.....quindi anche mettendo in linea i due segni di fabbrica dovrei sempre controllare la fase.....e' l'unica manovra cher non riesco ancora a fare come si deve......che intendi"per un pezzo di piatto"??
    pezzo di lamiera piana di Fe (non alluminio, si rompe)
    spessore 2 - 3mm
    fai un quadrotto 60x60 o 60x80
    ti fai i fori per fissarlo al carter
    idem con i 2 fori per fissare la centralina

    e la monti

  13. #13
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    pezzo di lamiera piana di Fe (non alluminio, si rompe)
    spessore 2 - 3mm
    fai un quadrotto 60x60 o 60x80
    ti fai i fori per fissarlo al carter
    idem con i 2 fori per fissare la centralina

    e la monti
    ........e che vuoi piu di cosi???? un lucano......grazie sartana
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  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    pezzo di lamiera piana di Fe (non alluminio, si rompe)
    spessore 2 - 3mm
    fai un quadrotto 60x60 o 60x80
    ti fai i fori per fissarlo al carter
    idem con i 2 fori per fissare la centralina

    e la monti
    quindi a questo punto posso anche usare la staffa che regge la bobina della special suppergiu' ci siamo con le misure
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  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    cablaggio eseguito..........ora passiamo alla staffa per la centralina
    Era meglio se toglievi l'isolante rosso dai capicorda ad occhiello..se li lasci mi sa che non riesci a innestarli nella scatolina di derivazione avvitata al carter..

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  16. #16
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    Riferimento: Nuovo cablaggio statore et3

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    quindi a questo punto posso anche usare la staffa che regge la bobina della special suppergiu' ci siamo con le misure
    Anche qui mi sa di no..perchè la centralina et3 ha l'interasse dei fori addirittura maggiori della sorella pk (per via del polo verde in più)..poi sarebbe meglio tenere la centralina con l'attacco cavi verso l'alto altrimenti c'è il rischio che quando l'ammortizzatore posteriore si comprime ti batta sul telaio...

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  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    quindi a questo punto posso anche usare la staffa che regge la bobina della special suppergiu' ci siamo con le misure
    none
    fori completamente spostati
    adesso ti faccio vedere sia la centralina montata che....i capicorda da usare!!!
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  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Era meglio se toglievi l'isolante rosso dai capicorda ad occhiello..se li lasci mi sa che non riesci a innestarli nella scatolina di derivazione avvitata al carter..
    ........togliero' i capicorda
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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    none
    fori completamente spostati
    adesso ti faccio vedere sia la centralina montata che....i capicorda da usare!!!
    NONE......?????........allora conosci il mio dialetto......dalle foto sembri al limite devi mettere che io peso i miei 80 kg(da quando ho smesso di fumare).....sciacciando come dice Mincio l'ammortizzatore dici che non tocca???
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  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    NONE......?????........allora conosci il mio dialetto......dalle foto sembri al limite devi mettere che io peso i miei 80 kg(da quando ho smesso di fumare).....sciacciando come dice Mincio l'ammortizzatore dici che non tocca???
    Per essere sicuro che non tocchi togli la vite dell'ammortizzatore e abbassa il culo della vespa..se non tocca così non tocca più

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  21. #21
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    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    NONE......?????........allora conosci il mio dialetto......dalle foto sembri al limite devi mettere che io peso i miei 80 kg(da quando ho smesso di fumare).....sciacciando come dice Mincio l'ammortizzatore dici che non tocca???
    con quella vespa io e il mio "mezzo" fratello Fabio, detto il tromba, ci abbiamo scorrazzato in 2 per 15 anni con quela centralina e quel volano pinasco con la metà delle alette rotte.

    Per la cronaca: aveva un 75 DR che, con un 19 e la sito, faceva gli 80 reali

    Ora, per i suoi 40 anni, gli feci un regalo - gli ho dato una rinfrescata al telaio e al motore, montando un 50 2T che avevo nel mio container, lucidato con carta grana 50

    col 16/10 e la padella nuova fa i 67

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    con quella vespa io e il mio "mezzo" fratello Fabio, detto il tromba, ci abbiamo scorrazzato in 2 per 15 anni con quela centralina e quel volano pinasco con la metà delle alette rotte.

    Per la cronaca: aveva un 75 DR che, con un 19 e la sito, faceva gli 80 reali

    Ora, per i suoi 40 anni, gli feci un regalo - gli ho dato una rinfrescata al telaio e al motore, montando un 50 2T che avevo nel mio container, lucidato con carta grana 50

    col 16/10 e la padella nuova fa i 67
    un miracolo inspiegabile come il sangue di San Gennaro e Lourdes...!!!!........comunque ho capito come mettere la basetta.....i fori sul carter e quelli della centralina devono formare una L al contrario....per rimanere con l'attracco cavo candela e spinotti sulla parte superiore......di nuovo grazie oramai tu e il Mincio siete i miei angeli custodi.....alla fine dei lavori in una zona del carter mettero' due piccole iniziali in vostro onore
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