Pagina 4 di 11 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 100 di 265

Discussione: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

  1. #76
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Montando la campana ho visto che è proprio vicina alla sede per l'aletta di plastica, quindi secondo me se ci fosse toccherebbe contro il parastrappi...



    quindi ho preparato tutto





    ho chiuso il motore



    e montato il DRazzo e il carburatore


  2. #77
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Preselettore e tamburo montati




  3. #78
    VRista Senior L'avatar di VespaJash
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    543
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    grande!
    "Minghia c'ho una vespa sulla Vespa!"

    Make classic, not plastic!

  4. #79
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Statore, bobina e scatola contatti montati




  5. #80
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Rieccomi ragazi, allora sto montando il mozzo anteriore, però ho un problema con l'ingrassatore del perno



    Praticamente il pezzo in ottone ha 2 fori paralleli e far combaciare l'ingresso dell'ingrassatore con uno di quei 2 fori è praticamente impossibile perchè quando vai a stringere l'ingrassatore si sposta... Ho provato ad ingrassare, ma anche se è tutto stretto bene, il grasso esce fuori e non arriva al perno... L'ingrassatore col pezzo in ottone sono nuovi quindi dubito che sia quello il problema, che debba riuscire a far combaciare i fori?
    P.S. è da li che si deve ingrassare il perno vero?

  6. #81
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Stai parlando dell'ingrassatore del cavo contakm giusto? Quello in foto...

    non credo che questo sia un grosso problema e per quanto riguarda il passaggio del grasso dovrebbe comunque essere assicurato da una scanalatura che sta all'interno dell'anello di ingrassaggio.
    Se ingrassi già per bene l'ingranaggio prima di rimontare puoi andare tranquillo per moooolto tempo prima di ringrassare. Personalmente non ho quasi mai usato gli ingrassatori, ho sempre riempito di grasso prima di invitarli e poi li ho usati come "tappo"!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  7. #82
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    Stai parlando dell'ingrassatore del cavo contakm giusto? Quello in foto...

    non credo che questo sia un grosso problema e per quanto riguarda il passaggio del grasso dovrebbe comunque essere assicurato da una scanalatura che sta all'interno dell'anello di ingrassaggio.
    Se ingrassi già per bene l'ingranaggio prima di rimontare puoi andare tranquillo per moooolto tempo prima di ringrassare. Personalmente non ho quasi mai usato gli ingrassatori, ho sempre riempito di grasso prima di invitarli e poi li ho usati come "tappo"!

    mmmhhhh, mi sa che rismonto il perno col cuscinetto più piccolo, riempio tutto di grasso e poi lo rimonto...

  8. #83
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Montaggio frizione




  9. #84
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    coperchio carburatore verniciato in nero opaco



    peccato che era abbastanza mal preso e la scritta era tutta mangiata... Pazienza...
    Comunque a giorni porterò il volano a pallinare e posso fare la prima accensione...

  10. #85
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Col motore purtroppo sono ancora fermo... Intanto oggi ho continuato ad assemblare la forcella...




  11. #86
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    attento la molla mi sembra lunga, sicuro non sia quella della GL?

  12. #87
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    attento la molla mi sembra lunga, sicuro non sia quella della GL?
    Mah, non saprei... E' la stessa che ho trovato quando ho smontato la forcella...

  13. #88
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    115
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    bel lavoro!!

  14. #89
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Allora, aggiorno un po' la discussione... Con la forcella sono fermo a causa di qualche intoppo col parapolvere, prima entrava e usciva perfettamente, mentre ora non vuole saperne di entrare bene, vedrò di inventarmi qualcosa...
    Invece col motore l'ho messo in moto, ho avuto qualche intoppo anche con quello per colpa mia che usavo un fil di ferro inserito dal buco del soffietto aspirazione per accelerare, ma così facendo non mi rendevo conto che al rilascio, la ghigliottina rimaneva poco poco aperta rimanendo accelerata e facendomi credere che il motore aspirasse aria... Così ho riaperto e ricambiato i paraoli con dei corteco blu, spianato la testata, cambiato 2 guarnizioni cilindro e provato 2 carburatori prima di accorgermi che la colpa era solo di quel maledetto fil di ferro che non faceva chiudere la ghigliottina
    Comunque l'importante è aver risolto... Mi manca solo il copriventola che non arriva e poi ho finito il motore...

  15. #90
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Allora, in attesa del copriventola ho fatto qualcosina alla carrozzeria...
    Ho verniciato i cofani, il parafango, lo sportellino, lo sterzo, il manettino e il serbatoio... E poi ho cominciato a fare qualcosa sulla carrozzeria, a proposito, ho deciso di riparare questa...
    Ma adesso un po' di foto

    Fondo







    Vernciatura in Chiaro di luna metallizzato 108







    questi invece i lavori che ieri sera ho cominciato a fare sulla carrozzeria



    Purtroppo chi ci ha messo le mani in passato ha sovrapposto delle pezze invece di tagliare e rifare il pezzo, quindi dovrò ricostruire un bel po' ...

    Questi invece i rinforzi che ho fatto dietro...



    c'è ancora molto da lavorare

  16. #91
    VRista DOC L'avatar di Babila
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Kalè Polis
    Messaggi
    2 417
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio


    c'è ancora molto da lavorare


    ma stai andando veramente bene...

  17. #92
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Finalmente è arrivato il coprivolano... Quindi il motore è quasi finito, manca solo il coperchietto del selettore che è a cromare e il gommino della messa in moto...









    ed ora vediamo di finire questa benedetta forcella, così mi posso dedicare al telaio...

  18. #93
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    ragazzi ma nella forcella è normale che il tamburo tocchi contro il parapolvere?
    No perchè ho messo il parapolvere e ho subito provato il tamburo senza chiavetta e senza ganasce per vedere se magari toccava e infatti tocca e sfrega contro il parapolvere...
    Forse il perno deve essere alzato di più?



    O forse con la chiavetta poi si alza un po' il tamburo?

  19. #94
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    quel mozzo è decisamente troppo dentro...
    a memoria il dente che sta sul mozzo, quel collo che sta dopo la sede per la chiavetta và a battuta sul paraolio ma dall'esterno e non dall'interno!!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  20. #95
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Zio87 Visualizza Messaggio
    quel mozzo è decisamente troppo dentro...
    a memoria il dente che sta sul mozzo, quel collo che sta dopo la sede per la chiavetta và a battuta sul paraolio ma dall'esterno e non dall'interno!!
    Infatti è a battuta... L'unico modo in cui si può infilare il perno è dall'esterno, dall'interno non è possibile...

  21. #96
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Guardistallo
    Età
    48
    Messaggi
    532
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    ciao djgonz
    ottimo lavoro!
    Il tamburo tocca nel parapolvere se il parapolvere stesso non è ben saldo nella sua sede.....ma non essenfo tu un pollo lo escluderei...più facilmente hai infilato troppo l'albero ruota....a memoria l'albero deve sporgere di 37-38mm dal bordo in alluminio del mozzo dove infili il paraolio.
    Quindi batti l'albero dall'altro lato..fino a che il cuscinetto piccolo non va a battuta....sicuramente lo hai spostato dalla sua sede! Per evitare ciò la prox volta metti i cuscinetti in sede e monta lo spessore e il dado da 21 che fa da tappo e va a battuta sul cuscinetto piccolo impedendogli di andare fuori sede e quindi impedendo all'albero di entrare troppo dandoti il problema che hai...

    Ti do un paio di dritte anche se in ritardo mostruoso
    -Il tappo del ammortizzatore non lo sviti nemmeno con l'energia nuclare se credi di svitarlo in senso orario....è una filettatura normale NON sisintrorsa quindi si svita in antiorario
    -quando misuri il gioco del cambio infilando solo lo spessimetro da un lato ottieni una misura falsata...perchè dal lato opposto non hai gioco in qunto fai soqquadrare tutto...per quello ti veniva 5 decimi che è un gioco eccessivo al rimontaggio il corretto se non ricordo male per le large è 0,15-0,4mm. Devi quindi usare l'apposito attrezzo che abbraccia mezzo disco ma costa un patrimonio o fai come me utilizzi due spessimetri in punti diametralmenti opposti
    -per riempire di grasso il mozzo puoi usare una siriga da 50-100ml (ci vanno circa 35ml di grasso) e lo introduci dallapertura del rinvio contakm

    buon lavoro

  22. #97
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    ciao djgonz
    ottimo lavoro!
    Il tamburo tocca nel parapolvere se il parapolvere stesso non è ben saldo nella sua sede.....ma non essenfo tu un pollo lo escluderei...più facilmente hai infilato troppo l'albero ruota....a memoria l'albero deve sporgere di 37-38mm dal bordo in alluminio del mozzo dove infili il paraolio.
    Quindi batti l'albero dall'altro lato..fino a che il cuscinetto piccolo non va a battuta....sicuramente lo hai spostato dalla sua sede! Per evitare ciò la prox volta metti i cuscinetti in sede e monta lo spessore e il dado da 21 che fa da tappo e va a battuta sul cuscinetto piccolo impedendogli di andare fuori sede e quindi impedendo all'albero di entrare troppo dandoti il problema che hai...

    Ti do un paio di dritte anche se in ritardo mostruoso
    -Il tappo del ammortizzatore non lo sviti nemmeno con l'energia nuclare se credi di svitarlo in senso orario....è una filettatura normale NON sisintrorsa quindi si svita in antiorario
    -quando misuri il gioco del cambio infilando solo lo spessimetro da un lato ottieni una misura falsata...perchè dal lato opposto non hai gioco in qunto fai soqquadrare tutto...per quello ti veniva 5 decimi che è un gioco eccessivo al rimontaggio il corretto se non ricordo male per le large è 0,15-0,4mm. Devi quindi usare l'apposito attrezzo che abbraccia mezzo disco ma costa un patrimonio o fai come me utilizzi due spessimetri in punti diametralmenti opposti
    -per riempire di grasso il mozzo puoi usare una siriga da 50-100ml (ci vanno circa 35ml di grasso) e lo introduci dallapertura del rinvio contakm

    buon lavoro
    Grazie 1000 kiwi, il parapolvere è ben infilato, quindi credo sia proprio il perno che è infilato troppo... Domani ritolgo il tappo, il dado e spingo il perno... Il grasso nel mozzo l'ho messo proprio ieri ritogliendo il perno e mettendo il grasso da li... Per gli altri 2 invece ho usato l'ingrassatore...
    Grazie anche per i consigli dell'ammortizzatore e del cambio... Ecco perchè non si svitava quella maledetta ghiera, avevo letto da qualche parte che si svitava al contrario e mi sono fidato ...
    Per la molla invece sai dirmi qualcosa? Anche a me sembra troppo lunga, non vorrei che me l'avessero scambiata quando l'ho portata a sabbiare e cromare ...

  23. #98
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    kiwi però tu stesso in questa guida che hai fatto scrivi che si svita in senso orario
    http://www.vespaonline.com/vbulletin...nteriore.html#

  24. #99
    VRista Silver L'avatar di Noiva
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Napoli
    Età
    45
    Messaggi
    2 548
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Se non sbglio il copriselettore è inox e costa qualche euro, come mai hai optato per la cromatura?

  25. #100
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    34
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Restauro Vespa 150 Sprint Veloce del 1971

    Citazione Originariamente Scritto da Noiva Visualizza Messaggio
    Se non sbglio il copriselettore è inox e costa qualche euro, come mai hai optato per la cromatura?
    Mi piace più cromato

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •