Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
Perchè avrebbero dovuto progettare 2 telai diversi e 2 tipi di stampi diversi?
Da che mondo è mondo, l'industrializzazione tende a limitare i costi e a razionalizzare la produzione.
Le differenze delle misure della R e della Special, a logica, sono date dalla misura delle ruote! Poi se te lo dice chi ci lavora, ricostruisce e restaura, puoi andare tranquillo.
Di leggende metropolitane, il web è pieno...

Quello che cercavo di dire io ,visto che all'inizio si parlava di una richiesta di misure del "telaio" e non di vespa intera.
Per le small funziona così:

50/90 sportellino piccolo

tunnel e scudo/pedana uguali alle successive pre 68.
Stampi dei lamierati posteriori a se stanti solo per questi modelli

50/90 unificate Sportello motore grande

Rimane invariato il tunnel e lo scudo/pedana
vengono stampati i nuovi lamierati per il posteriore di misure diverse.
Il passo del telaio è come sullo sportellinoi piccolo
e quindi la distanza tra piantone sterzo e punta sottosella è 36cm
Questo tipo di scocca x small è accomunata a:

50 N L 90 90ss nuova 125(quà c'è uno scudo pedana tutto suo perchè più largo)

Dal 68 il telaio viene allungato di 2cm
quindi la distanza di accoppiamento tra tunnel e posteriore viene distanziata di questi 2cm
La distanza tra piantone e punta sella diventa 38cm
Il lamierato scudo pedana viene modificato solo ed esclusivamente per la forma dello stemma sul nasetto.
Da quà tutte le varie versioni small sono delle stesse identiche misure,
Altezza larghezza distenze etcetc.
Vengono a modificarsi i vari dettagli,quali potrebbero
essere sportellino laterale per PV e ET3 ,naso liscio per la special
o la parte dei numeri di telaio.
Tutto il resto è noia e dicerie.