Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Verificare statore con tester

Verificare statore con tester

Salve a tutti... come avevo detto tempo fa purtroppo ho un problema con la mia Vespa PK: non fa più la scintilla! All'inizio il problema si verificava solo dopo un po' che la si usava, poi è andata peggiorando e ora non va più del tutto. Mi avevate parlato della bobina AT... io l'ho smontata e ho visto che dallo statore arrivano tre cavi: verde, rosso e bianco. Posso provarli col tester? Come lo devo impostare e a cosa devo attaccare i puntali del + e del -?
    Grazie a tutti...
    ah un'altra cosa: è possibile che questo problema nasca da qualcos'altro? Non vorrei cambiare la bobina (se davvero fosse quella la causa, come spero) e poi rimanere a piedi di nuovo.

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Verificare statore con tester

Tempo fa in giro su internet avevo trovato i valori in ohm corretti per verificare il funzionamento dello statore perchè avevo il tuo stesso problema ma la bobina invece funzionava perfettamente. Te li volevo riscrivere ma non mi ricordo più dove li ho presi. Posso solo dirti che attaccando il tester tra bianco e verde (parlo dei contatti dello statore) e con la chiave su OFF deve avere il valore ohmico di 430 ±30. Gli altri mi spiace ma non me li ricordo proprio
    Se me lo ricordo, la prossima volta che vado in garage stacco i cavi della bobina (tanto ho il motore sul banco) e ti controllo i valori, ma se qualcuno di buona volontà lo facesse prima di me sarebbe anche meglio

Grazie mille... ho provato a misurare i volt ed esce praticamente zero... non più di 0.20V. La bobina è nuova ma non funziona comunque, quindi mi è venuto il dubbio che sia rovinato qualche cavo o sia da cambiare lo statore :(

VRista Junior L'avatar di Jhonny 5
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da macwood Visualizza Messaggio
    Grazie mille... ho provato a misurare i volt ed esce praticamente zero... non più di 0.20V. La bobina è nuova ma non funziona comunque, quindi mi è venuto il dubbio che sia rovinato qualche cavo o sia da cambiare lo statore :(
    Non devi misurare i volt ma gli ohm, devi mettere il selettore del tester sul simbolo"Ω"

VRista DOC L'avatar di BeaN
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Jhonny 5 Visualizza Messaggio
    Non devi misurare i volt ma gli ohm, devi mettere il selettore del tester sul simbolo"Ω"
    Esatto

Appena riesco provo, però è strano a questo punto che anche con la bobina AT nuova non cambia niente... magari c'è qualche cavo rotto. Ho preso ieri l'estrattore

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Scusate,mi intrometto anche io nel discorso: ho anche io una vespa pk con l ostesso identico problema..allora ho sostituito sia statore che centralina,ma la scintilla continua a non esserci..ho provato con uno strumento e ho visto che quando spedivello mi esce corrente solo dal cavo verde,è giusto?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •