Salve a tutti ragazzi, non faccio in tempo a sistemare una cosa che subito si ripresenta un altro problema. Innanzi tutto vi descrivo brevemente la configurazione attuale della mia vespa 50 R:
- GT 75 Polini
- Carburatore 19/19 dell'orto getto min 46, getto max 78 (avevo provato un 82 ma la candela era fradicia)
- Frizione 4 dischi con molla rinforzata
- Marmitta polini a banana
- Candela NGK BH6
Passando ora al problema vi posso dire che la vespa parte bene, alla prima pedalata, il minimo lo tiene bene e prende bene i giri, ma il problema si presenta durante il cambio di marcia se lo eseguo a giri elevati o comunque in terza quando prende velocità. Si fa fatica a sentire il cambio quando passo ad una marcia superiore e a volte sembra non stacchi, ma principalmente si sente andar via male nel senso che ad un certo punto non sale più di velocità e "borbotta" nonostante sia a un quarto di gas. Il meccanico di fiducia che l'ha provata mi ha detto essere un problema di condensatore o di fili messi male nella scatolina, io ho quindi controllato i fili e cambiato il condensatore con uno nuovo ma nulla. Ho controllato la frizione aprendo lo sportello e i dischi sono aperti e si aprono, ho cambiato puntine e ora non so più cosa fare. La candela, dopo un bel giro è asciutta e di colore marroncino. Un'altra cosa che vi posso dire è che per 2 volte, stando a velocità abbastanza sostenuta in terza, sembra abbia scaldato, la vespa ha perso per un attimo potenza ma appena ho mollato l'acceleratore e poi ripreso è tornata ad andare "bene" se pur con i problemi citati prima riguardo ai giri elevati. Spero abbiate qualche idea perchè non so più dove sbattere la testa. Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto e la pazienza nel leggere questo romanzo. Se avete domande o non vi è chiaro qualcosa cercherò di spiegarmi meglio.