ciao a tutti mi potreste dire la cilindrata di questo gruppo termico della Polini :
Polini-Motori Articolo 140.0058 KIT VESPA 50-PK-XL D.57,5 , il suo codice è : 140.0058
grazie mille![]()
ciao a tutti mi potreste dire la cilindrata di questo gruppo termico della Polini :
Polini-Motori Articolo 140.0058 KIT VESPA 50-PK-XL D.57,5 , il suo codice è : 140.0058
grazie mille![]()
E' un 130, per la precisione se non sbaglio 132.![]()
![]()
ma è strano... normale il 130 ha i prigionieri lunghi questo no o.O
Questo è il 110 cc o 112 che dir si voglia....è un cilindro a corsa corta...!!!!
prigionieri corti!!!!!
ok grazieperò io non riesco a trovare sul catalogo online il 130 ( sempre Polini ) a doppia aspirazione
se qualcuno ha tempo di darci un'occhiata e se lo trova lo potrebbe segnalare??
grazie come sempre
girando in internet l'ho trovato (dopo un po) e questo è il link: Polini-Motori Articolo 140.0051/L KIT VESPA 125 ET3-PRIM. DOPPIA ASP. D.57 , il codice è 140.0051/L
però nel sito della polini, tra i mezzi supportati, non c'è la 50 Special
secondo voi va lo stesso bene questo motore in una 50 Special??
grazie
è meglio o peggio che sia un corsa lunga 51mm (cioè è un "fattore positivo o negativo")??scusa l'ignoranza
e che albero dovrei montare??
non c'è problema ...pero' il discorso è che prima di aprire un nuovo topic per delle cose relativamente "banali" si puo' leggere gli altri numerosissimi post gia' esistenti magari con il tasto "cerca" ......
non è un discorso " meglio o peggio " .....la corsa dell' albero è legato alla cilindrata finale del motore....
un motore small 50 nasce con albero 43mm quindi detto a corsa corta , mentre il motore 125 (sempre small ) nasce con albero 51mm detto a corsa lunga....dipende da te quale cilindrata vuoi montare....
E' tua decisione comunque se rimanere in regola con il C.d.S. oppure no!!
Ma con tutte le revisioni e regole di oggi ... non so a te la scelta ....certo se la devi usare in pista è un altro discorso![]()
allora grazie per la risposta e scusa per non aver usato la funzione cerca, ero un po di fretta
comunque lo vorrei usare in strada, adesso monto un 102 polini e mi sono trovato molto bene, è molto affidabile come g.t., ma volevo qualcosa di più spinto, senza perdere però l'affidabilità...
il 130 polini mi hanno detto molti che ha prestazioni maggiori ed è molto affidabile (come tutti i g.t. della polini!!!)
lo so che non sono in regola e se provoco un incidente l'assicurazione non copre e bla bla bla...
però ho deciso di prendermi questa "GRANDE responsabilità": per esempio vado molto piano dove so che si mette sempre la polizia ( anche se non corro mai fortissimo, corro forte solo nelle stradine isolate dove non c'è nessuno) e sto sempre molto attento quando guido, ecc. anche se so benissimo che tante volte queste precauzioni non servono perchè capita spessimo l'imprevisto!!!!!
comunque sono d'accordissimo con te: a ognuno la propria seclta![]()
ah un'altra cosa: non mi hai detto che albero consigli di usare per questo gruppo termico??
è una 50 Special del '79 a 4 marce :)
comunque non è cosi semplice portare una vespa a 130cc :)
Ma neppure complicatissima![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
e per farlo andare bene?! è complicato?!
basta montare bene e con cura tutte le parti del motore, ma prima di fare questo secondo me bisogna lavorare il cilindro: allargare travasi alla base del cilindro (ma non troppo, perchè diventa troppo fragile ) e raccordarli al carter, lavorare le luci, creare dei scivoli sul pistone in modo da eliminare i scalinetti e aprire il terzo travaso (anche se qualcuno dice che non serve a niente, ma peggiora solo E IO NON SO A CHI CREDERE, Voi cosa ne pensate????), smussare gli spigoli vivi sulla canna e poi non mi viene in mente altro
è questo che intendevi (quello che ho scritto sopre riguarda solo il cilindro, poi ci sono altre cose per albero, volano, ecc.Se mi dici per farlo andare bene bene, quello è un'altro paio di maniche!![]()
) ??ci sono altre cose che ho saltato??se qualcuno sa qualche altra cosa per migliorare la potenza del cilindro la può postare??
grazie come sempre per le dritte![]()
il classico manualetto del perfetto elaboratoreinternauta.
ti do un consiglio: fatti prestare un buon libro sul funzionamento del motore 2T e sue elaborazioni (il Facchinetti per esempio) e inizia a farti delle basi.
Poi inizia ad applicarle.....
Tutte le elaborazioni che hai postato qui sopra fanno rendere più o meno un motore in base a come vengono fatte in relazione al tipo di motore che vuoi fare.
3 giorni fa non sapevi neanche la differenza tra un gruppo termico di un corsa corta con un corsa lunga, non ti mettere a fare il "Matteoni" adesso![]()
campana e marmitta?