Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Il restauratore ignorante... da dove comincio?

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di kokopelli84
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Taranto, Padova, Milano, Tortolì, ecc...
    Età
    40
    Messaggi
    201
    Potenza Reputazione
    14

    Il restauratore ignorante... da dove comincio?

    Buongiorno buongiorno! Vorrei aprire questo post mettendo subito le cose in chiaro: si, ho una vespa 125 vnb (5T se non ricordo male) del 64; si, sono un ignegnere meccanico (triennale... e l'esame sui motori era a scelta ); si, conosco i concetti di base per cui un pezzo di metallo con della benzina e degli scoppi si può muovere, ma SONO UN INCOMPETENTE ED IGNORANTE.
    Ovviamente cerco di buttare il cuore oltre l'ostacolo e in barba ai miei limiti so che un giorno o l'altro dovrò e vorrò imbattermi nel restauro della mia Peppina!
    Finchè si tratta di smontare credo di avere qualche speranza... e sono anche convito di riuscire a rimontare! Che poi, ciò che ho rimontato funzioni... su questo non ne sarei sicuro! Volevo quindi chiedere se c'è qualche guida (tipo vespa tecnica ma non perforza) che mi possa illuminare su come smontare e rimontare il motore in modo chiaro e dettagliato in modo da poter capire anche certi discorsi che leggo su queste pagine del tipo: "se giri la vite del carburatore così regoli l'anticipo di questo e quello in modo che vai più forte in montagna perchè bla bla bla", piuttosto che "montando questa marmitta e con questa modifica al cilindro puoi andare sottacqua perchè bla bla bla".
    Insomma, so che l'esperienza è tutto in questo campo, ma per chi non può passare tanto tempo in officina e soprattutto non può permettersi di sbagliare, ci deve pur essere un modo per cominciare!
    Aiuto!
    Grazie!!!

    ps: una domanda un pò off-topic: avevo pensato di prendere un motore e iniziare a fare danni su quello, ma poi che problemi ci sono a livello di documenti-immatricolazione-motorizzazione in genere diciamo, quando e se quel motore viene abbinato ad un telaio?

  2. #2
    VRista L'avatar di Meganoide
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Cervia
    Età
    48
    Messaggi
    372
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Il restauratore ignorante... da dove comincio?

    Per quello che mi riguarda mi son sempre smontato tutto da solo, per il motore però mi son sempre affidato a un meccanico/amico portandogli il tutto solo da assemblare così i costi sarebbero stati minori.Finchè monto un fanale al contrario è una cosa che si può rimediare ma per il motore... ho sempre preferito lasciar fare ad altri

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: Il restauratore ignorante... da dove comincio?

    Hai l'obbligo morale di imparare,che ingegnere sei altrimenti
    Premessa:studio Elettrotecnica e smanetto nei motori da alcuni anni,non sono una cima ma un 2T è semplice semplice,puoi benissimo imparare....io ho iniziato senza sapere una cippa su un blocco Morini S5 poi sonio passato a frullini,lo zip,tosaerba,motori di amici,sputer,Vespa(ma nella Vespa non ho mai aperto i carter)comunque è tutto fattibile,basta avere qualche strumentello e la voglia....unici attrezzi specifici sono l'estrattore del volano,la ghiave per il dato a cestello della frizione e il blocca frizione,il resto sono semplicissime chiavi
    Eccoti qualche discussione dogma! la guida dello Zio Calabrone è tutta foto,quindi molto intuitiva!
    http://old.vesparesources.com/offici...dro-large.html
    http://old.vesparesources.com/offici...motore-px.html
    http://old.vesparesources.com/offici...montaggio.html
    http://old.vesparesources.com/offici...sso-passo.html
    http://old.vesparesources.com/offici...io-motore.html
    Con la funzione cerca troverai altre millemila discussione,in linea di massima smonti e rimonti facendo attenzione alle cose,alla fin fine è tutta questione di testa



    A si,sul motore non hai problemi,solo per circolare esce fuori il problema,cioè un motore PX 125(quindi con sigla VNX1M và solo su un PX 125 per legge,ma può essere qualsiasi motore che inzi con questa sigla)

    Buon lavoro
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •