Buongiorno buongiorno! Vorrei aprire questo post mettendo subito le cose in chiaro: si, ho una vespa 125 vnb (5T se non ricordo male) del 64; si, sono un ignegnere meccanico (triennale... e l'esame sui motori era a scelta); si, conosco i concetti di base per cui un pezzo di metallo con della benzina e degli scoppi si può muovere, ma SONO UN INCOMPETENTE ED IGNORANTE.
Ovviamente cerco di buttare il cuore oltre l'ostacolo e in barba ai miei limiti so che un giorno o l'altro dovrò e vorrò imbattermi nel restauro della mia Peppina!
Finchè si tratta di smontare credo di avere qualche speranza... e sono anche convito di riuscire a rimontare! Che poi, ciò che ho rimontato funzioni... su questo non ne sarei sicuro! Volevo quindi chiedere se c'è qualche guida (tipo vespa tecnica ma non perforza) che mi possa illuminare su come smontare e rimontare il motore in modo chiaro e dettagliato in modo da poter capire anche certi discorsi che leggo su queste pagine del tipo: "se giri la vite del carburatore così regoli l'anticipo di questo e quello in modo che vai più forte in montagna perchè bla bla bla", piuttosto che "montando questa marmitta e con questa modifica al cilindro puoi andare sottacqua perchè bla bla bla".
Insomma, so che l'esperienza è tutto in questo campo, ma per chi non può passare tanto tempo in officina e soprattutto non può permettersi di sbagliare, ci deve pur essere un modo per cominciare!
Aiuto!
Grazie!!!
ps: una domanda un pò off-topic: avevo pensato di prendere un motore e iniziare a fare danni su quello, ma poi che problemi ci sono a livello di documenti-immatricolazione-motorizzazione in genere diciamo, quando e se quel motore viene abbinato ad un telaio?