Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: Rifiutarsi di fare l'alcol-test

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Potenza Reputazione
    20

Riferimento: Rifiutarsi di fare l'alcol-test

Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Concordo, però c'è un piccolo fattore da prendere in considerazione: se bevo due birre (forse basta anche una Peroni da 33 cl), per lo Stato Italiano risulto ubriaco, per il mio fisico non lo sono perchè posso tranquillamente mettermi alla guida (ovviamente non lo faccio sia chiaro) perchè sobrio e lucidissimo.
    Il tuo ragionamento sostanzialmente non è sbagliato, ma perchè noi italiani non siamo capaci di divertirci senza bere? O meglio, perchè dobbiamo proprio farlo se poi dobbiamo guidare?
    Sono istruttore di guida e sto facendo un corso e poi gli esami per diventare anche insegnante e farò di tutto per dare una formazione ai ragazzi in modo da non bere alla guida. Purtroppo è la mentalità da cambiare e se non ci riusciamo da soli, lo stato giustamente usa le sanzioni.
    Purtroppo l'ottimismo irrazionale porta a sottovalutare le cose...Tanto a me non succede...Ma se poi succede?...

Io la faccio sempre pensare in questo modo, sarò molto crudo ma...Mettiamo che uno che ha bevuto 2 birre e tasso alcolico 0,6 causa un incidente e c'è pure una vittima....Ha la vita rovinata lui e la famiglia e i parenti della vittima...Ecco...Provate a pensare di essere uno dei protagonisti....Meditate....
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

Il mio primo!!!

VRista DOC L'avatar di massimax
    Potenza Reputazione
    16

in realtà si dovrebbe educare nelle scuole.. non per dire, ma in america viene un tizio della stradale, l'istruttore di guida e un pompiere. e per due ore ti mostrano immagini nude e crude di incidenti, stradali, auto distrutte, corpi dilaniati e scenari apocalittici.

serve? BHO, MA ALMENO è QUALCOSA.

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

VRista DOC L'avatar di casca
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Vebbè, credo tu abbia citato l'opinionista meno autorevole al mondo!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Penso che discussioni del genere dovrebbero essere quantomeno chiuse, se non censurate.

Qui il punto di fondo che stiamo omettendo è uno ed uno solo: garantire la sicurezza - nostra e altrui - al volante o al manubrio delle nostre Vespe.

Perché se quello che vi viene addosso facesse la furbata di bersi la grappa e tutte le varie amenità che ho letto, non penso che accettereste di disquisire su questo forum delle varie "tattiche" per "fregare" l'alcoltest.

Se un poliziotto mi ferma e chiede di fare il test, gli chiedo di farne almeno quattro. Non uno solo. Perché non ho niente da nascondere. Perché quando mi metto al volante o salgo sulla Vespa sono SOBRIO e HO DORMITO (non dimenticate i colpi di sonno e le facce di bronzo che suggeriscono caffè, finestrini aperti, radio a palla e altro... io HO RISCHIATO DI MORIRE grazie ad un maledetto colpo di sonno e da allora, quando ho sonno, MI FERMO E DORMO).

Non capisco perché persone sicuramente dignitose debbano ingegnarsi nell'ennesima furbatina all'italiana. Per ottenere cosa? A che cosa serve rifiutare di sottoporsi all'alcoltest?

Mi sembra invece di intuire, dagli interventi che ho letto sinora, la tendenza - un po' arruffona - a dire: vabbè, ma una birretta che pregiudica? Il problema è che tante birrette pregiudicano. Una birretta a stomaco vuoto può pregiudicare, e in ogni caso il concetto è molto semplice: CHI GUIDA NON DEVE BERE. E il poliziotto che ti chiede l'alcoltest non è un vile violatore della tua libertà, ma una persona per bene che sta cercando - per quanto possibile "in questo scombinato paese", come scrisse Aldo Moro dalla "prigione del popolo" - di garantire la tua sicurezza e, soprattutto, quella DEGLI ALTRI.

Mi sta bene che uno si voglia ubriacare, è un problema suo. Non mi sta bene se si rifiuta di fare l'alcoltest o, peggio, sale in macchina o in moto. Perché sta assumendo su di sé il rischio di mettere sotto me o un ragazzino o una madre di famiglia, magari mentre andiamo in Vespa. Pensiamoci bene prima di avvitarci in dibattiti di questo genere. Un caro saluto.
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •