Problema sembra risolto..oggi ho camminato parecchio e nemmeno una goccia inizio a pensare che fosse solo grasso accumulato che si scioglieva con il calore..meno male ho temuto per il motore![]()
ciao a tutti, ho una perdita dall'alberino frizione in una vespa GL, ho già l'o-ring piccolo da sostituire. Vorrei chiedervi un consiglio: mi conviene sostituire anche quello grande del coperchio frizione? Inoltre riesco a fare il lavoro senza smontare il motore, ma togliendo solo ruota e marmitta? Grazie dell'aiuto!
Ciao, gia che ci sei cambia anche l'o-ring del coperchio, e ingrassali bene tutti e due.
C'è anche una guida sul forum su come farlo.
Secondo me riesci tranquillamente a fare il lavoro senza smontare il motore, puoi anche non smontare la marmitta
Puoi anche provare a farlo senza smontare il mozzo posteriore
Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!
Se hai la marmitta originale puoi smontare il tutto solo coricando la vespa di lato.
Dal momento che smonti cambia tutto quello che puoi cambiare![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Devi smontare solo la ruota dietro. Non serve nemmeno sdraiare la vespa se non vuoi, basta spessorare sotto il cavalletto mettere un crick sotto al motore per alzare la parte posteriore della vespa, almeno io faccio cosi cosi non ho menate che mi esce la benzina dal foro di sfiato del serbatoio.
Come ti hanno gia suggerito, cambia anche quello grande.
Vol.
grazie mille ragazzi! allora tengo la vespa in piedi e tolgo la ruota! Ho notato comunque che oltre al braccetto frizione tutto imbrattato di olio, lo è anche la parte di carter vicino al cilindro...insomma sembra un po' tutto sporco d'olio. Intanto sostituisco questi 2 o-ring, pulisco tutto e poi vedrò se perde ancora. Intanto grazie mille dei consigli.
Già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: solitamente la vespa parte al primo colpo, motore perfetto. Ogni tanto (mah, una volta ogni 5/6) da calda o semi-calda non riparte più, devo spedivellare 6/7 volte ed azionare lo starter; succede anche che magari mi fermo col motore in moto e dopo un minuto muore, e per ripartire stessa storia. Purtroppo non succede sempre, spesso la spengo e poi con un colpo è in moto! Avete idee?
Il motore è stato restaurato da un meccanico, ma io l'ho presa così e non l'ho mai aperto. Grazie
Filippo
Ultima modifica di filippo.88; 20-10-12 alle 10:58
Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!