Mi spiace contradirti, ma erri.
Dal 13 agosto 2010 è entrata in vigore la norma, contenuta nel nuovo codice della strada, che riduce da 150 a 90 giorni il termine entro il quale le sanzioni devono essere tassativamente notificate dalla pubblica amministrazione ai cittadini, pena l’annullamento degli stessi verbali. Il Comune di Genova, però, non riuscendo a notificare tutte le multe (quasi 140 mila all’anno) nei tempi stabiliti, ha immediatamente scovato un escamotage per non ridurre gli introiti da sanzioni. Sostanzialmente - secondo quanto affermato in due sentenze della Corte Costituzionale - è sufficiente che il Comune depositi nei 90 giorni l’atto di notifica alle Poste per essere in regola.
Secondo queste sentenze, quindi, se la multa viene notificata oltre i 90 giorni dall'infrazione, ma che comunque sia stata "consegnata" alle poste nei 90 giorni, è valida!!!
In ogni caso, non c'è nulla di automatico, occorre fare ricorso, altrimenti ci si attacca al tram.