Stesso discorso vale per la luce posteriore se si mette un led bianco nella gemma rossa si avrà come risultato luce arancione.
Non riesco a capire perché vi torturare a costruirvi dei pannelli multi led quando in commercio ci sono delle luci a led con attacchi standard anche di notevole luminosità, io recentemente ho messo nello stop una Ba15s con quattro led da 1 W e vi assicuro che adesso mi notano quando freno.
Per le fecce esistono delle intermittenze apposite che risolvono il problema ?RELE RESISTENZA FRECCE LED ADATTI per MOTO DUCATI BMW? su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori
E lo prendi pure a me..![]()
Guardando meglio forse c'è un problema visto che quel relè funziona in continua, io l'ho installato sul mio PX che pero ha l'impianto elettrico in continua sotto batteria. Per il collegamento a quel relè non ci sono problemi visto che basta portare ai due fastom positivo e negativo mentre al terzo si collegano i cavi che fanno anteriore e posteriore della vespa, visto che quel relè e costruito per veicoli che non hanno problemi di pochi watt il lampeggiamento delle frecce avviene in contemporanea e non prima avanti e poi dietro come sulla vespa.
Il problema dei classici relè e che funzionano grazie al carico di corrente generato dalle lampadine se al posto delle normali luci mettiamo i led si verifica il problema di avere poco assorbimento quindi il relè non scatta e le luci rimangono fisse.
Qua c'è quello ke ho fatto per mettere sulla mia di vespa..:)
http://old.vesparesources.com/tuning...-e-stop-4.html
può rimanere a massa, il negativo in uscita del ponte al telaio, e il positivo all'impianto, in teoria non dovrebbe dare problemi
Sul mio P200E (ancora con impianto tradizionale ma con ponte + condensatore su ogni utenza elettrica) nelle frecce ho della lampadine a LED arancioni (assorbimento circa 3.5 W (a fronte dei 21 W delle lampadine originali)) e il relè intermittenza è quello originale: l' intermittenza frecce funziona <perfettamente>solo che durante il periodo di "luce spenta" la lampadina LED non si spegne completamente ma si attenua "abbastanza": pertanto, attualmente, quando metto la freccia, chi mi sta dietro vede una luce arancione ad intermittenza forte e debole
Morale: si vede, si vede![]()
![]()
![]()
mi sa che l'avevo messa un pò troppo facile
grazie per le dritte
comunque per il fatto delle frecce che si attenuano, è dovuto al condensatore, che continua a dare corrente fino a che si scarica, molti lo inseriscono di proposito nelle auto, dopo aver messo le luci abitacolo a led, con il condensatore fanno l'effetto dimmer, come le auto recenti insomma
secondo me, nelle frecce, si potrebbe anche fare a meno del condensatore
Ho avuto il tuo stesso problema nella conversione di tutte le lampadine in led sul mio px (dimenticavo... px 125 e3 2011 convertito tutto in CC e sotto chiave). Nel tempo "spento" della freccia rimaneva (di intensità) mezza accesa (nella mia ho dovuto sostituire l'intermittente originale con uno elettronico per luci led). Dopo svariati tentativi; dato che non riuscivo a trovare il problema sullo schema, ho scoperto che la luce spia del quadro strumenti faceva ritorno sul circuito delle frecce. Ho risolto il problema usando un contatto del devio frecce per comandare solamente la lampadina (che è un micro led) del cruscotto e l'altro per comandare le frecce. Ora però si accendono anteriore e posteriore contemporaneamente e non in modo alternato. La luce prodotta è spettacolare!
Spero di esserti stato di aiuto![]()