Prima di tutto,bel nome al PX,era uno di quelli in ballo per il mio!
comunque a me sà di carburazione,se fosse la centralina fottuta si accendeva a stento,il mio quando era caldo avevo bisogno di 30 pedalate per rinvenire,quando non mi lasciava a piedi....
Dicci la configurazione che monti ora,dico di getti,e soprattutto:quando hai grippato comè successo?eri a manetta da tanto?altrimenti potrebbe esserci qualcosa !
ciao benvenuto...io avrei sostituito anche l'albero che può aver subito dei danni a causa del grippaggio...
ciao a tutti, e grazie a ciascuno per l'interessamento.
Ho grippato mente ero in autostrada intorno ai 100 km/h.
Quando ho smontato il gruppo termico, il cilindro era appena danneggiato, ma ho ritenuto ugualmente opportuno provvedere a rettificarlo.
Il motore è attualmente in configurazione originale, ovviamente a parte il cilindro che attualmente è 66.9(in origine era 66.5).
Ho chiesto in giro e forse la soluzione sta nel rapporto aria/benzina; questo pomeriggio, rientrato dal lavoro, provvederò ad allentare la vite che si trova dietro il carburatore.
N.B.: La PODEROSA è il nome con cui il CHE chiamava la sua NORTON nel film i "I diari della motocicletta", e FUSER è il nome del suo compagno d'avventura.
Si ma dicevo,eri sullo stesso regime da molti km?perche con il caldo anche un cilindro originale,specie se con 70mila km,dopo una tirata di 10 km allo stesso regime capita grippi!
Sul nome lo sò,ho visto il film molte volte e poi diciamo che il protagonista mi è simpatico,diciamo!non vogli oscatenare una discussione di politica in quanto è contrario alle leggi del forum
![]()
ma guarda.. ho fatto una vacanza sul 200mix di un amico, in due e con i due portapacchi stracarichi, senza risparmiare l'acceleratore.siamo saliti sul passo sella a tutto gas, fatto Bolzano-Marina di Massa tutto d'un fiato e cose simili. il motore aveva sui 90milakm e non ha battuto ciglio. il 200 è un mulo, se ha grippato non è per una questione del genere.
Fuser stava per FUribondo de la SERna! il soprannome che aveva da giovane quando giocava a rugby con gli altri ragazzini, derviato dal suo cognome per esteso!
la Poderosa III è stato anche il nome del PX 200 che ha portato me e un mio amico a fare il giro dei tutto il nord italia nel settembre del 2005
per la carburazione prendi spunto da quella originale, male che vada devi fare qualche adattamento sulla vite,nulla più.
se hai grippato su un mezzo tutto originale secondo me è più probabile che il miscelatore abbia avuto qualche malfunzionamento inficiando così la lubrificazione o che il motore tirasse dentro aria da qualche parte.