Il fatto è che il gruppo di Pontedera è un disastro su tutti i fronti, Aprilia e Moto Guzzi comprese… non hanno proprio il polso della situazione e non interpretano minimamente le richieste del mercato… mi sa che al marketin ci hanno messo un gruppo di ingegneri, con tutta l’arroganza del caso, visto come hanno gestito il pensionamento della PX (l’euro 3 con il 2 tempi non si poteva proprio fare a sentire loro e il 4 tempi neanche gli passava per l’anticamera del cervello… poi sono arrivati quei geni indiani di LML e voilà… il ‘miracolo’ è servito.
In Piaggio non hanno capito che la gente ha negli occhi e nel cuore le Vespe classiche, per intenderci le Privavera 50/125 e la TS del 1976, e anche la PX sotto molti aspetti è inferiore esteticamente.
Però niente, loro continuano a proporre LX, lXV, GT, GTS, GTSS, GTSSSSS e via dicendo… quando basterebbe prendere i modelli anni 70 che ho citato, aggiornarli alle più recenti tecnologie costruttive, montare il 4 tempi e i freni a disco… a limite proporli anche in versione automatica (l’ultimo plurimatic della Vespa N andava benissimo…).
Troppo facile, evidentemente.