Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Voglio la special che vada!

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Talking Voglio la special che vada!

    Ciao a tutti, ieri sera sono stato felicemente partecipe del giro del lago di Como in notturna, organizzato dal VC Lecco. Tutto molto bello e divertente ma non sto qui a raccontare...Ho optato per la special col 75 e..non andava praticamente un cavolo, quindi chiedo consiglio a tutti i top esperti...Vorrei mettere il 102cc, qual'è la migliore configurazione secondo voi? Nel senso, 102 e...Qualce carburatore? Rapporti? E tutto ciò per avere una buona velocità e una sicurezza durante il viaggio.
    Non voglio l'estremo col rischio grippaggio, ma vorrei un compromesso ottimo tra affidabilità e resa
    Grazie a tutti.
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di superchicco
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    palermo
    Messaggi
    819
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Voglio la special che vada!

    Io ho risolto con 102 polini raccordato, valvola originale, albero appena anticipato, carb 19, rapporti 22/63, marmitta siluro .
    Divertente, allunga bene .
    Ad oggi zero problemi.
    [SIGPIC][/SIGPIC]Une vespa pour moi ..

    Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di devil74
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Brescia
    Età
    50
    Messaggi
    1 316
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Voglio la special che vada!

    io ho fatto un motore così ad un'amico:
    102 polini non lavorato
    valvola originale
    albero originale anticipato ( tolta metà di quello che dice polini)
    carter raccordati
    22/63
    19/19 senza filtro
    polini
    volano originale
    la vespa va da dio, la usa tutti i giorni e ha fatto vari raduni anche tosti (reggio emilia, giro maniva gaver, giro del lago di garda, ecc )

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di berto
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Firenze sud
    Età
    36
    Messaggi
    1 626
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Voglio la special che vada!

    Citazione Originariamente Scritto da devil74 Visualizza Messaggio
    19/19 senza filtro
    è un shb?
    se si io il filtro lo rimetterei e rifarei la carburazione
    son sicuro ti ci troveresti meglio

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Voglio la special che vada!

    Scusate ma cosa intendete per raccordato? Non me ne intendo molto
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    47
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Voglio la special che vada!

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Scusate ma cosa intendete per raccordato? Non me ne intendo molto
    i travasi (i condotti alla base del cilindro dove passa la miscela) del 102 polini sono piu grandi di qelli sulla base del carter (te ne accorgi appoggiando la guarnizione del cilindro appunto sui carter) quindi raccordati vuol dire di fatto allargati (mediante asportazione di alluminio dei carter) alla larghezza di quelli del nuovo cilindro...non so se sono stato chiaro!
    -memento audere semper-

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Ivan et3
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Cassago Brianza (LC)
    Messaggi
    4 102
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: Voglio la special che vada!

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    i travasi (i condotti alla base del cilindro dove passa la miscela) del 102 polini sono piu grandi di qelli sulla base del carter (te ne accorgi appoggiando la guarnizione del cilindro appunto sui carter) quindi raccordati vuol dire di fatto allargati (mediante asportazione di alluminio dei carter) alla larghezza di quelli del nuovo cilindro...non so se sono stato chiaro!
    Certo, grazie mille, ora ho capito. Quindi se devo raccordare sarebbe meglio avere dei carter appositi per non toccare i miei originali
    Altri "kit" su accoppiamenti ideali? 102 e...
    Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?

    Il mio primo!!!

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di marco77
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Torino
    Età
    47
    Messaggi
    1 043
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Voglio la special che vada!

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan et3 Visualizza Messaggio
    Certo, grazie mille, ora ho capito. Quindi se devo raccordare sarebbe meglio avere dei carter appositi per non toccare i miei originali
    Altri "kit" su accoppiamenti ideali? 102 e...
    esatto!
    sarebbe meglio non rovinarli... (comunque la scelta se lavorare i tuoi o meno è opinabile e soggettiva)
    comunque se opti per una configurazione tranquilla (19,siluro e albero originale o anticipato) puoi anche lasciarli cosi; non è che ti va la metà, diciamo che diventa d'obbligo con configurazioni spinte, carburi grossi, e valvola lavorata pesantemente....
    -memento audere semper-

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Voglio la special che vada!

    Se vuoi una cosa veramente turistica ed affidabile io ti consiglierei il motore che stavo per fare.
    Ecco la seguente:
    130 Dr ritoccato leggermente nello scarico,
    21Phbg da scooter
    28/69
    Albero C53 120/60
    Marmitta Siluro (cromata rigorosamente )
    Accensione a puntine.
    Testata anche una polini va benone. Squish 1.2



    Hai un motore dalla coppia infinta, ottima autonomia in caso di raduni (secondo me i 25 al litro sono a portata di mano) e che se fatto bene per 100.000km sei apposto!

    PS: Se sei sopra gli 80kg usa la 27/69 come campana
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  10. #10
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Voglio la special che vada!

    la cosa + semplice per te che vuoi un motore affidabile e longevo , senza troppe pretese secondo me è:
    _102DR travasi originali e fasature originali
    _albero originale anticipato , ma non è x forza necessario io lo lascerei così com'è
    _19\19 con filtro originale
    _22\63 o 24\72...i 22 sono + turistici...i 24 sono + da ripresa e fischiano
    _puoi lasciare il padellino , specialmente coi 22 , va già bene così
    puoi anche cambiare marmitta , scegliere di lavoprare il 102 o prendere uno diverso dal DR...io ti ho dato una base di partenza...sappi xo che anche con tutti i pezzi che ti ho citato montati plug e play la differenza dal 75 la senti parecchio...io monterei tutto plug e play , affidabilità assicurataah quanti km ha l albero?

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di devil74
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Brescia
    Età
    50
    Messaggi
    1 316
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Voglio la special che vada!

    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    è un shb?
    se si io il filtro lo rimetterei e rifarei la carburazione
    son sicuro ti ci troveresti meglio
    eh lo so... è stato il mio amico a volerlo togliere

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Voglio la special che vada!

    Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    è un shb?
    se si io il filtro lo rimetterei e rifarei la carburazione
    son sicuro ti ci troveresti meglio
    si senz'altro...quel carburatore lavora bene solo col suo filtro, è un carburatore obsoleto dopotutto...certe cose le si possono fare coi phbg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •