É da anni che insisto con il padre di un mio amico a sistemare la vespa che hanno buttato in cantina, e finalmente approfittando dell'estate e del fatto che lui sia qui per le vacanze dall'università, si è deciso a darmi carta bianca per farla ripartire. Scendiamo in cantina e, dopo aver tolto teli e coperte che c'erano di sopra mi appare davanti agli occhi una splendida 125 T.S.e io "WOW!! .....ma che c
o è una 125 T.S.????" vado a dare un'occhiata su internet e scopro che è la "mamma" della PX. Con i suoi 8cv è la largeframe più veloce mai prodotta dopo la T5, con una velocità massima di 93 km/h.
Entusiasta di avere tra le mani un gioiellino simile inizio con le domande prima di metterci le mani:
Io: "Quand'è stata accesa l'ultima volta?"
Lui: "Nel mille..."
Io: "...ok!""E che benzina c'è qua dentro?"
Lui: "L'ultima volta ho fatto miscela con la Normale"
Io: ".....mmm.....la vedo complicata"
Apro il serbatoio ed era vuoto, ma con un casino di incrostature di olio e (forse) benzina, e per di più il filtro era adagiato sul fondo, spaccato forse dalla pistola della pompa, quindi serve nuovo perchè non credo si possa riparare.
Prima domanda: per togliere il serbatoio avevo bisogno di sganciare il fermo del rubinetto, ed essendo abituato con la PK pensavo fosse semplice, invece ho dovuto tirarlo via con una pinza dal buco sul telaio del tubo aria del carburatore. Per togliere il tubo della benzina è stato complicatissimo, in quanto anche tirando il serbatoio, non c'era abbastanza spazio per entrare le mani e premere il fermo a molla che serra il tubo al rubinetto. Ho pensato che mi sarei posto il problema del rimontaggio successivamente, ma una volta tolto il serbatoio, sul fondo della carrozzeria c'era un coperchio in plastica che mi avrebbe facilitato notevolmente le coseCome avrei dovuto procedere dunque con lo smontaggio e il rimontaggio? Coricandola su un fianco e togliendo quel coperchio? E prima di arrivare a quel coperchio, dall'esterno, cosa dovrei togliere? La marmitta?
Seconda domanda: ho il serbatoio a casa...come lo pulisco?? Esistono detergenti appositi o, boh...con un mix di gasolio e benzina come si fa per pulire il cambio? É importante smontare il rubinetto....e come????
Terza domanda: Che benzina uso per farla partire? Faceva miscela al 2% con la Normale. Girerebbe lo stesso con la verde o dovrei aggiungere un additivo?
...non vedo l'ora che parta!!![]()