io mi chiedo solo perchè uno si cimenti in qualcosa che non sa fare senza nemmeno capire prima cosa fare.
fuso il motore...il motore vespa non si fonde.
io mi chiedo solo perchè uno si cimenti in qualcosa che non sa fare senza nemmeno capire prima cosa fare.
fuso il motore...il motore vespa non si fonde.
Non era nelle mie intenzioni offenderti, le faccine che ho usato parlano chiaro e forse mi conosci ancora poco.
Hai ragione nel dire che il forum va utilizzato per chiedere aiuto e riceverlo, ma magari l'avessi fatto prima di fare danni, ti saresti evitato un bel pò di rogne.
Da quello che hai scritto, il tuo g.t. ha ricevuto uno stress termico, che sicuramente lo ricorderà per tutta la sua vita.
Comunque, la prima cosa da fare è l'adeguamento del getto di massimo con uno più grande, come previsto dal costruttore del g.t. e poi verificato di fino.
Accertati che il g.t. non tiri aria da qualche parte: accoppiamento cilindro/testa e cilindro/carter, collettore carburatore.
Questi che ti ho elencato sono i componenti interessati dal tuo montaggio e sto dando per scontato che il motore prima dello smontaggio funzionasse a dovere: giusto per escludere la possibilità già in corso, di aspirazioni di aria dai due paraoli lato volano e frizione.
Ciao Tommy![]()
Nn me la prendo affatto, già dovevo farlo prima!:( ascolta io ho un carburatore 16/16 che getti dovrei mettere? Carburare che significa ? Cambiare i getti? Ho anche un gruppo termico dr 75 nuovo, che mi ha regalato un amico , dici che e il caso di cambiarlo, perché l attuale stuprato si Sara rovinato? Domanda scema ma importante, la miscela come la fai? Cioè come la si dosa ?
Grazie mille Dell aiuto sei molto gentile anzi tutti molto gentili
smonta il tuo cilindro e vediamo che hai combinato
se hai un carburatore 16/16 getto max 66-64
montando una 75 devi ritardare un po' l'accensione (smonti il volano e sposti lo statore ruotandolo 3 mm in senso orario - i 3 mm misurali sulla circonferenza esterna del piatto statore)
la miscela la fai prendendo un buol olio almeno semisintetico per motori 2 T
prendi un recipiente graduato e poi .... è matematica
miscela a 2% = metti il 2% di olio
su un litro di benzina, metti 20 cc di olio
se fai al 3%, ne metti 30 cc
scooterista eh????????????????'
sti miscelatori son peggio delle calcolatrici
guarda io ho provato perche e sempre stato il mio sogno fare una vespa completa da solo,dove credi che ho sbagliato?
non e che l´ho fatto con la tua vespa o quella di qualcun altro credo.
tu perche credi faccia cosi il motore?
si, tutto quello che vuoi, ma se non hai mai sistemato un motore, di qualunque genere, almeno si presume che un po' di ricerca, di studio in giro su internet o su testi tu l'abbia fatta?
hai messo una termica maggiorata, e hai scannato un motore in rodaggio, scarburato e magari fasato alla meno peggio. mi chiedi quale sia l'errore, ma già nella tua descrizione c'è ''la guida alle cose da non fare quando si revisiona un motore'':
1.se si maggiora la termica bisogna ricarburare, hai ricarburato prima di accendere?
2.se il motore parte ma stenta o da segni di insofferenza la cosa piu nutile da fare è accelerare, sforzando il motore inutilmente accentuando quelli che sono i problemi rischiando di far danni.
3. quando ha iniziato a scoppiettare e a scaldare come un fornello se avessi letto un po' in giro sapresti che molto probabilmente eri magrissimo di carburazione o giravi con troppo olio, in ogni caso, il motore va fatto girare al minimo e sistemata la carburazione prima di altri interventi.
dici che l'hai lasciato acceso per 21 minuti, ma a quale pro?e perchè tirarlo a manetta per 5 minuti?
in ogni caso,smonta la testa, e guarda come sta il cilindro, pulisci tutto, compreso la candela, metti sia le rondelle normali (sulla testa) che quelle spaccate (tra bullone e rondella piana) e stringi bene.
il motore vespa si grippa, si fondono le valvole di alcune auto o moto. ma è un modo talmente poco competente di dire qualcosa che me lo aspetterei da una donna, non da un vespista!![]()