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Discussione: problemi di instabilità al posteriore

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Talking Riferimento: problemi di instabilità al posteriore

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ...le uniche volte che ho avuto queste sensazioni alla guida di una vespa erano dovute al fatto che si era allentato il mozzo posteriore..occhio!!!Controllalo subito!!!Non vorrei ti trovassi improvvisamente senza ruota di dietro!!!!

    Bravissimo! anche a me è già capitato e la sensazione è proprio quella!
    Per prima cosa infatti ho verificato il dado ed è perfettamente stretto.......

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Riferimento: problemi di instabilità al posteriore

    l'unica parte vecchia è il tamburo, potrebbe essere colpa sua?

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: problemi di instabilità al posteriore

    Stringi il dado del tamburo: è sotto la cupolina cromata!! e controlla i 5 dadi da 13 con cui fissi il semicerchio al tamburo stesso!!

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: problemi di instabilità al posteriore

    Io non capisco cosa intendi per "stare dritta" non vorrei che fosse solo una tua sensazione. Hai mai guidato un'altra vespa ?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Riferimento: problemi di instabilità al posteriore

    si si sono tanti anni che guido la vespa....col termine stare dritta intendevo che è molto istabile nell'impostazione di curva....
    comunque il dado centrale e i dadi cerchio sono stretti

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Tormento
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    Riferimento: problemi di instabilità al posteriore

    ma sto problema lo faceva già prima o è cominciato dopo aver cambiato la gomma posteriore ?
    se lo faceva già prima come detto controlla il serraggio dei dadi da 13, del dado da 24 del mozzo (è la misura delle chiavi), del perno e della testa dell'ammortizzatore, del perno da 22 del motore. Poi comincia ad esaminare lo stato della zona di attacco dell'ammortizzatore posteriore, a volte capita che col tempo e le sollecitazioni ceda ma nel caso dovresti notare un comportamento strano anche sui dossi e soprattutto visivamente la vespa dietro deve essere un pelo più bassa del normale.dopo passa a controllare lo stato dei silent block del carter nella zona anteriore ed in quella posteriore dove c'è il perno dell'attacco inferiore dell'ammortizzatore.se ancora non trovi danni alza la ruota posteriore usando un cavalletto o un crick, afferrala con le mani e muovila...se si muove vistosamente ed il dado da 24 del mozzo è ben serrato devi cambiare uno o entrambi i cuscinetti dell'asse ruota, con una certa urgenza.
    se invece tutta sta storia è cominciata dopo aver cambiato la gomma controlla che il cerchio sia dritto (potrebbero averlo piegato smontando con la macchina pneumatica dal gommista), che la gomma sia "salita" tutta e bene sulla spalla del cerchio (usa il profilo circolare che di solito sta in quella zona, potrebbe anche essere salita storta sul cerchio e quindi girare storta anche se il cerchio è dritto. se il cerchio è ok, la gomma è salita dritta allora potrebbe essere la gomma difettosa che è palesemente squilibrata. se anche la gomma è ok e non è nessuna di queste cause.. il problema anche se sembra dietro.. non è lì.quindi ricomincia a controllare il controllabile davanti.
    in ogni caso se a 70 è tanto instabile come dici cerca di capire velocemente che sta succedendo e nel frattempo modera le andature.
    buona "caccia"
    Phantom™ driver...
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di feddevts
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    Riferimento: problemi di instabilità al posteriore

    oggi ho cambiato il tamburo come esperimento.....la prima impressione è migliore ora vediamo ad alte andature........
    aggiornerò al più presto
    ciao!

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