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Discussione: Elaborazione motore px150E da neofita

  1. #1

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    Elaborazione motore px150E da neofita

    Ciao ragazzi,

    come da titolo vorrei eleborare al meglio il motore del px150e per una buona resa da turismo su lunghe tratte ....

    Partiamo con delle idee di acquisto poi a voi i consigli per come migliorare il tutto....

    Ho a disposizione:

    motore px150e
    Carburatore 24 del px 200

    Vorrei prendere:

    cilindro polini 177
    albero aticipato mazzucchelli
    marmitta sip road

    poi nelle mie confuse idee cosa dite se montare:

    frizione del t5 che dovrebbe essere questa.

    http://www.officinatonazzo.it/Frizio...302.-1.uw.aspx


    serve qualcosa altro????

  2. #2
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    Riferimento: Elaborazione motore px150E da neofita

    Citazione Originariamente Scritto da fefe86vi Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi,

    come da titolo vorrei eleborare al meglio il motore del px150e per una buona resa da turismo su lunghe tratte ....

    Partiamo con delle idee di acquisto poi a voi i consigli per come migliorare il tutto....

    Ho a disposizione:

    motore px150e
    Carburatore 24 del px 200

    Vorrei prendere:

    cilindro polini 177
    albero aticipato mazzucchelli
    marmitta sip road

    poi nelle mie confuse idee cosa dite se montare:

    frizione del t5 che dovrebbe essere questa.

    http://www.officinatonazzo.it/Frizio...302.-1.uw.aspx


    serve qualcosa altro????
    Visti i presupposti una cosa che certamente manca è una primaria lunga e visto che devi cambiarlo l'albero prendilo in c60, guadagni un po di coppia necessaria per tenere meglio la primaria lunga.


    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  3. #3

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    Riferimento: Elaborazione motore px150E da neofita

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Visti i presupposti una cosa che certamente manca è una primaria lunga e visto che devi cambiarlo l'albero prendilo in c60, guadagni un po di coppia necessaria per tenere meglio la primaria lunga.


    ti prego di sopportare la mia ignoranza in materia ma cosa significa in c60???
    per caso significa corsa lunga tipo questo:
    http://www.duepercento.com/product_i...roducts_id=488

    hai per caso degli esempi di acquisto di questa primaria lunga, tipo me la puoi far vedere in qualche negozio online?

    ti ringrazio

    per quanto riguarda la frizione del t5 cosa ne pensi????

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Citazione Originariamente Scritto da fefe86vi Visualizza Messaggio
    ti prego di sopportare la mia ignoranza in materia ma cosa significa in c60???
    per caso significa corsa lunga tipo questo:
    duepercento.com

    hai per caso degli esempi di acquisto di questa primaria lunga, tipo me la puoi far vedere in qualche negozio online?

    ti ringrazio

    per quanto riguarda la frizione del t5 cosa ne pensi????
    Il corsa60 è esattamente quello,anche se dei Mazzucchelli qualcuno si lamenta e non poco....come estetica vuoi rimanere originale a quanto vedo....la Road và bene ma prima fossi in te sentirei Mega per una Megadella,ne fà di diversi tipi e potresti sentire qualè più adatto al tuo motore.....Come prezzo siamo li e come forma è assolutamente simile,cioè invisibile senza andare a vedere sotto la Vespa!
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da fefe86vi Visualizza Messaggio
    ti prego di sopportare la mia ignoranza in materia ma cosa significa in c60???
    per caso significa corsa lunga tipo questo:
    duepercento.com

    hai per caso degli esempi di acquisto di questa primaria lunga, tipo me la puoi far vedere in qualche negozio online?

    ti ringrazio

    per quanto riguarda la frizione del t5 cosa ne pensi????
    Si, l'albero è quello, c60 significa corsa 60 mm detto anche corsa lunga ovvero 3 mm in più dell'originale mentre questa è la primaria:

    duepercento.com

    La frizione T5 non ha nulla di particolare, è la stessa del 200. Come frizione ti consiglio l'originale con molle rinforzate.

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  6. #6

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    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Si, l'albero è quello, c60 significa corsa 60 mm detto anche corsa lunga ovvero 3 mm in più dell'originale mentre questa è la primaria:

    duepercento.com

    La frizione T5 non ha nulla di particolare, è la stessa del 200. Come frizione ti consiglio l'originale con molle rinforzate.


    Quindi meglio lasciare la frizione originale mettendo molle rinforzate

    Al posto del mazzucchelli che albero consigliate e con che lavorazioni della valvola?

  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da fefe86vi Visualizza Messaggio
    Quindi meglio lasciare la frizione originale mettendo molle rinforzate

    Al posto del mazzucchelli che albero consigliate e con che lavorazioni della valvola?
    Sull'albero lascio la palla ad Alex che ne sà moooooooolto più del sottoscritto,ti ho solo riportato una cosa che sul web è abbastanza comune...come frizione potresti mettere la 7 molle del 200-T5 o la 6 molle con anello di rinforzo,quello per forza,la mia si era crepata con il 125....devo rinforzarla a breve....come disci e molle cè chi dice originale,io ho una 4 dischi Surflex con molle sempre Surplex,un kit un pò vecchio trovato da un ricambista...e gli scodellini forati con il trapano...le molle molti si trovano bene con le DR,ma se Alex dice di mettere la frizione originale avrà il suo perchè
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  8. #8

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    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Sull'albero lascio la palla ad Alex che ne sà moooooooolto più del sottoscritto,ti ho solo riportato una cosa che sul web è abbastanza comune...come frizione potresti mettere la 7 molle del 200-T5 o la 6 molle con anello di rinforzo,quello per forza,la mia si era crepata con il 125....devo rinforzarla a breve....come disci e molle cè chi dice originale,io ho una 4 dischi Surflex con molle sempre Surplex,un kit un pò vecchio trovato da un ricambista...e gli scodellini forati con il trapano...le molle molti si trovano bene con le DR,ma se Alex dice di mettere la frizione originale avrà il suo perchè

    ma alex intendi tutto il gruppo frizione originale o solo i dischi e le molle??

    come albero allora aspettiamo alex.... grazie

  9. #9
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    prendi l'albero pinasco.. costa il giusto e ha una lavorazione che gli altri non hanno.oltre ad una biella e cuscinetti di qualità.

    chiaramente il consiglio è di revisionare tutto il motore, quindi cuscinetti, crocera, paraoli e una sistemata a valvola e travasi

  10. #10

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    Citazione Originariamente Scritto da massimax Visualizza Messaggio
    prendi l'albero pinasco.. costa il giusto e ha una lavorazione che gli altri non hanno.oltre ad una biella e cuscinetti di qualità.

    chiaramente il consiglio è di revisionare tutto il motore, quindi cuscinetti, crocera, paraoli e una sistemata a valvola e travasi

    costa un sfracello xò azzz......

    ma che problemi riscontrano con il mazzucchelli?????

  11. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da fefe86vi Visualizza Messaggio
    ma alex intendi tutto il gruppo frizione originale o solo i dischi e le molle??

    come albero allora aspettiamo alex.... grazie
    Alex credo intenda la campana 7 molle con tutto originale tranne le molle rinforzate,io forerei anche gli scodellini per maggiore lubrificazione
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  12. #12

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    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Alex credo intenda la campana 7 molle con tutto originale tranne le molle rinforzate,io forerei anche gli scodellini per maggiore lubrificazione
    ma montando un albero corsa lunga e rapporti 23/64 poi ne risentirò in salita...???

    io vorrei una configurazione turistica che vada bene per tutto... non pretendo ne velocità ne ripresa folle.....

    chiedo solo di andare sui 90 100 in tranquillità e senza tirarle il collo se ho lunghi tratti

    cosa consigliate
    grazie

  13. #13

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    Riferimento: Elaborazione motore px150E da neofita

    spero ci siate ancora così inizio a ordinare il materiale

    grazie

  14. #14
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    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Alex credo intenda la campana 7 molle con tutto originale tranne le molle rinforzate,io forerei anche gli scodellini per maggiore lubrificazione


    Citazione Originariamente Scritto da fefe86vi Visualizza Messaggio
    ma montando un albero corsa lunga e rapporti 23/64 poi ne risentirò in salita...???

    io vorrei una configurazione turistica che vada bene per tutto... non pretendo ne velocità ne ripresa folle.....

    chiedo solo di andare sui 90 100 in tranquillità e senza tirarle il collo se ho lunghi tratti

    cosa consigliate
    grazie
    Dunque: botte piena e moglie ubriaca non vanno daccordo

    idem viaggiare in tutta tranquillità su lunghi tratti a 90-100 e non dover pagare qualcosa in salita (premesso che dire salita ha tante interpretazioni).

    Con quella configurazione viaggi a 90 circa con il motore non in zona rossa, hai consumi accettabili e qualche falsopiano con la quarta non ti da noie. E' chiaro che se ci fai ogni giorno strade collinari o montagna io preferirei un motore vispo e reattivo.

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  15. #15

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    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio




    Dunque: botte piena e moglie ubriaca non vanno daccordo

    idem viaggiare in tutta tranquillità su lunghi tratti a 90-100 e non dover pagare qualcosa in salita (premesso che dire salita ha tante interpretazioni).

    Con quella configurazione viaggi a 90 circa con il motore non in zona rossa, hai consumi accettabili e qualche falsopiano con la quarta non ti da noie. E' chiaro che se ci fai ogni giorno strade collinari o montagna io preferirei un motore vispo e reattivo.

    no hai ragione a qualche raduno capita di dover fare salite di montagna magari anche in due e non vorrei trovarmi peggio di un motore originale in quel caso.... non sarà così giusto?????

    quindi alex riassumendo.... siccome sto facendo l'ordine

    polini 177
    quale albero consigli? (indica x favore il link su duepercento ad esempio)
    quali rapporti?(indica x favore il link su duepercento ad esempio)

    per quanto riguarda la frizione.... mantenere l'originale con l'unica accortezza di mettere le molle malossi ad esempio giusto


    altro da aggiugere per completare il lavoro di fino?????

    grazie sei veramente gentile

  16. #16
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Citazione Originariamente Scritto da fefe86vi Visualizza Messaggio
    no hai ragione a qualche raduno capita di dover fare salite di montagna magari anche in due e non vorrei trovarmi peggio di un motore originale in quel caso.... non sarà così giusto?????

    quindi alex riassumendo.... siccome sto facendo l'ordine

    polini 177
    quale albero consigli? (indica x favore il link su duepercento ad esempio)
    quali rapporti?(indica x favore il link su duepercento ad esempio)

    per quanto riguarda la frizione.... mantenere l'originale con l'unica accortezza di mettere le molle malossi ad esempio giusto


    altro da aggiugere per completare il lavoro di fino?????

    grazie sei veramente gentile
    Peggio dell'originale no. Per il resto, anche per leggere altri pareri, ti consiglio di dare una lettura nel forum, di discussioni su 177 polini ne troverai tante e magari trovi qualche altro parere che fuga ogni altro eventuale dubbio.

    Comunque albero e primaria sono stati già linkati, per la frizione ho già detto la mia, per il resto duepercento non è un labirinto e gli articoli sono anche ben descritti.

    Altro da aggiungere: intendi altro tipo guarnizioni etc?
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  17. #17
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    accortezza di mettere le molle malossi ad esempio giusto



    Ti rovinano i...tendini,meglio le Pinasco,ottimo compromesso


  18. #18

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    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    Peggio dell'originale no. Per il resto, anche per leggere altri pareri, ti consiglio di dare una lettura nel forum, di discussioni su 177 polini ne troverai tante e magari trovi qualche altro parere che fuga ogni altro eventuale dubbio.

    Comunque albero e primaria sono stati già linkati, per la frizione ho già detto la mia, per il resto duepercento non è un labirinto e gli articoli sono anche ben descritti.

    Altro da aggiungere: intendi altro tipo guarnizioni etc?

    no beh il motore per il resto sarà completamente revisionato intendevo altre modifiche da eseguire


    ovvero altri pezzi originali da sostituire con speciali appositi per la configurazione in atto



    Di fatto quindi sarà per quanto mi riguarda:

    CILINDRO: polini 177
    duepercento.com

    ALBERO: mazz ant corsa lunga
    duepercento.com

    RAPPORTI: 23 64 polini
    duepercento.com

    FRIZIONE: saranno messe delle molle pinasco e probabilmente bucate le scodelline per maggiore lubrificazione come sentito da certi utenti (mah????? )

    Gli scodellini forati,insieme alle molle,sono compresi nel kit

    CARBURATORE: 24 DEL PX200
    (CON QUESTA CONFIGURAZIONE CON CHE GETTI MI CONSIGLIATE DI PARTIRE)

    MARMITTA:Sip Road
    duepercento.com



    che ne dite???

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di PACIO62
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    Dunque: botte piena e moglie ubriaca non vanno daccordo

    idem viaggiare in tutta tranquillità su lunghi tratti a 90-100 e non dover pagare qualcosa in salita (premesso che dire salita ha tante interpretazioni).

    Con quella configurazione viaggi a 90 circa con il motore non in zona rossa, hai consumi accettabili e qualche falsopiano con la quarta non ti da noie. E' chiaro che se ci fai ogni giorno strade collinari o montagna io preferirei un motore vispo e reattivo.


    vai tranquillo che va anche in salita apri un pò più la valvola verso dietro (lato ammo. post.)e meno davanti (lato cilindro) io sono pesantino e viaggio sempre insieme alla
    per paura delle salite io ho montato con la finale del 200 il cambio a denti piccoli del 150, però con il px di mio fratello cambio normale denti grossi finale 200 sempre in due (solo valvola aperta 4mm dietro ) si sale che e un piacere
    per l'albero io il mazzucchelli lo dovuto togliere secondo me (questo e solo il mio parere)e troppo ritardato e imbratta da morire.....

  20. #20

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    Citazione Originariamente Scritto da PACIO62 Visualizza Messaggio
    vai tranquillo che va anche in salita apri un pò più la valvola verso dietro (lato ammo. post.)e meno davanti (lato cilindro) io sono pesantino e viaggio sempre insieme alla
    per paura delle salite io ho montato con la finale del 200 il cambio a denti piccoli del 150, però con il px di mio fratello cambio normale denti grossi finale 200 sempre in due (solo valvola aperta 4mm dietro ) si sale che e un piacere
    per l'albero io il mazzucchelli lo dovuto togliere secondo me (questo e solo il mio parere)e troppo ritardato e imbratta da morire.....

    che albero si consiglia?????
    il pinasco dicevano ma costa 200 euro mi pare un pò troppo

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di PACIO62
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    Citazione Originariamente Scritto da fefe86vi Visualizza Messaggio
    che albero si consiglia?????
    il pinasco dicevano ma costa 200 euro mi pare un pò troppo
    questa e una bella domanda! io dopo che ho tolto il mazzu. ho comperato quello che costava di meno (rsm originale) e devo dire che per togliere materiale (occhio di biella) ho consumato la fresina quindi penso che sia un buon acciaio però non sono sicuro di essere riuscito a bilanciarlo bene,
    per questo inverno dato che ho in mente di provare il polinazzo in corsa lunga
    montero un drt sempre originale corsa 59 (un mm più corto del 60) costo 120 euro circa......

  22. #22

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    Citazione Originariamente Scritto da PACIO62 Visualizza Messaggio
    questa e una bella domanda! io dopo che ho tolto il mazzu. ho comperato quello che costava di meno (rsm originale) e devo dire che per togliere materiale (occhio di biella) ho consumato la fresina quindi penso che sia un buon acciaio però non sono sicuro di essere riuscito a bilanciarlo bene,
    per questo inverno dato che ho in mente di provare il polinazzo in corsa lunga
    montero un drt sempre originale corsa 59 (un mm più corto del 60) costo 120 euro circa......

    allora attenderò con ansia consigli per quale albero anticipato corsa lunga aggiungere all'ordine......

    non so vermanete quale prendere

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    questa e una bella domanda! io dopo che ho tolto il mazzu. ho comperato quello che costava di meno (rsm originale) e devo dire che per togliere materiale (occhio di biella) ho consumato la fresina quindi penso che sia un buon acciaio però non sono sicuro di essere riuscito a bilanciarlo bene,
    per questo inverno dato che ho in mente di provare il polinazzo in corsa lunga
    montero un drt sempre originale corsa 59 (un mm più corto del 60) costo 120 euro circa......
    Il Pinasco e' un albero bellissimo e si presta a fasature personalizzate.L'RMS,lo userei come...fermacarte.Oltre al Pinasco,ho montato anche il Meceur,altro albero fatto benissimo.PaciONE,se devi equilibrare l'albero,devi solo spedirmelo.

  24. #24

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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Il Pinasco e' un albero bellissimo e si presta a fasature personalizzate.L'RMS,lo userei come...fermacarte.Oltre al Pinasco,ho montato anche il Meceur,altro albero fatto benissimo.PaciONE,se devi equilibrare l'albero,devi solo spedirmelo.
    ma per la mia configurazione quale consigliate....

    qualche esempio di meceur, su duepercento non c'è

  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da fefe86vi Visualizza Messaggio
    ma per la mia configurazione quale consigliate....

    qualche esempio di meceur, su duepercento non c'è
    In ordine di preferenza:

    Pinasco
    Meceur
    Mazzucchelli


    Per la reperibilita' del meceur,non saprei dirti,prova a spippolare sul web

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