Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 142

Discussione: Come frenate?

VRista Junior L'avatar di kikivespa
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: Come frenate?

PX 150 del 2011, circa 70 % posteriore e 30% anteriore...ma mi sto fidando sempre più dell'anteriore e sto cercando di bilanciare la frenata (del tipo 60 posteriore e 40 anteriore)...insomma al di là delle percentuali spero di essermi spiegato!
    In ogni caso non vado veloce 8tranna quando c'è un rettilineo e non c'è quasi nessuno per strada, la PX, almeno la mia catalizzatissima, arriva ai 90 km/h.
    CIAOCIAOCIAO

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

Per frenare come si deve, su qualsiasi mezzo, anche la bicicletta, bisogna usare principalmente l'anteriore.
    Io in condizioni normali uso l'anteriore sempre, ed accarezzo il posteriore, così si accende lo stop e la vespa sta bilanciata.
    Sul bagnato ed in condizioni di scarsa aderenza l'anteriore lo pinzo meno, ma la velocità è sempre decisamente minore.

La frenata della cosa non mi piace, probabilmente (anzi sicuramente) è la più sicura per un mezzo di questo tipo, ma preferisco essere io a decidere come ripartire la frenata, e con la cosa non è facile farlo.

VRista Junior L'avatar di kikivespa
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Per frenare come si deve, su qualsiasi mezzo, anche la bicicletta, bisogna usare principalmente l'anteriore.
    Io in condizioni normali uso l'anteriore sempre, ed accarezzo il posteriore, così si accende lo stop e la vespa sta bilanciata.
    Sul bagnato ed in condizioni di scarsa aderenza l'anteriore lo pinzo meno, ma la velocità è sempre decisamente minore.

La frenata della cosa non mi piace, probabilmente (anzi sicuramente) è la più sicura per un mezzo di questo tipo, ma preferisco essere io a decidere come ripartire la frenata, e con la cosa non è facile farlo.
    Non ho grande esperienza di Vespa, ma davvero dovrei usare principalmente l'anteriore? (Nel Px freno a disco), non rischio di scivolare di lato? o di sbattere in avanti?
    Ciao

Potenza Reputazione
    38

Non è questione di vespa, ma di fisica, se freni con il posteriore la frenata sarà mooooooolto più lunga.
    Guardati questo video, il tipo ha frenato solo con il posteriore.... http://www.youtube.com/watch?v=Bae6eDgTM2E
    Come ho detto prima, la regola vale per qualsiasi mezzo, prendi ad esempio una moto moderna, vedrai che davanti ha 2 dischi di dimensione molto più grande dell'unico posteriore, questo non avviene per estetica, ma per il fatto che quello dietro è decisamente meno utile per frenare come si deve.
    Citazione Originariamente Scritto da kikivespa Visualizza Messaggio
    ... non rischio di scivolare di lato?
    Questo non deve succedere, perchè in condizioni normali si deve frenare prima delle curve, e quindi prima di piegare.
    Con la vespa se inchiodi la ruota posteriore anche se sei dritto facilmente la sentirai sbandare, perchè il motore non è centrale ma laterale.
    Citazione Originariamente Scritto da kikivespa Visualizza Messaggio
    ... o di sbattere in avanti?
    Chiaramente se inchiodi la ruota anteriore e non sai quello che stai facendo sei sicuramente per terra, ti basta non inchiodare e sei a posto.

VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Non è questione di vespa, ma di fisica, se freni con il posteriore la frenata sarà mooooooolto più lunga.
    Come ho detto prima, la regola vale per qualsiasi mezzo, prendi ad esempio una moto moderna, vedrai che davanti ha 2 dischi di dimensione molto più grande dell'unico posteriore, questo non avviene per estetica, ma per il fatto che quello dietro è decisamente meno utile per frenare come si deve.
    Sono daccordo con Dex per la questione della fisica, io con il mio PX 2001 freno sfruttando principalmente il freno a disco anteriore che quello posteriore, però vorrei sottolineare che i freni a tamburo anteriori delle vecchie Vespe (PX compresi) non è che siano il massimo!!!
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Ad esempio sulla mia V era impossibile usare il freno anteriore, ave a un funzionamento "on-off". Quando mi rivolsi al meccanico del paese per sapere come poter risolvere il problema, mi disse che con la Vespa si deve usare solo il freno posteriore. Anche cercando di regolare il cavo, era impossibile avere un minimo di modulabilità...internet non esisteva e tantomeno VR!
    Quando il prossimo anno tornerà in strada, DOVRÀ frenare su tutte e due le ruote, in perfetta efficienza!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

preferisco scalare marce, il freno serve solamente per tenerla ferma quando sei in salita o in discesa
    scemate a parte... ci sono due freni, diamo la soddisfazione a chi li ha progettati di utilizzarli entrambi
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ad esempio sulla mia V era impossibile usare il freno anteriore, ave a un funzionamento "on-off". Quando mi rivolsi al meccanico del paese per sapere come poter risolvere il problema, mi disse che con la Vespa si deve usare solo il freno posteriore. Anche cercando di regolare il cavo, era impossibile avere un minimo di modulabilità...internet non esisteva e tantomeno VR!
    Quando il prossimo anno tornerà in strada, DOVRÀ frenare su tutte e due le ruote, in perfetta efficienza!
    Condizioni guaine e filo, lunghezza guanina e filo, efficienza rinvio camma, mescola delle ganasce e anni di utilizzo e tanto altro fanno la differenza fra una buona frenata modulabile e una scarsa ad interruttore.

E te lo dice uno che ancora non riesce a frenare con l'anteriore nello Special!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Senior L'avatar di andy76
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Giuseppe77 Visualizza Messaggio
    Sono daccordo con Dex per la questione della fisica, io con il mio PX 2001 freno sfruttando principalmente il freno a disco anteriore che quello posteriore, però vorrei sottolineare che i freni a tamburo anteriori delle vecchie Vespe (PX compresi) non è che siano il massimo!!!
    Capisco la "fisica", ma siccome ho già assaggiato l'asfalto usando il freno anteriore, ora mi risulta difficile farlo.
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

VRista Junior L'avatar di Michael 95
    Potenza Reputazione
    15

solo ed esclusivamente con il pedale .. pero ho rischiato moolte volte di scivolare una volta sono arrivato troppo forte in curva ho frenato solo con quello dietro e mi sono trovato di traverso

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

sempre con l' anteriore ma con il piede nel pedale perchè se trovi le strisce pedonali e stai frenando con decisione la ruota davanti inchioda e sei per terra
    a voi capita mai?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

esclusivamente pedale! la mia special si inchioda li se freno con l'anteriore...

io invece vi rigiro una domanda, come frenate sul bagnato?

VRista Silver L'avatar di Case93
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    esclusivamente pedale! la mia special si inchioda li se freno con l'anteriore...

+ scalate e - frenate
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

[SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

VRista Junior L'avatar di Michael 95
    Potenza Reputazione
    15

sul bagnato mmmm.... sono fedele al pedale ovviamente a mio rischio e pericolo

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Come sull'asciutto: sia a pedale che freno anteriore.
    Gomme e sospensioni mi aiutano a stare in piedi.
    Piuttosto mi cago quando trovo dello sporco (tipo terra o sabbia).
    Comunque anche li stessa storia ma dosando la frenata!

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista DOC L'avatar di Giuseppe77
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da andy76 Visualizza Messaggio
    Capisco la "fisica", ma siccome ho già assaggiato l'asfalto usando il freno anteriore, ora mi risulta difficile farlo.
    Ciao!!! Hai mai guidato un PX con freno a disco anteriore? Noterai una bella differenza rispetto al tuo PX!!!!!
    Ritornerò laggiù, nel mio paese dove si sente il mare............ (D. Modugno)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio

Anche se fin'ora il freno a disco sul bagnato non mi ha mai tradito, preferisco non "sfidarlo" spesso...
    Quindi quasi esclusivamente freno dietro e scalate.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Junior L'avatar di pech
    Potenza Reputazione
    16

[QUOTE=Qarlo;650594]Ad esempio sulla mia V era impossibile usare il freno anteriore, ave a un funzionamento "on-off". Quando mi rivolsi al meccanico del paese per sapere come poter risolvere il problema, mi disse che con la Vespa si deve usare solo il freno posteriore. Anche cercando di regolare il cavo, era impossibile avere un minimo di modulabilità...internet non esisteva e tantomeno VR!
    Quando il prossimo anno tornerà in strada, DOVRÀ frenare su tutte e due le ruote, in perfetta efficienza![/QUOTE

come sai abbiamo lo stesso equipaggiamento(cosa e vespa 50V) e la mia V frena benissimo con tutti e due...

VRista L'avatar di vespen
    Potenza Reputazione
    15

Io freno con il pedale e poi scalate. l'anteriore cerco di usarlo il meno possibile per evitare inconvenienti sgradevoli di tipo scivoloso.

Paolo

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da pech Visualizza Messaggio
    come sai abbiamo lo stesso equipaggiamento(cosa e vespa 50V) e la mia V frena benissimo con tutti e due...
    La mia la presi nel 93, aveva 1300km e il freno è sempre andato male...dopo qualche anno, una sera mi sono trovato l'attacco della leva al manubrio rotto...complice l'incoscienza della minore età non ho mai fatto nulla per riparare il danno..

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Potenza Reputazione
    15

La goduria... Freno col pedale e frenano tutte e due le ruote, senza bloccaggi o reazioni strane!
    Bello.. e in curva come fai? mi sembra la stessa soluzione sbagliata utilizzata anche nello sputer honda sh..

VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Potenza Reputazione
    16

io sulla mia piccola HP 70-80% col posteriore e un pelo con l'anteriore...il freno anteriore dell'HP ha una progressione pessima , inchioda quasi subito (colpa soprattutto della forcella perchè io ritengo che il tutto sia ben regolato) e devo fare sempre molta attenzione quando lo uso , ma 8 volte su 10 li uso entrambi. poi sul bagnato e sulla ghiaia vado di posteriore e stop

VRista Senior L'avatar di andy76
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    io sulla mia piccola HP 70-80% col posteriore e un pelo con l'anteriore...il freno anteriore dell'HP ha una progressione pessima , inchioda quasi subito (colpa soprattutto della forcella perchè io ritengo che il tutto sia ben regolato) e devo fare sempre molta attenzione quando lo uso , ma 8 volte su 10 li uso entrambi. poi sul bagnato e sulla ghiaia vado di posteriore e stop
    Ecco perche ho cappottato, era proprio una HP !!!
    Dopo 20 anni sono ritornato in sella !!!

Potenza Reputazione
    38

Citazione Originariamente Scritto da PEPPEPX125 Visualizza Messaggio
    Bello.. e in curva come fai? mi sembra la stessa soluzione sbagliata utilizzata anche nello sputer honda sh..
    La frenata integrale può piacere o meno, ma frenare in curva è la cosa più sbagliata che si può fare.

VRista Senior L'avatar di davide9309
    Potenza Reputazione
    15

Quando il freno motore non basta, uso l'anteriore.
    Quando anche il debole anteriore del mio PX non basta più, uso anche il pedale.
    Sulle small riduco notevolmente l'uso del freno anteriore, poichè la sospensione tende ad affondare e saltellare.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •