Ciao a tutti,
sto completando il rodaggio del mio px 151 my 2005, così configurato:
carter px my 2007, riempiti all'esterno dei travasi laterali con saldatura a tig, raccordati al cilindro e spianati circa 2/10;
parmakit TSV corsa 60 candela laterale;
albero pinasco c. 60 con inserti in tungsteno e sughero, bilanciato a ore 12;
primaria denti dritti polini 23/64;
quarta da 36 denti;
frizione 6 molle (campana originale nuova dell'epoca di un GL) con anello 2% saldato a tig, molle e bicchierini forati pinasco;
carburatore SI 26/26E Spaco, miscelatore del px 200, coperchio vaschetta Cosa con spillo maggiorato e ammortizzato - getti: min 55/160 max 160/BE3/122;
padellino sito normale;
anticipo a 18 gradi, misurato con strobo;
la sola guarnizione in dotazione sotto, travasi 118*, scarico 168*...apertura e chiusura valvola non ricordo ma mi sembra 115/ 60 e qualcosa..squish intorno ad 1,5
candela bosh W3cc passo lungo equivalente ad una b8/b9 (non capisco perchè nelle istruzioni è indicata una passo corto)
testa serrata con dinamometrica come da istruzioni.
guarnizioni motore e cuscinetti originali
serie paraoli corteco blu (CIF)
Dopo il rodaggio proverò il padellino SIP ROAD che ho già e filtro T5 con coperchio rialzato-
Ho percorso poco più di 100 km di rodaggio, ma ho un problema:
in fase di rilascio, quando scende di giri, il motore detona facendo dei botti..
il fenomeno diminuisce quasi del tutto ingrassando la carburazione con un getto minimo alesato a 60 (60/160) e la vite dietro svitata di circa 3 giri / 3 giri e mezzo però con l'inconveniente che girando con un pelo di gas il motore tartaglia e quando accelleri non è pronto come dovrebbe, cioè è grassa... invece, regolata di fino la carburazione, il motore riprende benissimo e gira molto fluido, l'unico problema, come prima detto, è che detona in fase di rilascio quando scende di giri al minimo ad accelleratore chiuso..
ho controllato il serraggio della testa e il cilindro dall'asterno, non sono presenti trafilaggi per cui non dovrebbe aspirare aria...
Ho il dubbio sul paraolio lato frizione, però toccherebbe riaprire.
Pareri e consigli sul problema?
grazie
Tommy