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Discussione: Motore per vespa V

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Motore per vespa V

    Ciao a tutti
    vorrei preparare un motore piu' performante per la mia vespa v. Ho scovato ad un prezzo decente un motore di una vespa hp, che dovrebbe essere compatibile se non sbaglio, e aggiungerebbe una marcia in piu'.

    Del motore so pochissimo - so solo che monta un carb 19/19 (ma non che getti). Non so nemmeno che GT monta - a me pare un 75. c'e' qualcuno che a occhio riconosce che roba e'?
    grazie
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  2. #2
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    Riferimento: Motore per vespa V

    ciao elwally!scusa una domenda...posseggo anche io una vespa 50 V..e di queste so poco!(pk esimili).come pensi di risolvere il problema del cambio monofilo?grazie

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Riferimento: Motore per vespa V

    questa risposta la so perche' mi sono preparato prima dell'acquisto! anche il motore HP e' monofilo. in realta' sono in tutto simili tranne il volano e il numero di marce, mi pare. il cilindro e' marchiato DR, se qualcuno a occhio sa dirmi la cilindrata prima che io lo smonti e' un genio :)

  4. #4
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Se si monta un DR è per dare un po' di spinta al motore.. Con molta probabilità è un 75cc ma per saperlo con esattezza devi smontarlo! Intendi elaborare questo motore?
    Se sì parti già con una buonissima base! L'albero è di ottima fattura e già leggermente anticipato. L'accensione è una delle migliori..

  5. #5
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    Riferimento: Motore per vespa V

    E' diversa anche la quota del parapolvere del volano. Al momento non ricordo quale dei due motori abbia la misura più "alta" e non so se i due volani sono intercambiabili nel semicarter dell' altro tipo.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Se si monta un DR è per dare un po' di spinta al motore.. Con molta probabilità è un 75cc ma per saperlo con esattezza devi smontarlo! Intendi elaborare questo motore?
    Se sì parti già con una buonissima base! L'albero è di ottima fattura e già leggermente anticipato. L'accensione è una delle migliori..

    sto ragionando sull'elaborazione, e ogni consiglio e' gradito. mi piacerebbe farne un motore da medi percorsi da usare per uscire dalla citta' e arrivare all'aeroporto con una certa frequenza - 80 km 2 volte alla settimana.
    non mi interessano grandi velocita', ma che tenga 65/70 kmh con sicurezza e affidabilita', ne' m'interessano troppo i consumi. voi che consigliate? grazie

  7. #7
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    vorrei preparare un motore piu' performante per la mia vespa v. Ho scovato ad un prezzo decente un motore di una vespa hp, che dovrebbe essere compatibile se non sbaglio, e aggiungerebbe una marcia in piu'.

    Del motore so pochissimo - so solo che monta un carb 19/19 (ma non che getti). Non so nemmeno che GT monta - a me pare un 75. c'e' qualcuno che a occhio riconosce che roba e'?
    grazie

    E' un 75 dr e visto che si parla di tuning questa discussione in officina ha poco a che fare.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di elwally
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da Alext5 Visualizza Messaggio
    E' un 75 dr e visto che si parla di tuning questa discussione in officina ha poco a che fare.

    Mille grazie Alex

  9. #9
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Se vuoi rimanere nel corsacorta e spendere meno per questo tipo di elaborazione potresti puntare su un 102Polini,rapporti 22/63,una bella fase di aspirazione all'albero (120/60),come carburatore puoi montare un 19 oppure un 21phbg/24phbl che ben carburati consumano meno del 19shbc.. Una frizione 3dischi con molla rinforzata e sei a cavallo! Velocità di punta sui 85/90km/h consumi ridotti ed affidabilità garantita (se i lavori vengono fatti bene) Insomma..la solita "ricetta"

  10. #10
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Se vuoi rimanere nel corsacorta e spendere meno per questo tipo di elaborazione potresti puntare su un 102Polini,rapporti 22/63,(Oppure 24/72 D.D. )una bella fase di aspirazione all'albero (120/60),come carburatore puoi montare un 19 oppure un 21phbg/24phbl che ben carburati consumano meno del 19shbc.. Una frizione 3dischi con molla rinforzata (6 Molle ! ne ha i motori V / HP ! ) e sei a cavallo! Velocità di punta sui 85/90km/h consumi ridotti ed affidabilità garantita (se i lavori vengono fatti bene) Insomma..la solita "ricetta"

  11. #11
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Giusto,mi ero dimenticato che si parlava di un motore Hp!.. Comunque ci sono anche i kit rinforzati,basta sare un occhio sui siti di ricambi.

  12. #12
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Oppure il Gt in alluminio Polini apposito per le HP, ma costa una follia! Dicono che si riesca a farlo andare abbastanza forte, unendo l'affidabilità di un Gt in alluminio.



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  13. #13
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Grazie a tutti. L'affidabilita' e' indispensabile considerato l'impiego. Questo gt in alluminio mi intriga. E' 102?

  14. #14
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Oppure il Gt in alluminio Polini apposito per le HP, ma costa una follia! Dicono che si riesca a farlo andare abbastanza forte, unendo l'affidabilità di un Gt in alluminio.
    E' un 75, si riesce a farlo andare come un 102 lavorandolo ma viene fuori un motore che gira alto, sotto è un po' vuoto.

    Certo alla fine è una soddisfazione con un 75 cc star dietro o davanti ai 102 ma a che prezzo?

    Se devi restare in corsa corta, 102 polini e non ti sbagli, va bene ed è affidabile.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  15. #15
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Se invece optassi per il corsa lunga potrei montare fino a 125 oppure oltre? E dovrei cambiare solo albero?

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Ti ricopio una configurazione che ho scritto qualche giorno fa, che doveva essere la mia, ma poi cambiai progetto..

    Se vuoi una cosa veramente turistica ed affidabile io ti consiglierei il motore che stavo per fare.
    Ecco la seguente:
    130 Dr ritoccato leggermente nello scarico,
    21Phbg da scooter
    28/69
    Albero C53 120/60
    Marmitta Siluro (cromata rigorosamente )
    Accensione a puntine.
    Testata anche una polini va benone, una parmakit a puffo candela centrale sarebbe il top. Squish 1.2



    Hai un motore dalla coppia infinta, ottima autonomia in caso di raduni (secondo me i 25 al litro sono a portata di mano) e che se fatto bene per 100.000km sei apposto!

    PS: Se sei sopra gli 80kg usa la 27/69 come campana
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    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  17. #17
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Ti ricopio una configurazione che ho scritto qualche giorno fa, che doveva essere la mia, ma poi cambiai progetto..

    bella configurazione, molto appetibile per coppia e durata. ma siccome sarebbe la mia prima elaborazione non so se sarei in grado di eseguire i lavori (scarico, ecc.).
    per fare un preventivo dei pezzi conviene cercare online?

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da elwally Visualizza Messaggio
    bella configurazione, molto appetibile per coppia e durata. ma siccome sarebbe la mia prima elaborazione non so se sarei in grado di eseguire i lavori (scarico, ecc.).
    per fare un preventivo dei pezzi conviene cercare online?
    Guarda il lavoretto allo scarico puoi anche non farlo, e il motore andrà ugualmente bene. Era un "perfezionamento" visto che solitamente i Dr escono con scarichi piccolini.

    La cosa bella di quella configurazione è che puoi tenere marce alte a bassi giri, e di conseguenza sciupare davvero pochissimo...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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  19. #19
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Il motore hp dicono che abbia una buona accensione, credi che si possa mantenere quella elettronica?

  20. #20
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Certamente! è la cosa più sensata di quella vespa!
    il 19 di carburatore già ce l'hai..fai un 130 tranquillo e vai tranquillo..consumi una cavolata e hai molta coppia!

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  21. #21
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Certamente! è la cosa più sensata di quella vespa!
    il 19 di carburatore già ce l'hai..fai un 130 tranquillo e vai tranquillo..consumi una cavolata e hai molta coppia!
    Si ma elwally dovrà montarlo sotto una 90 se ho ben capito... Gli toccherà modificare un pò l'impianto?
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  22. #22
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Si ma elwally dovrà montarlo sotto una 90 se ho ben capito... Gli toccherà modificare un pò l'impianto?
    Nono,nel primo post ha detto che monterà il motore sotto un Pk50 V..

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Io andrei di 130 ma invece del 19 dell'ET3 metterei un 19 o un 21 da scooter,ben carburati consumano molto meno!

    OT ma la V non la avevi venduta ad un produttore per un film?
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

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  24. #24
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Se vuoi una cosa veramente turistica ed affidabile io ti consiglierei il motore che stavo per fare.
    Ecco la seguente:
    130 Dr ritoccato leggermente nello scarico, - 80 euro
    21Phbg da scooter - usato 40 euro
    28/69 - 29/68 denti dritti - 45 euro
    Albero C53 120/60 - qui dipende - vai da 50 euro in su - devi comprare un albero a cono 20
    Marmitta Siluro (cromata rigorosamente ) un 100 euri
    Accensione a puntine. - usa la tua
    Testata anche una polini va benone, una parmakit a puffo candela centrale sarebbe il top.
    Testata: lascia quella del DR se non vuoi spendere soldi
    Squish 1.2 - lascia quello che ti esce montandolo, così puoi regolare l'accensione spannometricamente



    Hai un motore dalla coppia infinta, ottima autonomia in caso di raduni (secondo me i 25 al litro sono a portata di mano) e che se fatto bene per 100.000km sei apposto!

    PS: Se sei sopra gli 80kg usa la 27/69 come campana
    il DR lo compri e lo monti così com'è
    la campana metti la 29 denti dritti - la tira senza problemi
    il carburatore: dal 19 al 24 van bene tutti
    l'albero va bene in corsa 51 - c'è da fargli un bell'anticipo
    marmitta: se siluro cromata compra la SITO e non la FACO

    per i prezzi vedi sopra

  25. #25
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Motore per vespa V

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    il DR lo compri e lo monti così com'è
    la campana metti la 29 denti dritti - la tira senza problemi
    il carburatore: dal 19 al 24 van bene tutti
    l'albero va bene in corsa 51 - c'è da fargli un bell'anticipo
    marmitta: se siluro cromata compra la SITO e non la FACO

    per i prezzi vedi sopra
    Dicono dia una bella botta di coppia in più il C53. Se deve prenderlo nuovo, tanto vale che... Alla fine costa attorno ai 120 euro su DRT
    [SIGPIC][/SIGPIC]
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