
Originariamente Scritto da
cicerone
Scusatemi, forse mi sono spiegato male....

Con 'vecchia serie' volevo intendere questo: il mio px, che ha il freno a disco, di serie monterebbe l'ammo anteriore con la molla a vista; quando sono andato per comprare gli ammortizzatori però quello con molla a vista non era disponibile subito in negozio. Allora ho optato per prendere quello con la copertura in plastica grigia che montano di serie i px delle serie precedenti, che tra l'altro costa anche qualche soldino di meno rispetto all'altro.
Carbone, a quanto ho capito, ma anche la Cif (e forse credo la Fa italia) continuano regolarmente a produrre ammortizzatori di entrambi i tipi: con molla a vista e con il fodero. I due tipi sono tra loro intercambiabili: sul mio px fd ho montato il tipo vecchio senza problemi e ho visto molti vecchi px in giro montare il nuovo tipo, per cui non ci sono problemi di compatibilità.
Ripeto, secondo me - ma anche secondo molti altri vr-isti, i Carbone sono ottimi ammortizzatori: hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo (pensate che per un anteriore originale piaggio - il famoso Escort - mi hanno chiesto 109 euro e quasi altrettanti per il posteriore!, mentre i carbone con 75 euro li ho portati a casa entrambi...), sono quello che si chiama 'prodotto nazionale' visto che son fatti vicino ad Asti e a mio giudizio, se non si vuole o non si può spender troppo, sono la soluzione giusta.
E tra l'altro, detto sinceramente, il mio vespone con l'ammo tutto grigio e senza molla a vista mi piace molto di più di prima!
Spero che così sia più chiaro.


Giacomo