A quelle pressioni il tubo di gomma secondo me esplode.
A quelle pressioni il tubo di gomma secondo me esplode.
I tubi dei freni, parlo dei flessibili montati sulle automobili ma penso che il concetto sia lo stesso, cedono a pressioni prossime alle 4000 atmosfere.
Per assurdo cede prima il raccordo in metallo.
Lo so perchè costruivo macchine di pulizia e prova per tubi idraulici.
Qui alcuni dati
Tubi freno | TRW Automotive Aftermarket
Gg
In Vespa da sempre!!!
Lo credevo anch'io, eppure...
Tu conta che l'olio è un liquido incomprimibile e senza aria nell'impianto, bastano pochi mm di liquido spostato per far salire alle stelle la pressione.
E comunque noi nella Vespa dovremmo avere il tubo in treccia metallica, come nelle moto da corsa!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Il liquido spostato fa spostare a sua volta anche i pistoncini, proprio perchè è incomprimibile credo che per raggiungere certe pressioni si debba avere il piede dell'incredibile Hulk.
Penso che sia più verosimile l'aumento di 20-30 bar, visto che sei seduto e premi con la punta del piede...
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Inanzitutti i pistoncini saranno 4 ( oppure 8?) quindi la corsa c'è, ed il resto è dilatazione del tubo che sicuramente non sarà in treccia ma in gomma.
Non ho mai notato, sulla Cosa considerando che un un solo movimento vengono azionati contemporaneamente i freni anteriori e posteriori, come si fa a frenare? Con la leva destra e il pedale sulla pedana?
Quindi o non ha uno o non ha l'altro.
La leva al manubrio aziona solo il freno anteriore, azionato dal classico cavo, il pedale agisce direttamente sulla pompa che aziona entrambi i freni.
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Da piccolo (10 anni) avevo una moto da cross Malaguti Grizzly con il freno a disco anteriore che appena lo toccavi bloccava la ruota, e il posteriore a tamburo durissimo (per quegli anni) un giorno sulla stradina di casa un cane mi ha attraversato la strada, ho inchiodato con l'anteriore e mi sono cappottato grattando il mento sull'asfalto. (mi è andata bene)
Da allora ho imparato a modulare la frenata e anche adesso in Vespa PK 125 ant e post insieme e a seconda dei casi solo il posteriore ma MAI solo l'anteriore!!!
il piatto ganasce ha due azionamenti, il primo idraulico comandato dalla pompa a pedale si trova a ore 3 guardando la forcella, il secondo è una classica camma flottante che apre le ganasce dal lato opposto, a ore 9 guardando la forcella. per la cronaca la mia usando solo il freno anteriore azionato dal cavo non frena una cippa, proprio come un px a tamburo.