Verso le 11 di Ferragosto parto alla volta del Monginevro , il traffico e' praticamente inesistente visti ora e giorno
Ho deciso per una “tirata” fino a Barcellona , interrotta solo dalla visita ad Avignone , citta' in cui non passero' al ritorno , per poi dedicare la seconda parte del viaggio a visitare con calma il sud della Francia .
Percorrero' la strada che sale dalla Val Chisone , che avevo gia' percorso in discesa al rientro dall' Assietta e mi era piaciuta .
Biella , Chiavasso , Moncalieri , poi attraverso le colline a sud di Torino ( con una segnaletica a dir poco pessima ) ed arrivo a Pinerolo .
Inizio a salire , Sauze d' Oulx , Sestriere , Claviere , poi il Monginevro . Strada molto bella e panoramica , unico problema ? Resistere all' odore dei tanti barbecue …
Proseguo per Briancon , poi Gap , Sisteron , e verso sera , quando mi sto avvicinando a Forcalquier , decido di cercarmi un campeggio per la notte . Appena oltre il paesino di Lurs vedo una freccia che indica “camping rurale” , svolto nella stradina che diventa ben presto sterrata , proseguo e dopo un paio di km mi trovo in una cascina , davanti a cui ci sono dei recinti per cavalli , con qualche roulotte in sosta . Davanti allo stabile un grosso capannone , stracolmo sia al' interno che all' esterno di oggetti vari e di mezzi di ogni tipo , tutto in evidente stato di abbandono : una ruspa , due trattori con relativi rimorchi , un furgone , un paio di roulottes ormai “colonizzate” dalle galline , una AX , una BX , una jeep , una R21 , una Visa …
L' aspetto non e' certo idilliaco , ma vista l' ora , e visto che il mio fondoschiena sta reclamando da un pezzo ( ormai ha la “forma” della Yankee , la sella LML non la gradisce particolarmente … ) decido comunque di fermarmi . Appena spengo la Vespa arrivano due cagnoni abbaianti , scendo cercando di tranquillizzarli ma quelli non smettono …
Dopo un po esce un tizio dalla cascina , dopo che ha richiamato i cani gli chiedo dove posso mettere la tenda . “dove vuoi , qui spazio ne abbiamo” mi dice …
Mi fa vedere il lavandino e la doccia , io non sono di certo schizzinoso ma stasera mi sa che non mi lavero' …
Mangio qualcosa e vado a nanna , domani mi aspetta qualche altra centinaia di km …