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Discussione: 102 polini con 21/76

  1. #1
    VRista L'avatar di vespa181
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    102 polini con 21/76

    salve ragazzi in paese sono alle prese con i soliti bimbi minkia con gli scooter col 75dr ora mi sono stufato di questo e ho deciso di fare un elaborazione aggressiva da moooooooooooooooooolta ripresa e per questo pensavo:
    102 polini
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    21/76 o 24/72 cosa dite?(voglio molta ripresa da stare dietro a questo scooter)
    nuova testa polini passo lungo
    albero anticipato (quando ho piu cash passo al c45 drt)
    gas rapido
    volano da originale pk da 2,2kg lo so e pesantissimo pero non vorrei tranciare il cono
    non vorrei passare per un cretino che pensa ancora alle tirate pero che voi ci crediate o no c'è un motore in mezzo allora come velocita max come siamo?e ripresa allora lo so che i 21/76 sono corti ma vorrei fare i 90 e come fare?

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    Sezione sbagliata..leggiamo per favore le istruzioni del forum!

    Moooooolllllta ripresa con un 102? Sveglia che stai facendo un brutto sogno...

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  3. #3
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    noo ti stai sbagliando di grosso !!!

    ci sono passato anche io poco tempo fa con uno che quando mi vedeva faceva il coglion* ma adesso la musica è cambita!!

    fai così:

    130 polini in ghisa
    27/69
    24/24
    albero motore anticipato 130/60
    volano lo fai allegerire a 1,8kg

    vedi se ti sta ancora dietro!!

    oppure come ti ha detto mincio!

  4. #4
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    salve ragazzi in paese sono alle prese con i soliti bimbi minkia con gli scooter col 75dr ora mi sono stufato di questo e ho deciso di fare un elaborazione aggressiva da moooooooooooooooooolta ripresa e per questo pensavo:
    102 polini
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    21/76 o 24/72 cosa dite?(voglio molta ripresa da stare dietro a questo scooter)
    nuova testa polini passo lungo
    albero anticipato (quando ho piu cash passo al c45 drt)
    gas rapido Non serve sul 24
    volano da originale pk da 2,2kg lo so e pesantissimo pero non vorrei tranciare il cono Il cono lo tranci se il volano è pesante non leggero..e ovviamente se l'albero non vale niente come fattezza/bilanciamento e materiali
    non vorrei passare per un cretino che pensa ancora alle tirate pero che voi ci crediate o no c'è un motore in mezzo allora come velocita max come siamo?e ripresa allora lo so che i 21/76 sono corti ma vorrei fare i 90 e come fare?
    Marmitta che gli mettiamo!?
    Se lo scooter ha solo il 75 forse gli stai davanti nelle salite più ripide..in accelerazione in pianura manco ti vede

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  5. #5
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    si il problema è che avrei problemi col passare al corsa lunga perche i carambas con la cuffia 50 ti lasciano stare cmq la marmitta sara una leovince secsys con la valvola cmq per me l'importante è non avere un divario grande in partenza

  6. #6
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    si il problema è che avrei problemi col passare al corsa lunga perche i carambas con la cuffia 50 ti lasciano stare cmq la marmitta sara una leovince secsys con la valvola cmq per me l'importante è non avere un divario grande in partenza
    Parti prima!

    Scherzi a parte certe competizioni non le capisco. Scooter e vespa sono due tipologie di mezzi distanti decenni come concezione e utilizzo.

    Non vedo la necessità di star davanti ne l'imbarazzo a star dietro ad uno scooter che con la vespa non ha nulla a che vedere nel bene e nel male.

    Goditi la vespa, se vuoi un po' di sprint troviamo il sistema, ma per il resto evitiamo che è meglio.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









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  7. #7
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    ok visto che da me ci sono moltissime salite avevo i 24/72 ma in salita andavo male(da me ci son salite tipo quelle degli appennini cosa consigliate con i 21/76 per fare 90 km/h?

  8. #8
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    no con i 21/76 non ci arrivi a 90km/h!!

  9. #9
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    con i 24/72 facevo 102 misurati col gps cmq,non c'è nessun modo di farcela arrivare e la velocita quale sarebbe?(con i 21/76)

    accetto ogni consiglio

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    con i 24/72 facevo 102 misurati col gps cmq,non c'è nessun modo di farcela arrivare e la velocita quale sarebbe?(con i 21/76)
    Se con i 24/72 facevi 102 kmh vuol dire che giravi in quarta a 8300 giri, sinceramente mi sembrano un po troppi.

    Supponendo che fossero veri, a pari regime con la 21/76 scenderesti a 85 kmh circa ma sopratutto viaggeresti continuamente impiccato.

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  11. #11
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    ragazzi non dico una cazzata mi hanno misurato i giri del motore ed erano 8190 cmq tu dici che rimanendo con i 24/72 sia meglio?

    ah avevo la 4 corta scauri

  12. #12
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    ah avevo la 4 corta scauri
    Quindi girava ancora più alto o correva meno.

    Io credo che le tue necessità di andare bene in salita nasconde invece altri fini.

    Un 102 con la 24/72 le salite le fa, se poi devi farci le gare in salita allora il discorso è un altro.

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  13. #13
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    ragazzi non scherzo certo la usero per tirare ma da me ci son salite bruttissime e con strade disconnesse e dei bei rettilinei dove andare a 80 km/h è brutto pero se questa è la pena da pagare per avere una bella ripresa....

  14. #14
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    pero per allungare posso montare il pignone da 24 della 24/72 giusto?

  15. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    pero per allungare posso montare il pignone da 24 della 24/72 giusto?
    Non puoi montare il pignone della 24/72 e anche se fosse otterresti un rapporto praticamente uguale alla 24/72.

    Dai uno sguardo quì:

    http://old.vesparesources.com/tuning...-velocita.html

    Ti renderai conto matematicamente di quello che succede cambiando i rapporti.

    A proposito, un motore vespa normalmente elaborato, in quarta difficilmente gira oltre 8000 giri.

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  16. #16
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    Se intendi mettere il pignone della 24/72 sulla campana 21/76 sappi che non è compatibile..

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  17. #17
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    e quali sono quelli compatibili? cmq perche non possono essere montati?

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da vespa181 Visualizza Messaggio
    e quali sono quelli compatibili? cmq perche non possono essere montati?
    Perchè differisce il diametro e/o il passo.

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  19. #19
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    ho capito ma si trovano i pignoni per la 21?

  20. #20
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    Che io sappia per la 21 no. Fra le primarie in commercio e questi pignoni dovresti trovare quello che fa per te:

    Denis Racing Team

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  21. #21
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    grazie secondo voi cosa devo aggiungere al motore?

    cioe non c'è proprio modo di raggiungere i 90 senza cambiare la primaria?

  22. #22
    VRista L'avatar di vespa181
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    allora pero c'è anche da calcolare che peso molto 91kg per 1,80m puoi darsi che è per questo che non c'è la fa anche perche poi viaggio spesso in 2

  23. #23
    VRista L'avatar di vespa181
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    allora ? con i 24/72 cosa consigliate?

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di andre84
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    Riferimento: 102 polini con 21/76

    Tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca...
    Se vuoi un motore con molta ripresa, specialmente montando un 102...scordati i 90 orari.. o almeno con la 21/76 avrai un bel motore da ripresa ma ai massimi giri saresti in fuorigiri e ti scordi di gran lunga i 90.... saresti intorno agli 80 o poco più.
    Altrimenti monti il 130 con la 24/72 e hai un bel motore divertente.
    Poi molto dipende da quali fasi dai al motore...Però far arrivare ai 90 un 102 con la 21/76 ci devi lavorare lavorare e lavorare...non so se ne vale la pena...

  25. #25
    VRista L'avatar di vespa181
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    ho capito allora da me tutti montano i 22/63 polini banana e 19 o 16/16 io vorrei un motore per lasciarli dietro il problema è che il 130 non posso davvero montarlo per ragioni che a stento credereste.....cmq con i 24/72 la ripresa a me non piaceva troppo cmq secondo te cosa dovrei fare per fare i 90 orari con i 24/72 e avere una bella ripresa(relativa a un 102 naturalmente)

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