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Discussione: Marce troppo lunghe

  1. #1
    VRista Junior
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    Marce troppo lunghe

    Ho cambiato le ruote la mia vespa super passando dalle 8" alle 10" allungando così i rapporti, cosa posso fare per accorciarli nuovamente?
    Nei cinquantini si parlava spesso di campana in questi modelli è possibile intervenire allo stesso modo?
    Grazie

  2. #2
    VRista Junior
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Nessuno sà che si può fare?

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    mumble mumble.....tu dovresti avere una frizione con 22 denti 6 molle; dovresti provare ad ingranarne una 6 molle da 20 denti, e già dovresti accorciare parecchio...la frizione la puoi comprare completa dal catalogo cif, è la frizione del 125 arcobaleno e px125e...in pratica, devi solo cambiare la frizione, senza smontare null'altro....oppure cambi solo il piattello interno nella tua frizione, se lo trovi alla piaggio, prendendo appunto il 6 molle 20 denti...se dobbiamo dirla tutta, esisteva pure una frizione da 19 denti che ingrana con la solita 67, era quella della vespa 125 gt, ma è introvabile, sia nuova che usata.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Mi hai preceduto Sergio, credo che con pignone 20 denti accorcia in modo tale da compensare la maggior circonferenza del 10'.

  5. #5
    VRista Junior
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    U mammamia siete terribili !!!
    On line dove la posso trovare questa frizione?

    Cmq Grazie ero disperato!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    mumble mumble.....tu dovresti avere una frizione con 22 denti 6 molle; dovresti provare ad ingranarne una 6 molle da 20 denti, e già dovresti accorciare parecchio...la frizione la puoi comprare completa dal catalogo cif, è la frizione del 125 arcobaleno e px125e...in pratica, devi solo cambiare la frizione, senza smontare null'altro....oppure cambi solo il piattello interno nella tua frizione, se lo trovi alla piaggio, prendendo appunto il 6 molle 20 denti...se dobbiamo dirla tutta, esisteva pure una frizione da 19 denti che ingrana con la solita 67, era quella della vespa 125 gt, ma è introvabile, sia nuova che usata.....
    quando ho aperto la frizione dlla mia 125 GT il pignone che c'era monatato era da 20 o 21 denti, ora non ricordo bene ma son sicuro che ne aveva più di 19, non è che il precedente proprietario ci ha messo mano???

    Per i pignoni con diverse dimensioni puoi consultare il sito DRT, ho visto che ne hanno diversi .

  7. #7
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    quando ho aperto la frizione dlla mia 125 GT il pignone che c'era monatato era da 20 o 21 denti, ora non ricordo bene ma son sicuro che ne aveva più di 19, non è che il precedente proprietario ci ha messo mano???

    Per i pignoni con diverse dimensioni puoi consultare il sito DRT, ho visto che ne hanno diversi .
    Nella scheda tecnica di omologazione del suddetto modello c'è scritto proprio 19/67; inoltre, tanti anni fa smontai un motore gt e trovai proprio la frizione da 19;è anche vero che non sei il primo a dirmi che ha trovato una 20/67 sul 125 gt...bah, misteri piaggio........
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

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  8. #8
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Nella scheda tecnica di omologazione del suddetto modello c'è scritto proprio 19/67; inoltre, tanti anni fa smontai un motore gt e trovai proprio la frizione da 19;è anche vero che non sei il primo a dirmi che ha trovato una 20/67 sul 125 gt...bah, misteri piaggio........
    esatto ho trovato 20/67,
    senti ne approfitto per una domanda, sei pratico di strobo per verifica anticipo d'accensione ? Se si dai uno sguardo alla discussione che ho aperto in questa sezione.
    Grazie

  9. #9
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Ma i prezzi nel catalogo cif come si possono vedere?
    Ci sono cose interessanti.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    non saprei aiutarti, vai sul sito DRT

  11. #11
    VRista Junior
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Ragazzi ho trovato usato il pignone a 20 denti del px basta sostituire solo questo?

  12. #12
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Citazione Originariamente Scritto da francesco4x4 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho trovato usato il pignone a 20 denti del px basta sostituire solo questo?

    Yes

  13. #13

    Riferimento: Marce troppo lunghe

    potresti darmi un consiglio quali ammortizzatori scegliere per la pk50s dell'85 olympia o tenoetre? grazie mille

  14. #14
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Citazione Originariamente Scritto da francesco4x4 Visualizza Messaggio
    Ho cambiato le ruote la mia vespa super passando dalle 8" alle 10" allungando così i rapporti, cosa posso fare per accorciarli nuovamente?
    Nei cinquantini si parlava spesso di campana in questi modelli è possibile intervenire allo stesso modo?
    Grazie
    Aumenta la coppia del motore e lascia i rapporti come sono

  15. #15
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Come faccio ad aumentare la coppia del motore????
    Il motore é nuovo è un peccato sostituirlo , ho cambiato la marmitta ho messo quella cromata tipo abarth e ho ordinato un 20/20 al posto del 20/16

  16. #16
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Dicevo più per scherzo che altro, comunque aumentando la cilindrata mantenendo le luci basse aumenta la coppia.
    Poi ci sono tanti interventi (lunghi e costosi) che si possono fare sul gt, risagomatura dei travasi, aumento del rc, riprofilatura camera di scoppio.
    Ma era così per dire

  17. #17
    VRista Junior
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Abbassare le luci intendi aumentare la compressione giusto?
    Non miinteressa fare una vespa potente più che altro una vespa carina con la giusta coppia per il passeggio in paese, l'unico problema che non mi fà più di 60 di contakilometri e non sò il motivo.

  18. #18
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    Riferimento: Marce troppo lunghe

    Di solito quando si compra un GT di maggior cilindrata, questo ha anche le luci più alte (fasature più ampie di travasi e scarico), per dare più potenza in alto sacrificando un pò la coppia in basso, compensata dall'aumento di cilindrata.
    Voledo aumentare solo la coppia, ci vorrebbero le stesse fasi originali ma con cilindrata maggiore.
    Questo sempre tanto per parlare.

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