Ciao ragazzacci di VR.. sono rientrato proprio in questi giorni dopo circa un mese che le S83 hanno percorso circa 5000 km..
La destinazione dove mi sono diretto quest'anno, a differenza dei soliti posti settentrionali che bazzico, mi ha spinto al centro sud, per vari motivi...
Uploaded with ImageShack.us
Sono saltato sul mio pe 225 il 4 Agosto all'alba da Cerreto Guidi (FI) per schiaffarmi circa 400 km in direzione delle Marche... aperta parentesi....alcuni amici hanno un ristorante vicino a San Benedetto del Tronto e nel periodo estivo bulica di gente da servire e mettere a tavola; mi avevano chiesto una mano e non mi sono tirato indietro... chiusa parentesi... l'itinerario scelto per l'andata non è stato del tutto lineare ma ho toccato alcune località per me inesplorate che di seguito vi elenco:
Cerreto Guidi - Arezzo - Anghiari - San Sepolcro - Valico di Bocca Trabaria - Gola del Furlo - Senigallia - Statale Adriatica e rotta a sud.
Ho fatto sosta pranzo nella gola del Furlo veramente una gola particolare e suggestiva, ripartendo subito dopo una piada e una birra.
gli ultimi 100 km sono stati un po' estenuanti causa caldo e traffico intenso ma sono riuscito ad arrivare..(grande festa al mio arrivo).. il 7 mi sono fatto il raduno di Pagliare che dista pochi km dal ristorante, conoscendo nuove persone tra cui il presidente del vespa club Mantova, organizzatore della 1000 e incontrando vecchi amici di Morciano e Igea Marina.
PENSATE CHE IL TOUR SIA FINITO QUI? VI SBAGLIATE E' APPENA INIZIATO...
Dopo circa una settimana di lavoro al ristorante, un amico mi dice che sarebbe venuto a trovarmi per percorrere il vero itinerario dell'anno.
Quindi l'11 di agosto saluto tutti e mi dirigo verso le grotte di Frasassi passando per il lago di Fiastra e Acquacanina..
appena ritrovato con il mio amico decidiamo di visitare le grotte per poi spingerci sui sibillini, Castelluccio, Amatrice, Campotosto, L'Aquila, Campo Imperatore, giù fino alla Maiella, est verso Pescara e poi di nuovo statale Adriatica verso Foggia Gargano...
Partiamo dai sibillini che sono dei monti a dir poco affascinanti con i sui altopiani e a Castelluccio il bosco a forma di Italia.. veramente bello e con i suoi camping free è veramente un toccasana...
Scendiamo all'Aquila per visitare le terre terremotate... una città deserta con cumuli di macerie ancora ai lati delle strade e edifici praticamente tutti puntellati... una vera tristezza.. riprendiamo il nostro cammino verso il Gran Sasso d'Italia, Campo Imperatore, a dir poco spettacolare e mozzafiato immersi nella natura a 360* vallate immense dove non si riesce a capire dove sia la fine e nemmeno se esiste una via d'uscita.. fantastico.. facciamo sosta a Caramanico Terme immersi nel parco nazionale della Maiella e ripartiamo al mattino in direzione Campo di Giove e Valico della Forchetta risalendo da Guardiagrele, dove passiamo a salutare un caro amico e ci dirigiamo a Ortona per passare un'altra nottata prima di arrivare per ferragosto sul Gargano.
I due giorni seguenti li passiamo appunto a Mattinata vicino a Vieste sul Gargano per poi il 16 riprendere il viaggio verso nord su statale Adriatica a volte autostrada e superstrada, fino a tornare nuovamente a Casa.. 800 km in un giorno... ;)
l'ultima settimana di agosto invece ce la siamo passata sull'isola Elbana per goderci un pò di riposo... :P
grazie dell'attenzione e spero che vi piacciano le foto