In data 26 Settembre 2011 una piccola delegazione del nostro Vespa Club e’ stata ricevuta presso il palazzo della Regione Lombardia per discutere del blocco della circolazione dei nostri mezzi a partire dal 15 ottobre, così composta: da me in qualità di Presidente , dai ns. Consiglieri Sisti e Petrella e la partecipazione di alcuni ns. iscritti, alla presenza del capo segreteria dell’Assessore all'Ambiente Raimondi il Dott Scherini Gianpietro, del Vice Presidente della Regione Lombardia Andrea Gibelli e dell’ Ing Guerieri Gian Luca facente parte della Protezione Aria e Prevenzione Inquinamenti Fisici, e dal Portavoce del Presidente del Consiglio della Regione Lombardia Dottoressa Silvia Scurati,
Dopo un incontro durato circa 2 ore dove abbiamo esposto le ns. perplessità sulla decisione di effettuare il blocco della circolazione dei nostri mezzi in quanto essendo mezzi storici ( visti anche i costi che bisogna sostenere per mantenerli efficienti ) il loro uso non è da considerarsi, come mezzi di uso comune ma come mezzo che viene usato prevalentemente per recarsi ai raduni o per fare delle gite programmate.
Abbiamo fatto presente che esiste un Registro Storico Piaggio " Vespa " che potrebbe essere utilizzato se riconosciuto, al posto dell'iscrizione all'F.M.I. o A.S.I evitando così di spendere ogni anno dei soldi per il rinnovo della loro tessera per il mantenimento dell'iscrizione al Registro Storico.
Esposte le nostre ragioni, dalla controparte abbiamo avuto la loro piu' completa disponibilità nel venirci incontro per trovare una soluzione che possa andare bene sia a noi che alla Regione Lombardia.
Al termine della riunione hanno promesso che entro la data di scadenza del 15 Ottobre, ci faranno ottenere inizialmente una deroga per permetterci di partecipare ai raduni e alle gite programmate durante i fine settimana nell'attesa di trovare un giusto compromesso per permettere la circolazione dei nostri mezzi.
Non appena saremo in possesso di ulteriori informazioni in merito, sarà nostra premura informarVi.
Il Presidente Vespa Club Cornaredo
Maurizio Palumbo