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Discussione: Miglior Elaborazione Motore per Vespa 50 N

  1. #1

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    Miglior Elaborazione Motore per Vespa 50 N

    Ciao a tutti,
    possiedo una vespa 50 N del 1965.
    E' già un po' che vorrei cambiare motore siccome alla prima salita che incontro faccio prima a scendere e spingere :)
    Ma a parte le baggianate, non so che combinazione scegliere, se un 75 un 102 o cos'altro.

    Chi può darmi qualche consiglio sulla miglior configurazione (compreso di tutto ciò che dovrei cambiare) per la mia vespa?

    (io sarei dirottato per un 102 pollini)

    grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di compty94
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    Riferimento: Miglior Elaborazione Motore per Vespa 50 N

    Dacci un minimo di budget cosi ti possiamo aiutare.
    In più almeno ci devi dire cosa vuoi ottenere dal motore (affidabilità,potenza,etc)
    e la situazione vigili (Quindi se puoi montare marmitte piu o meno rumorose e tenere la cuffia 50) .


  3. #3

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    Riferimento: Miglior Elaborazione Motore per Vespa 50 N

    hai ragione! scusatemi! :)
    bhè, il budget direi un tetto di 400-500€.
    Per il motore vorrei un po' di spinta, nel senso, non me ne frega più di tanto fare i 100Km/h ma vorrei un po' di ripresa e potenza nelle salite! Con il 50 non si va davvero avanti!
    La situazione vigili... boh... dalle mie parti (in val di susa) ho visto che praticamente l'80% montano la pollini. Io vorrei qualcosa che non facesse eccessivo rumore.

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di compty94
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    Riferimento: Miglior Elaborazione Motore per Vespa 50 N

    Ti consiglio un elaborazione del genere (se sei intenzionato di aprire il motore) :

    - 102 polini(p&p oppure almeno raccordare i travasi del cilindro con i carter )
    - 19 shbc con relativo collettore.
    - 22/63 o 24/72 (la 24/72 è un pelo più corta ed è possibile cambiare il pignoncino ed è a denti dritti quindi fischia, invece la 22/63 è un pelo più lunga,non fischia e non si possono cambiare i pignoni )
    - albero piaggio anticipato (qui fatti consigliare anticipo,ritardo ed elaborazione valvola dal forum)
    - Polini a banana o siluro a te la scelta.

    Con questa elaborazione devi aggiungere i paraoli e cambiare i cuscinetti se frusti
    Come cifra sei intorno ai 400 euro
    Ah dimenticavo il cambio se è un 3 marce ci sarà un salto abbastanza notevole tra 2 e 3 quindi già che ci sei ti conviene mettere un cambio 4 marce
    Se hai bisogno di sapere qualcos'altro chiedi pure


  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Riferimento: Miglior Elaborazione Motore per Vespa 50 N

    Vespa 50 n 1965 3M con campana originale 18 elicoidali...se no hai grandi pretese e l'albero motore a bronzina è messo bene puoi semplicemente limitarti a montare un 102 dr e riadeguare la configurazione..con 60 euro te la cavi e hai un motore che tira il triplo in salita, velocità massima attorno ai 70 all'ora.

    Se vuoi investire tutto:

    - 100 euro te li giochi tra cuscinetti, dischi frizione, paraoli, guarnizioni, chiavette, getti carburazione, minuteria varia etc..

    - 100 euro per un 102 polini
    - 70 euro per una proma nuova
    - 50 - 60 euro per un albero anticipato nuovo a gabbia di rulli anzichè bronzina
    - 40 - 50 euro per un carburatore + collettore 19/19 usato

    e siamo attorno alle 370 euro..da qui hai due strade:

    - con 50 euro monti una campana 24/72 e lasci il cambio 3M
    - con 150 euro compri una campana 22/63 che è meno rumososa e passi da 3M a 4M

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------


  6. #6
    VRista Junior L'avatar di compty94
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    Riferimento: Miglior Elaborazione Motore per Vespa 50 N

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Vespa 50 n 1965 3M con campana originale 18 elicoidali...se no hai grandi pretese e l'albero motore a bronzina è messo bene puoi semplicemente limitarti a montare un 102 dr e riadeguare la configurazione..con 60 euro te la cavi e hai un motore che tira il triplo in salita, velocità massima attorno ai 70 all'ora.

    Se vuoi investire tutto:

    - 100 euro te li giochi tra cuscinetti, dischi frizione, paraoli, guarnizioni, chiavette, getti carburazione, minuteria varia etc..

    - 100 euro per un 102 polini
    - 70 euro per una proma nuova
    - 50 - 60 euro per un albero anticipato nuovo a gabbia di rulli anzichè bronzina
    - 40 - 50 euro per un carburatore + collettore 19/19 usato

    e siamo attorno alle 370 euro..da qui hai due strade:

    - con 50 euro monti una campana 24/72 e lasci il cambio 3M
    - con 150 euro compri una campana 22/63 che è meno rumososa e passi da 3M a 4M
    Mi sono dimenticato le minuterie di 100 euro comunque le elaborazioni alla fine sono simili

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